La Scuola dell' Infanzia Soderini
La scuola dell’ Infanzia Soderini è inserita in un contesto socio-culturale medio-alto, caratterizzato dalla presenza di una piccola percentuale di utenza proveniente da culture e comunità religiose differenti.
È situata alle porte del quartiere ebraico e la zona offre una moltitudine di servizi ed anche un eccellente mobilità pubblica.
Nell' arco di 500 metri è presente un piccolo parco giochi, mentre a 5 minuti di macchina si può invece raggiungere il grande gradino Moravia attrezzato per attività di tutti i tipi per grandi e piccoli.
Articolazione del programma della scuola dell' infanzia:
- Consolidamento dell’identità personale.
- Conquista dell’autonomia.
- Sviluppo delle competenze.
- Acquisizione delle prime forme di Educazione alla cittadinanza.
La giornata scolastica è suddivisa nelle seguenti attività:
- 8:00 – 9:00 Accoglienza dei bambini nelle sezioni
- 9:00 – 10:00 Appello, conversazione, utilizzo dei servizi igienici
- 10:00 – 11:45 Svolgimento delle attività programmate e quotidiana attività di movimento in salone
- 11:45 – 12:00 Preparazione al pranzo
- 12:00 – 13:00 Pranzo
- 13:00 – 14:00 Momento ricreativo
- 13:15 – 15:15 Preparazione e riposo pomeridiano degli alunni di 3 anni
- 14:00 – 15:15 Svolgimento delle attività programmate
- 15:15 – 15:45 Preparazione all’uscita
- 15:45 – 16:00 Uscita
Inoltre, l'articolazione delle Sezioni e delle Classi è come segue: 5 sezioni eterogenee con alunni di 3, 4 e 5 anni.
L’articolazione delle sezioni è subordinata a variabili quali il numero e l’età dei nuovi iscritti.
La formazione delle classi prevede infine un’equa distribuzione degli alunni stranieri e degli alunni provenienti dall’asilo nido.
L' Istituto Comprensivo Nazario Sauro
La scuola dell' Infanzia Soderini fa parte dell' Istituto Comprensivo Nazario Sauro, quest'ultimo comprende altri 2 plessi scolastici, ovvero:
L'Istituto Comprensivo Nazario Sauro nasce nel 2013, successivamente ad un piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del territorio.
Due dei tre plessi (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) si trovano nel quartiere “Lorenteggio”, in una zona urbanistica principalmente composta da residenze popolari.
L’Istituto è in stretto contatto con strutture sociali del quartiere (centri diurni, parrocchie, associazioni e consiglio di zona), infatti collaborano in sintonia per migliorare, ampliare il processo educativo.
Successivamente sono presenti servizi di assistenza con cui sono in atto progetti di rete per le fasce deboli e gli alunni diversamente abili (servizi comunali per assistenza alunni H, servizi pre-scuola e giochi serali, servizi sociali).
Progetti e Attività della Scuola dell' Infanzia Soderini
Progetto Accoglienza
Si articola in diverse iniziative nelle seguenti modalità, ovvero:
- A scuola con i bambini: una serie di incontri, con attività rivolte a tutti i bambini.
- Festa di Natale: un momento di saluto e di auguri.
- Giornata aperta: la scuola accoglie i bambini futuri frequentanti.
- Festa dei Remigini: cerimonia di premiazione dei “Remigini”, con la partecipazione dei genitori (senza però i bambini) che a settembre iscriveranno i figli alla scuola primaria.
- Festa di fine anno: incontro festoso con rinfresco per i saluti di fine anno scolastico.
Open Day
Riunione presieduta dal Dirigente Scolastico con la partecipazione delle insegnanti, in cui vengono illustrate le caratteristiche della nostra scuola.
Progetto Continuità con Nido e Scuola Primaria
Favorisce il percorso formativo dei bambini attraverso il raccordo dei vari ordini di scuole principalmente attraverso attività didattiche e ludiche che coinvolgono i bambini della scuola dell’infanzia con quelli appartenenti alle classi 4°.
GLH
Nell’ Istituto opera il Gruppo di Lavoro Handicap (GLH) composto dal Dirigente Scolastico, da tutti gli insegnanti di sostegno e da alcuni rappresentanti dei docenti di classe, dei genitori e, successivamente, del personale ATA, che si occupa dell’integrazione dei bambini in situazione di handicap.
Sportello Help
È un servizio di ascolto e di raccordo con gli enti del territorio per far fronte a particolari problematiche educative, didattiche o sociali, rappresentate dai docenti o dai genitori alla scuola.
Progetto Lingua Inglese
Il progetto è finalizzato ad un primo approccio alla lingua inglese in modo ludico e naturale e inoltre è una iniziativa rivolta a tutti gli alunni della scuola dell’ infanzia.
Per maggiori informazioni sulla scuola Soderini visitare il sito dell' istituto comprensivo all' indirizzo www.icsvespri.gov.it
Aggiungi una recensione