La Scuola dell' Infanzia Carlo Dolci
La scuola dell' infanzia di via Carlo Dolci si trova vicino a Piazzale Brescia ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in automobile.
Nel piazzale è anche possibile trovare un'area cani ed un giardino pubblico allestito con giochi e scivoli per bambini.
L'Istituto Comprensivo Cadorna
L'Istituto Comprensivo Luigi Cadorna, oltre alla scuola dell' infanzia Carlo Dolci, comprende altri tre plessi, ovvero:
L'Istituto Comprensivo Luigi Cadorna offre l'opportunità di vivere un'esperienza educativa e didattica che orienta la ragione ad aprirsi con atteggiamento critico e costruttivo a tutta la realtà, in un orizzonte inclusivo e un approccio interculturale spiccati.
Anche le famiglie hanno modo di coinvolgersi attivamente nel lavoro quotidiano portato avanti da tutta la comunità scolastica.
Inoltre la valorizzazione delle diversità è la cifra distintiva dell’Istituto, connotata nella sua copiosa offerta formativa curricolare ed extracurricolare da un respiro internazionale, che trova pochi esempi in città.
Progetti e Attività della Scuola dell' Infanzia Carlo Dolci
Raccontare con lo Yoga
I bambini sperimentano attività di yoga per il rafforzamento dell’identità corporea e la consapevolezza delle possibilità espressive del proprio corpo.
L'obiettivo è di rispondere al bisogno di movimento, stimolando l'esplorazione di nuove espressioni della corporeità, il consolidamento dell'equilibrio statico/dinamico, il rafforzamento della fiducia nelle proprie capacità motorie e la coscienza dello spazio in relazione al proprio corpo.
Progetto Biblioteca
Il progetto promuove un primo positivo approccio dei bambini al mondo dei libri attraverso la libera consultazione, le letture animate e il prestito a casa.
L'attività propone di stimolare il progresso linguistico, la curiosità verso la parola scritta ed infine l’apertura verso le altre culture con testi bilingue.
Si cerca un primo approccio ai vari generi di letterari grazie alla catalogazione attraverso simboli.
Progetto inclusione
Con il seguente progetto, la scuola Carlo Dolci favorisce l’inclusione di bambini in situazione di svantaggio attraverso azioni volte ad agevolare la conoscenza tra pari e la valorizzazione delle differenze tra le diverse modalità di agire e comunicare.
In particolare ci si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- stimolare la consapevolezza delle proprie capacità, delle possibilità, delle caratteristiche e dei limiti del sé;
- facilitare l’osservazione e l’assunzione di punti di vista diversi, superando gradualmente l’egocentrismo;
- promuovere lo sviluppo di capacità sociali che consentano l’interazione con l’altro in un ottica di cooperazione;
- incrementare la padronanza della lingua italiana;
- stimolare l’uso di linguaggi non verbali.
"Pollice Verde" - L'orto didattico per l'infanzia
Si rivolge a tutti i bambini della scuola dell'infanzia con una gradualità di esperienze, individuate dalle insegnanti di sezione: dalle semine ai trapianti, dalla raccolta di ortaggi e frutti all’irrigazione con innaffiatoi colorati.
Il progetto si pone lo scopo di stimolare i bambini al rispetto della natura e ad atteggiamenti di apprezzamento per ciò che di bello e buono ci dona.
Per maggiori informazioni sulla scuola Carlo Dolci visitare il sito dell' istituto comprensivo all' indirizzo www.istitutocadorna.it
Aggiungi una recensione