La Scuola Secondaria di Secondo Grado Paolo Frisi
L' IIS Frisi è ubicata a Milano, in via Otranto 1, con distaccamento in via Amoretti 63, sede anche del Liceo Scienze Umane con Opzione Economico Sociale.
Ha inoltre succursali in via Colletta (CPIA 5 di Milano), presso la sezione carceraria, operante presso la Seconda Casa Mandamentale di Milano-Bollate in via Cristina di Belgioioso 120, Milano e a Olmo di Cornaredo, Via Matteotti 7 a Cornaredo.
Gli indirizzi dell’Istituto Paolo Frisi sono:
- Liceo delle Scienze Umane - Opzione Economico Sociale;
- Istituto Professionale - Servizi Commerciali;
- Liceo delle Scienze Umane - Opzione Economico Sociale (Corsi istruzione per adulti – II livello);
- Istituto Professionale - Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera;
- Istituto Professionale - Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
Storia dell'Istituto Paolo Frisi di Milano
L’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Frisi”, fondato nel 1961 ed ubicato alla periferia nord-ovest di Milano dal 1973, si è da sempre caratterizzato per il forte legame con il territorio e per la volontà di diventare un punto di riferimento significativo per la crescita e la formazione dei giovani.
Infatti l’Istituto Frisi di Milano intrattiene regolari rapporti con le istituzioni scolastiche nella zona, con i Centri di Formazione Professionale, con aziende ed enti locali.
Dal 1997 con l’avvio dei corsi serali è inoltre, diventato un polo di istruzione per adulti, rispondendo alle crescenti richieste provenienti dal tessuto sociale.
In seguito, dall'a.s 2008-2009 l’Istituto è stato selezionato dall'USR Lombardia a fini del conseguimento dell’Attestato di Internazionalizzazione per scuole (CERTINT) che premia gli istituti che hanno attivato percorsi di internazionalizzazione e di educazione interculturale nei loro curricoli.
Ogni anno, infatti, l’Istituto realizza progetti e organizza attività che coinvolgono alunni e docenti di ogni disciplina.
Successivamente, nel 2017 l’IIS Paolo Frisi ha inaugurato una nuova sede a Cornaredo, alle porte di Milano, che ospita il corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
L’Istituto Alberghiero Olmo di Cornaredo, il cui nome fa riferimento all'albero piantato in segno di pace davanti all'Istituto, ha come mentore lo chef Davide Oldani.
Dall'a.s 2019-2020 i Corsi di Istruzione per gli Adulti hanno una sede propria, in via Amoretti 61, che costituisce il Polo per l’Istruzione degli Adulti.
La Scuola Secondaria di Secondo Grado: Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale LES - Frisi Milano
Il Liceo Economico Sociale (LES) mette a disposizione dello studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
Fornisce inoltre competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- Misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
È previsto lo svolgimento di 5 settimane di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento durante il quarto anno.
Il Diploma ESABAC (ESAME DI STATO italiano e BACCALAURÉAT francese) è un titolo di studio con duplice valore per studenti che hanno seguito un percorso di formazione integrata e superato un apposito esame: ESABAC Accordo Bilaterale.
Il Liceo Frisi di Milano offre anche un corso in orario pomeridiano/serale per allievi che intendano riprendere gli studi liceali interrotti e/o per coloro che lavorano.
Materie di studio del Liceo Frisi:
- lingua e letteratura Italiana;
- storia e geografia;
- lingua e cultura latina;
- storia;
- filosofia;
- scienze umane;
- diritto ed economia;
- lingua e cultura straniera;
- matematica;
- fisica;
- scienze naturali;
- storia dell’arte;
- scienze motorie e sportive;
- Religione cattolica o materie alternative.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità Economico sociale
Percorsi in linea con il liceo scienze umane:
- Accesso a tutte le Facoltà, con particolare attenzione ai corsi di laurea in giurisprudenza, economia e sociologia.- Per gli studenti che conseguiranno il Diploma ESABAC, possibilità di accedere in Francia agli studi superiori di tipo universitario e non universitario alle condizioni previste dalle legislazioni di ognuna delle due Parti (Italia e Francia).
- Opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore delle pubbliche relazioni, della pubblicità, della comunicazione d'impresa, della ricerca sociale e di mercato, della comunicazione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell'organizzazione e della promozione culturale.
- Possibilità di partecipare a concorsi pubblici.
Opportunità lavorative:
Lo studente che non è interessato a proseguire gli studi può trovare lavoro nell'ambito dell’assistenza ai bambini, ai disabili, agli anziani e ai malati e può partecipare a tutti i concorsi pubblici che non richiedono un diploma di laurea.
Progetti e certificazioni dell'Istituto Frisi di Milano
A supporto dell’attività formativa dell’Istituto Frisi di Milano ogni anno sono organizzati corsi di formazione per il personale e per gli studenti, che danno la possibilità di ottenere titoli e certificazioni in diversi ambiti.
Test center ECDL:
L’Istituto è centro accreditato dall'AICA per il rilascio della Patente Europea del Computer.
Ente di formazione:
l’Istituto è accreditato presso la Regione Lombardia quale ente di formazione e orientamento e per erogare corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che rilasciano titoli di studio regionali, con validità su tutto il territorio nazionale;
Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) Milano Ambito 21:
l'UST di Milano ha individuato l'Istituto come Centro territoriale per l’Integrazione scolastica e sociale degli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione sul territorio di Milano (Ambito 21), al fine di realizzare in rete attività di documentazione,promozione, diffusione, consulenza e formazione nell'area dell’integrazione scolastica anche in raccordo con la formazione professionale.
L'Istituto Frisi di Milano è infine convenzionata con l’Università di Siena per il rilascio della certificazione CILS e DITALS con possibilità di effettuare esami in quanto sede accreditata.
Aggiungi una recensione