La Scuola Secondaria di Secondo Grado ITSOS Albe Steiner
L’ITSOS Albe Steiner si trova nella zona 5 di Milano, immerso nel verde del parco agricolo Sud.
La zona in cui è collocata la scuola, non rappresenta il suo bacino di utenza prevalente: gli alunni frequentanti arrivano anche da tutta Milano e provincia, essendo l’unico istituto sul territorio lombardo che si occupa di cinema e televisione.
La provenienza socioeconomica degli studenti è quindi varia e la scelta dell’Istituto è soprattutto vocazionale, fortemente legata alla motivazione.
Prevalgono gli studenti provenienti dalla provincia sud di Milano.
La scuola è facilmente raggiungibile in auto e in moto e dispone di un grande parcheggio interno, ma è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, che collegano l’hinterland sud di Milano e danno accesso alla rete metropolitana di Milano.
Nello specifico, si segnalano nelle vicinanze gli autobus 95 e 77 che si interconnettono con Piazzale Corvetto dove è presente la metropolitana gialla MM3.
Storia della Scuola
L’ Itsos Albe Steiner nasce a Milano all’inizio degli anni ’70, la prima sperimentazione in Italia non solo di metodi e di contenuti ma anche di struttura.
Il progetto iniziale (1974) in sintesi, comprendeva tre indirizzi e intendeva sperimentare un modello di scuola in grado di fornire conoscenze, abilità e strumenti metodologici di tipo trasversale, per costruire una professionalità flessibile e polivalente, capace di adeguarsi alle continue e rapide trasformazioni della realtà socioeconomica e del mondo produttivo.
Si trattava di un modello di Istituto Tecnico innovativo rispetto a quello tradizionale dove la comunicazione fu individuata come l’elemento unificante in grado di consentire esperienze comuni ed interscambi culturali tra i diversi indirizzi, caratterizzando in senso unitario l’intero progetto.
Oggi la Scuola Secondaria di Secondo Grado Itsos Albe Steiner comprende due indirizzi Tecnici Tecnologici:
Peculiarità della scuola Itsos Milano
Nel territorio sono presenti interessanti realtà di settore con cui dialogare e sedi operative dei settori cine-televisivo e fotografico.
Inoltre, operano alcune associazioni che si occupano di inclusione e di dispersione scolastica; positivi sono i rapporti con gli enti locali che contribuiscono alla migliore riuscita di alcuni progetti.
Per venire in contro alle esigenze degli alunni inoltre, l’istituto ITSOS Albe Steiner riserva degli orari flessibili agli studenti che devono fare più strada per arrivare a scuola e/o a tornare a casa.
Sono presenti numerosi laboratori di varia tipologia, le strumentazioni e le attrezzature anche se in numero limitato, sono professionali, di buona qualità e al passo con i tempi.
Tutte le classi sono attrezzate con PC e proiettore ed inoltre, tutta la scuola è coperta dalla rete wi-fi.
L’attenzione alla tecnologia sul piano didattico e formativo, anche in ragione dei profili in uscita, è un elemento indispensabile: la didattica è caratterizzata da un forte impianto laboratoriale.
La sicurezza e le barriere architettoniche sono parzialmente adeguate ma sono presenti nello stabile ancora alcuni vincoli e limiti che l’istituto si è impegnato a risolvere.
L’istituto Itsos Albe Steiner è sede del Museo del manifesto cinematografico dall’a. s. 2018/19 e svilupperà, nel corso del triennio, attività didattiche e divulgative mettendo al centro il proprio patrimonio di materiali.
Sono in previsione percorsi sulla grafica, sui messaggi visivi dei manifesti, sull'organizzazione museale, anche aprendo la scuola al territorio.
L’Istituto propone inoltre diverse azioni di sensibilizzazione e cura dell’ambiente e di educazione alla salute: “Giardini di Classe”, “Festa dell’Albero”; “Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo”; “Nontiscordardime: operazione scuole pulite”.
Ed infine: Accoglienza degli studenti stranieri nel corso dell’intero anno scolastico; Viaggi di Istruzione e uscite didattiche.
Istituto Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione – Fotografia - Itsos Albe Steiner
L’indirizzo intende formare un tecnico dotato di competenze grafiche e fotografiche in grado di operare nel complesso mondo della comunicazione, con scelte coerenti e mirate nell'ambito della creazione fotografica e della progettazione visiva.
Le discipline d’indirizzo completano le competenze del profilo attraverso lo studio delle scienze e delle tecniche della comunicazione, introducono alle tecniche video e stimolano il talento creativo nell'utilizzo di questi linguaggi sul piano visivo e narrativo.
L’attenzione a una didattica orientata al progetto interdisciplinare insegna a seguire le varie fasi della produzione artistica e educa a uno sguardo critico nella rappresentazione e nell'espressione creativa.
