La Scuola Secondaria Di Secondo Grado Giovanni Giorgi
L'Istituto Giorgi di Milano nasce nell' anno scolastico 1962-63 come VI ITIS e viene intitolato a Giovanni Giorgi il 10 maggio 1966.
Diventa presto, in anni di espansione industriale dell’Italia, punto di riferimento nella zona sud di Milano per la formazione tecnica industriale.
L’Istituto Giorgi di Milano si è sempre distinto per l’innovazione e la sperimentazione oltre al solido legame con il territorio che permette un prezioso rapporto scuola-lavoro.
Dall’anno scolastico 1996-1997 è presente nel corso serale il Liceo Scientifico Tecnologico, a Milano l’unico corso serale in tale ambito.
Nell' anno scolastico 2010-2011, con l’introduzione dell’indirizzo serale A.F.M , C’è stata una grande espansione, che lo ha portato ad avere il corso serale più articolato d’Italia.
Successivamente, Nell' anno scolastico 2011-2012 è diventato un Istituto di Istruzione Superiore.
L’Istituto Giorgi di Milano collabora con Cisco (leader mondiale nella fornitura di apparati di networking), con l’Aica (Associazione Italiana Calcolo Automatico); con l’Ucimu (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari) e fa parte del Polo della Meccanica.
Gli indirizzi di studio diurni sono i seguenti:
- Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Meccanica e Meccatronica (MEC)
- Elettronica ed Elettrotecnica, articolazioni Elettronica ed Elettrotecnica (ELT, EON)
- Informatica e Telecomunicazioni articolazione Telecomunicazioni (TLC)
La Scuola Secondaria di Secondo Grado - Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia (MEC)
Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta nonchè nei loro trattamenti e lavorazioni;
inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
Le materie caratterizzanti sono Meccanica macchine ed energia, Sistemi ed Automazione, Tecnologie meccaniche di processo e prodotto, Disegno Progettazione e Organizzazione Industriale e vengono dunque proposte alternando approfondimento teorico e verifica di laboratorio.
L’allievo utilizza strumenti e macchine allo scopo di acquisire conoscenze e tecniche necessarie per l’attività professionale.
L’informatica è parte integrante delle discipline d’indirizzo e trova applicazione nei vari laboratori (programmazione, disegno – CAD, macchine utensili a controllo numerico).
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Storia cittadinanza e costituzione, Geografia generale ed economica, Lingua Inglese, Matematica complementi, Diritto ed economia, Scienze integrate (Scienze della terra e biologia, Fisica e Chimica), Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Scienze motorie e sportive, Religione o alternativa, Meccanica macchine ed energia, sistemi e automazione, Tecnologie meccanica di processo e di prodotto, Impianti energetici, disegno e progettazione.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica- Meccanica, Meccatronica ed Energia
Percorsi Universitari in linea con percorso dell'Istituto Giorgi:
Al termine di questo percorso della scuola secondaria di secondo grado, il/la Diplomato/a avrà infine accesso a tutti i percorsi universitari.
Opportunità lavorative:
Collaborazioni nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi con competenze sulle macchine (sistemi meccanici ed elettromeccanici), sui materiali, sui cicli di lavorazione, per la progettazione, la realizzazione, il collaudo, la manutenzione.
Ampliamento dell’offerta formativa dell'Istituto Giorgi di Milano
Peer education (in collaborazione con l’ASL nell’ambito dell’educazione alla salute); Legalmente (per una cittadinanza attiva e responsabile); Sportello di ascolto e consulenza; Integrazione studenti non italofoni.
Young Business Talent (in sintesi, una competizione internazionale promossa dall’associazione Marketing spagnola che consente di fare pratica prendendo ogni genere di decisioni all’interno di un’impresa);
“Impresa formativa simulata” (attività gestionali e commerciali e Busines Plan).
Progetto Tutor studenti (accoglienza);
“Si può fare” (Un giorno la settimana 4 utenti del Centro Diurno Disabili Statuto, accompagnati da educatori, parteciperanno ad attività di laboratorio della classe 3,).
Aggiungi una recensione