La Scuola Secondaria Di Primo Grado Via Gallarate
L’ Istituto Comprensivo Alda Merini non è costituito solo dalla scuola secondaria di primo grado di Via Gallarate, ma anche dai seguenti plessi:
Maggiori informazioni sull Istituto Comprensivo Alda Merini ( Ex Pareto )
L’Istituto Comprensivo Alda Merini si trova nella Zona 8 (Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro).
La zona confina con i comuni di Pero, Rho, Arese, Novate Milanese e Baranzate, per questo motivo i genitori degli alunni di tali comuni che lavorano sul comune di Milano ritengono un ottima soluzione l’ iscrizione dei propri figli presso i plessi dell’ IC Alda Merini.
L’ istituto inoltre ha fatto come suo punto di forza il rigoroso impegno nella pulizia e nel rendere accoglienti i luoghi di studio che ospitano gli alunni.
Oltre a questo si è adoperato per l’applicazione delle tematiche relative alle normative di sicurezza previste dal D.L. 81/08.
Annualmente i piani di evacuazione in caso d’ emergenza vengono aggiornati e presentati agli alunni, con conseguente esposizione all’ interno degli edifici.
L’ ICS Alda Merini si è impegnato ad educare istruendo in una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità cogliendo le opportunità per sviluppare competenze dal basso, creando quindi un programma di progetti e iniziative chiave da applicare in tutti i plessi.
Di seguito si riporta una sintesi di tali punti
DIDATTICA REALISTICA SU MISURA SULLE REALTà DEGLI ALUNNI
Una didattica che impegni gli studenti nella risoluzione di problemi ispirati a situazioni quotidiane dove i bambini e i ragazzi possono lavorare individualmente e in gruppi collaborativi dove si relazionano e si confrontano con i membri del loro gruppo, con i loro insegnanti e anche con esperti esterni.
PROGETTI SU MISURA
Favorire sempre di più scelte scelte significative relative allo sviluppo dei progetti degli studenti e dei loro prodotti multimediali seguendo i loro interessi, garantendo quindi un percorso di continuità con un progetto articolato e pluriennale, consolidando così una progettazione per competenze con una valutazione autentica.
ATTENTO MONITORAGGIO DEL PROFITTO SCOLASTICO
Accertamento dello sviluppo delle competenze acquisite ai contenuti e alle abilità richieste agli studenti con verifiche e interrogazioni in classe, in modo che i ragazzi sappiano sempre come stanno lavorando fino a consultare gli indicatori delle griglie di valutazione per poter migliorare le loro performance. Ciò permette una valutazione delle eccellenze.
INSEGNARE IL LAVORO DI SQUADRA
Cooperare significa lavorare insieme per perseguire obiettivi comuni e risultati che avvantaggino il soggetto e coloro con cui lavora. L’apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui si lavora insieme per migliorare reciprocamente l’apprendimento, inoltre può essere applicato ad ogni compito quindi mobilita ogni prospettiva disciplinare.
INCLUSIONE DEGLI STUDENTI
Il mutuo insegnamento tra pari porta ad aiutarsi e a sostenersi a vicenda, una pratica che offre vantaggi sia a chi riceve l’aiuto nonchè a chi lo fornisce. L’ IC Alda Merini interviene sin dai primi anni nei plessi della scuola dell’ infanzia soprattutto attraverso metodologie didattiche di insegnamento e apprendimento finalizzate all’ inclusione. (Cooperative Learning, classi aperte , personalizzazione)
SCUOLA APERTA E RAPPORTO FAMILIARE
La scuola aperta in collaborazione con il Comune di Milano, il Consiglio di Zona e le Associazioni culturali e dei genitori è la scuola che educa chi la abita alla responsabilità e alla bellezza dell’essere cittadini attivi e solidali. La scuola aperta si alimenta soprattutto del dialogo sinergico con le famiglie, coinvolte nel reperimento delle risorse economiche aggiuntive, nella progettazione delle attività di arricchimento dell’offerta formativa, nella gestione dei tempi e delle proposte extrascolastiche.
Maggiori Informazioni sulla Scuola Secondaria di Primo Grado Via Gallarate
La scuola media di via Gallarate 15, sorge in prossimità di Piazzale Accursio e per la sua posizione è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
La struttura comprende due ale distinte e sono:
Ala A: con aule, laboratori, la mensa e gli uffici amministrativi.
•P.T. Presidenza e Uffici Amministrativi; Sala Insegnanti, Sala Mensa, 5 aule scolastiche, Archivio.
•1° P. Laboratorio di artistica, Laboratorio di informatica, 2 aule scolastiche fornite di L I M, 6 aule scolastiche.
•2° P. Aula musicale, Laboratorio di musica, Aula Pennella (biblioteca scolastica e aula video), aula di sotegno, Laboratorio di Scienze e Tecnologia
Ala B: la palestra e l’abitazione del custode.
L’ edificio scolastico della media via Gallarate inoltre è circondato da un ampio giardino piantumato e da spazi adibiti per attività sportive.
Si segnala infine nelle adiacenze il Centro Pavesi FIPAV, importante complesso polisportivo che offre spazi adeguati a diversi sport nei quali allenarsi dopo le attività scolastiche.
Progetti ed Attività
Nelle Scuole Secondarie di Primo Grado sono stati istituiti corsi ad indirizzo musicale ai quali è possibile accedere mediante prova selettiva che si svolge subito dopo la conclusione delle iscrizioni.
Nella domanda di ammissione i candidati indicano il proprio ordine di preferenza rispetto agli strumenti disponibili (pianoforte, violino, flauto, chitarra classica); le lezioni di strumento vengono svolte individualmente e/o a piccoli gruppi.
Accanto al momento di insegnamento individuale è valorizzata l’attività di Musica d’Insieme che ha una particolare valenza formativa: sviluppa il senso ritmico, le capacità di concentrazione e di ascolto, il rispetto delle regole di convivenza civile, aiuta la socializzazione, rafforza il senso di responsabilità dal momento che il ruolo di ognuno è fondamentale nel conseguimento di un buon risultato finale.
I prodotti delle attività musicali collettive offrono altresì agli allievi la possibilità di una verifica a contatto con il pubblico in occasione di concerti, saggi, spettacoli, concorsi e rassegne.
Inoltre, sono previsti molti altri progetti tra cui:
- Progetto Accoglienza
- Orientamento
- Alfabetizzazione (NAI)
- Teatro;
- Educazione stradale
- Educazione all’affettività
- Progetto Orto
- Libramoci”
- Icaro studio (Aiuto allo Studio pomeridiano)
- Fuoriclasse – Save The Children
- Collana “I Quaderni della scuola”
- Concorso nazionale di poesia “Alda Merini”
- Progetto RISTO’ (educazione Alimentare)
- “Gallaradio”
- Circolo dei lettori Certosini
- Progetto “consiglio dei bambini e dei ragazzi di Zona 8”
- Spazio mostre in collaborazione con “Fondazione Perini”
- Scuola natura
- “Incontriamo le religioni”
- Giornale d’Istituto (“Lo Spillo” e “Lo Spillino”)
- Poesia.
Aggiungi una recensione