La Scuola Secondaria di Secondo Grado Luigi Galvani
L'ITS Galvani si trova a Milano, in via Gatti 14.
L'Istituto viene fondato nell'anno scolastico 1960/61 come V° ITIS, con sede provvisoria presso la scuola elementare di Via Venini, 80 a Milano.
Successivamente, nell'anno scolastico 1963/64 la scuola si trasferisce nella sede attuale con ingresso da via De Angelis, 25 e nel 1968 viene intitolato "Luigi Galvani".
Nella prima metà degli anni '70 viene fissata come sede definitiva della succursale l'edificio di via Faccio, consistente in 18 aule e una palestra: viene inoltre ampliata la sede con la costruzione dell'ala che si affaccia su via F.Gatti.
In seguito nell'anno scolastico 1994/95, con le opere di ampliamento del fabbricato di via Gatti, viene chiusa la succursale di via Faccio e la sede dell'Istituto diviene unica.
L’ITS Galvani ha dunque differenziato la propria offerta formativa per sfruttare al meglio l’esperienza accumulata in 50 anni di attività nel campo dell’Istruzione Tecnica.
Come naturale evoluzione dei corsi dell’Istituto Tecnico Industriale, Elettromeccanica, Elettronica, Meccanica e Meccanotronica, Informatica ed Elettromedicale, sono stati successivamente attivati anche il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate ed infine il Liceo Linguistico.
Quest’ultimo è nato a seguito della richiesta dell’utenza, poiché nella zona questo indirizzo di studio era assente.
Negli anni la presenza di un corpus di lingue insegnate ha generato iniziative e portato risorse delle quali hanno beneficiato anche gli altri due indirizzi.
Viceversa i percorsi liceali beneficiano della struttura e delle risorse materiali nonchè strutturali e umane dell’istituto tecnico.
L'ITS Galvani comprende i seguenti indirizzi:
Licei
Istituti Tecnici Tecnologici
Scuola Secondaria di Secondo Grado: Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni, Articolazione Informatica - ITS Galvani
L’istituto tecnico è caratterizzato da una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico anche grazie ad una significativa presenza di laboratori ed attrezzature e dalla tradizione di alternanza scuola lavoro in collaborazione con le aziende del territorio.
I percorsi degli istituti tecnici hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore.
Anche gli istituti tecnici, come i licei, si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare.
Il primo biennio è articolato in attività e insegnamenti di istruzione sia generale sia di indirizzo nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il diplomato in Informatica è una figura professionale che deve essere sempre pronta ad affrontare le nuove sfide che un mercato sempre più dinamico e competitivo pone sulla sua strada.
Nel prossimo triennio i docenti di Informatica lavoreranno per sviluppare negli studenti quelle competenze fondamentali per affrontare l’internet delle cose e le tecniche ad essa collegate, con particolare riferimento a:
- Acquisizione delle tecniche base della programmazione imperativa
- Progettazione e sviluppo di siti web responsive
- Progettazione, realizzazione e gestione di database relazionali e non relazionali
- Acquisizione delle tecniche base di analisi dei dati (Big Data Analytics)
- Progettazione di applicazioni secondo il pattern microservices
- Progettazione di dispositivi IoT e sviluppo di applicazioni di interfacciamento (anche mobile)
- Acquisizione delle tecniche di programmazione ad oggetti
- Progettazione e manutenzione di reti locali e geografiche (certificazione CISCO)
Trasversale a tutta l’attività sarà l’acquisizione di tecniche di Cybersecurity, sia per quanto riguarda gli aspetti software sia per gli aspetti hardware.
I linguaggi, i framework, le architetture e le piattaforme hardware e software che verranno utilizzati saranno quelli più diffusi o comunque più adatti per far acquisire agli studenti le competenze sopra riportate.
Ad esempio oggi vengono utilizzati i linguaggi di programmazione VB.NET, Java, Javascript e i database SQLServer, MySQL, MongoDB.
Brain storming, peer teaching, peer programming, flipped classroom, problem solving sono alcune delle tecniche utilizzate.
Viene data anche grande importanza al Learning by doing, sia nel biennio sia nel triennio, utilizzando I laboratori non solo nelle ore previste dalla normativa ma in tutte le ore delle materie di specializzazione, arrivando così a 26 ore nel secondo biennio e a 17 ore in quinta.
Materie di studio:
Lingua e lettere italiane, Lingua inglese, Storia, Geografia, Matematica, Diritto ed economia, Scienze della terra e biologia, Fisica, Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie applicate, Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici, Gestione progetto e organizzazione d'impresa, Informatica, Telecomunicazioni, Scienze motorie e sportive, Religione o attività alternative.
Una volta conseguito l'esame di stato l'alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità Tecnica- Informatica
Percorsi universitari in linea con il liceo scientifico ITS Galvani:
Ingegneria Informatica.
Opportunità lavorative:
Progettista di software applicativo: realizza soluzioni in base a specifici requisiti posti dagli utenti;
Programmatore e/o Analista: progetta e realizza applicazioni con strumenti di sviluppo orientati agli oggetti;
WEB Developer: si occupa dell’ideazione, della realizzazione, della integrazione e della verifica dei software impiegati in un sito o in un’applicazione Web.
Ampliamento dell'offerta formativa dell'ITS Galvani
La presenza del Liceo Linguistico è un elemento di stimolo sia per il numero delle lingue presenti che per le iniziative attivate al suo interno, che possono essere allargate e condivise anche agli studenti di altri indirizzi.
Altre iniziative sono invece pensate e dedicate per rafforzare la dimensione linguistica e internazionale negli indirizzi tecnici e nel Liceo delle Scienze Applicate: contrattualizzazione annuale, tramite la rete di scuole che fa capo all’Istituto Pacioli di Crema, di un assistente madrelingua, studente universitario statunitense, che opera nelle classi del Liceo delle Scienze Applicate e dell’Istituto tecnico
Presenza, durante l’anno di uno studente, del MIT di Boston per un mese per approfondimenti tecnici nell’ITIS in lingua inglese.
Iniziative con finalità linguistiche:
- corsi extracurricolari di seconda lingua straniera
- stage linguistici
- certificazioni PET, FCE, DELF, DELE, FIRST, IELTS, HSK, ZERTIFIKAT1
- progetto cinema in lingua in collaborazione con il MIC
- teatro in lingua
- compilazione certificato CERTINT
- partenariati scolastici e gemellaggi con istituti europei e/o extraeuropei
Progetti per la salute:
- Educazione alla salute: sportello di Ascolto psicologico ed eventuali interventi di psicologia scolastica
- Programma di promozione della salute (sesso, droga, bullismo)
- Prevenzione oncologica
- Progetto Scuola Sicura (attività rivolta a tutto il personale della scuola e agli studenti maggiorenni su l’utilizzo del defibrillatore automatico);
- Incontro con Aido (Associazione Italiana Donatori Di Organi) rivolto alle classi quinte;
- Progetto Donazione Sangue
Attività sportive:
- beach volley
- pattinaggio a rotelle
- tiro con l’arco
- basket
- calcio a 5
- hip-hop
- Attività in ambiente naturale (arrampicata arborea, ponti tibetani percorsi avventura, dragon boat, ecc.)
- Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle loro diverse fasi: di Istituto, provinciali/regionali e nazionali
a tal fine è annualmente costituito il Centro sportivo studentesco (corsa campestre, nuoto, arrampicata sportiva, sci, atletica leggera, rafting).
Vengono, inoltre, proposti i seguenti corsi/tornei:
- torneo di calcio a 5
- corso di danza
- torneo di pallavolo
- torneo di basket.
Aggiungi una recensione