Al termine del percorso si deve sapere:
- Progettare ed eseguire immagini grafiche di diverse tipologie soprattutto avvalendosi delle tecnologie digitali;
- Realizzare ed elaborare immagini fotografiche;
- Progettare e realizzare layout grafici per siti web, applicazioni mobili e pubblicazioni digitali;
- Utilizzare le nuove tecnologie digitali;
- Operare in post produzione e gestire archivi;
- Produrre immagini fotografiche e grafiche destinate alla diffusione sui moderni media (giornali on-line, smartphone, tablet);
- Editare e diffondere le immagini direttamente prodotte con supporti mobili.
La finalità del corso è insegnare a ragionare in termini di “sistemi di comunicazione”, attraverso una formazione professionale che risponda alle richieste del mercato globale e di operare con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
Gli studenti dell' Istituto ITSOS Albe Steiner potranno utilizzare tecniche diverse, ponendo attenzione alla continua trasformazione dei nuovi strumenti di produzione e diffusione dei contenuti, al loro uso consapevole e progettuale nella documentazione ed anche nella fruizione del contemporaneo.
Queste competenze si integrano con quelle relative agli aspetti sociologici e psicologici della comunicazione, oltre che con le necessarie conoscenze di tipo scientifico, letterario, storico, economico e giuridico.
Il percorso, che mantiene obiettivi pre-professionalizzanti, dovrebbe consentire un ingresso immediato nel mondo del lavoro, ma è anche indirizzato ad un proseguimento degli studi sia in ambito universitario (architettura, disegno industriale, accademia, comunicazione), sia con corsi post-diploma di specializzazione.
Materie di studio:
- Lingua e letteratura italiana;
- Storia;
- Lingua Inglese;
- Matematica;
- Diritto ed Economia;
- Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia);
- Tecnologie Informatiche;
- Scienze Integrate (Chimica);
- Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica;
- Scienze Integrate (Fisica);
- Tecniche dei linguaggi audiovisivi;
- Linguaggio della Fotografia;
- Linguaggio Cinetelevisivo;
- Geografia;
- Linguaggio della Grafica;
- Tecnologie della Comunicazione;
- Scienze della Comunicazione;
- Scienze motorie e sportive;
- Religione / Alternativa.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica- Grafico e Comunicazione
Percorsi universitari in linea con gli studi:
Il diplomato può accedere a tutte le facoltà Universitarie o ai Corsi di Specializzazione (ITIS) che rilasciano il diploma di Tecnico Superiore.
Opportunità lavorative:
Aprire una attività di libera professione, essere collaboratore – dipendente presso Case editrici, Agenzie pubblicitarie, Studi grafici, Studi fotografici, Studi di post- produzione fotografica e video, Emittenti televisive, Redazioni giornalistiche, Case di produzione cinematografiche e video, Tipografie.
Ampliamento dell’offerta formativa
Progetti e attività dell' Itsos Albe Steiner:
- Corso di Giornalismo Culturale: destinato a studenti del biennio si propone di sollecitare l’analisi critica in ambito culturale (letture, cinema, teatro) aggiornando così le proprie conoscenze e misurando le proprie competenze in ambito critico. Fornire capacità tecnico-operative nella redazione di un articolo giornalistico; apprendere gli elementi fondamentali del linguaggio narratologico; affinare la capacità di leggere in modo unitario i diversi aspetti di un prodotto comunicativo.
- Progetto “Diritto al Lavoro” (intende fornire ai giovani informazioni e strumenti culturali per orientarsi consapevolmente e criticamente nelle loro scelte future);
- Il G(I)USTO di Viaggiare (viaggi di Istruzione nei territori in cui la cultura della legalità si costruisce attraverso azioni concrete);
- Progetto Artepassante (offre la possibilità di realizzare percorsi espositivi nelle vetrine del Passante ferroviario di Porta Venezia e di partecipare ad importanti manifestazioni come il Photofestival e la Photoweek, promuovendo e diffondendo sul territorio cittadino i saperi della scuola);
- “Histoire D’A” (ha come scopo quello di realizzare una raccolta di racconti, fumetti, calligrammi e poesie degli studenti, con editing professionale, impaginazione e stampa; prevede la realizzazione del cartaceo e dell’Ebook).
- Progetto Milano 4k (riconoscimento e valorizzazione dei siti cinematografici utilizzati dai film girati a Milano, tramite la produzione di brevissime “clip” video).
- “Oltre i confini-un modello di scuola aperta al territorio” (per contrastare la dispersione scolastica);
- Progetto di Educazione tra pari (tema il bullismo e l’educazione all'affettività).
- Progetto Storia dell’Italia del 900 attraverso il cinema e i suoi manifesti (studio della storia attraverso la documentazione cinematografica).
Aggiungi una recensione