Grado di Istruzione:
Descrizione rapida
  • Nome Scuola:
    Luigi Cadorna
  • Istituto Comprensivo:
    Luigi Cadorna
  • Scuola Pubblica o Privata?
    Pubblica
  • Tempo scuola:
    Tempo pieno
  • Prescuola:
    si
  • Doposcuola:
    si
  • Numero totale alunni:
    518
  • Numero sezioni classi prime:
    4
  • Numero classi totali:
    23
  • Lingue straniere:
    inglese
  • Laboratori e aule speciali:

    - biblioteca

    - aula video

    - laboratorio di musica

    - laboratorio di scienze

    - laboratorio di informatica

  • Spazi esterni:

    cortile/giardino

  • Impianti sportivi:
    palestra
Contatti scuola
Posizione scuola
Orari segreteria: chiusa
Oggi chiuso
  • Lunedì

    15:30 - 16:30

  • Martedì

    08:30 - 09:30

  • Mercoledì

    15:30 - 16:30

  • Giovedì

    Orari segreteria: chiusa

  • Venerdì

    08:30 - 09:30

  • Sabato

    Orari segreteria: chiusa

  • Domenica

    Orari segreteria: chiusa

  • 21 Settembre 2023 22:17 ora locale

mood_bad
  • Ancora nessuna recensione.
  • Aggiungi una recensione
    Informazioni sull'Istituto

    La Scuola Primaria Luigi Cadorna

    I criteri di valutazione comuni della Scuola Primaria Luigi Cadorna sono:

    • la situazione di partenza di ogni singolo alunno
    • i progressi compiuti
    • i ritmi di apprendimento
    • l’insieme del percorso scolastico
    • la partecipazione, anche alle attività integrative e ai progetti.

    Al termine dei cinque anni il team rilascia un attestato delle competenze conseguite.

    La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso verifiche scritte, orali, pratiche, grafiche, ed è espressa con voti numerici in decimi da 5/10 a 10/10.

    Per la Religione Cattolica/ora alternativa la valutazione è espressa con la scala di giudizio: non sufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo.

    Inoltre un momento importante di valutazione sono le prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Si-stema dell’Istruzione), che rilevano le conoscenze e le abilità possedute dagli alunni delle classi 2^ e 5^ con prove standardizzate di Italiano, Matematica e Inglese.

    Criteri di valutazione del comportamento:

    La valutazione del comportamento si esprime con un giudizio: non sufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo.

    In sintesi ad ogni valutazione corrisponde un profilo globale dell'allievo circa la maturità raggiunta e la qualità delle relazioni.

    Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva:

    I criteri per l'ammissione o non ammissione alla classe successiva corrispondono a quelli previsti dalla normativa vigente.

    In ogni caso, si tiene conto sempre dei singoli percorsi e delle peculiarità espresse dall'allievo nel suo cammino scolastico.

     

    L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria Luigi Cadorna

    L’Istituto Comprensivo Luigi Cadorna non comprende solo la Scuola Primaria Luigi Cadorna, ma è costituito da altri 3 plessi:

     

    L'Istituto Comprensivo Luigi Cadorna offre l'opportunità di vivere un'esperienza educativa e didattica che orienta la ragione ad aprirsi con atteggiamento critico e costruttivo a tutta la realtà, in un orizzonte inclusivo e un approccio interculturale spiccati.

    Anche le famiglie hanno modo di coinvolgersi attivamente nel lavoro quotidiano portato avanti da tutta la comunità scolastica.

    Inoltre la valorizzazione delle diversità è la cifra distintiva dell’Istituto, connotata nella sua copiosa offerta formativa curricolare ed extracurricolare da un respiro internazionale, che trova pochi esempi in città.

     

    Progetti e attività

    I progetti e attività che caratterizzano la scuola primaria Martin Luther King sono:

    • Progetto continuità (progetto di raccordo che interessa tutte le classi quinte e prime del Comprensivo e che accompagna gli alunni nell'importante passaggio da un ciclo all'altro);
    • Accoglienza (prevede un periodo di osservazione di quindici giorni per i bambini delle classi prime per consentire l’equa formazione dei gruppi – classe).
    • Biblioteca (i nonni, in collaborazione con i docenti, gestiscono il prestito della biblioteca scolastica, organizzando eventi che avvicinano i bambini alla lettura);
    • Progetto "Vik School" (progetto sperimentale proposto dalla societa’ Vik School che consente ai bambini di accedere gratuitamente a quattro moduli dell’ECDL);
    • "Inglese a scuola" (un’ora alla settimana di un docente madrelingua);
    • "Le Religioni del Mondo" classi V (per favorire la conoscenza delle diverse religioni professate nel mondo, nel pieno rispetto dell’ individualita’ di ognuno);
    • Progetto robotica educativa in classe (introduzione ad un viaggio nel mondo della robotica per favorire, attraverso le abilità di base , la pratica della collaborazione e del cooperative learning);
    • Progetto "Scuola Natura": gli alunni svolgono un’esperienza strutturata presso le case-vacanza del Comune di Milano nelle località di Pietra Ligure o Andora; inoltre vivono momenti di socializzazione ed aggregazione, partecipano a visite guidate, a escursioni ed approfondiscono la conoscenza degli ambienti;
    • Progetto Continuità (progetto di raccordo che interessa tutte le classi quinte e prime del comprensivo e che accompagna gli alunni nell'importante passaggio da un ciclo all'altro).

    Infine i corsi extracurriculari: calcetto; tastiere; danza classica; danza moderna; judo; chitarra; capoeira; inglese; hip-hop; minibasket.

    Iscrizione Online alla Scuola

    Questa scuola ti è piaciuta e vuoi procedere con l' iscrizione?

    Ora puoi farlo online senza preoccuparti più degli orari della segreteria. Scopri quanto è semplice!


    Iscrizione Online
    Clicca l'immagine per Street View
    Sei già registrato al Sito?

    La registrazione è semplice, rapida e gratuita.

    Iscrivendoti potrai salvare nel tuo account le scuole che più ti interessano.

    Registrati
    trovalascuola.it logo bianco

    Ti piace Trovalascuola.it?

    Aiutaci a migliorare... idee e consigli sono
    importanti per noi!

    Aiutaci a migliorare...

    Hai consigli da darci?

    Compilando il campo sottostante ti rivolgerai direttamente a trovalascuola.it.

    Fornendo idee e consigli ci aiuterai a migliorare. Grazie!