La Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino
La Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino affianca alle tradizionali discipline di studio, dei percorsi di potenziamento e di consolidamento, possibili grazie ad un’articolazione oraria flessibile e dinamica ed a un organico docente stabile.
Da molti anni è stata introdotto l'insegnamento della ROBOTICA EDUCATIVA quale disciplina di cui gli alunni di tutte le classi terze fanno esperienza stabilmente alcune durante il primo, altre durante il secondo quadrimestre.
Inoltre la scuola fa parte della rete AMICO ROBOT all'interno della quale si apprezza la presenza della collaborazione stabile dell'Università Milano Bicocca.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di Primo Grado
L’Istituto Comprensivo Italo Calvino non comprende solo la Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino, ma altri 4 plessi:
L' Istituto Comprensivo Italo Calvino è situato nel quartiere Precotto, a nord di Milano, lungo una delle grandi direttrici che collegano l’hinterland col centro città.
Il quartiere ha mantenuto la sua identità di vecchio borgo, poi assorbito dalla città: di questa caratteristica ne ha beneficiato la scuola, che è sentita dalla comunità non solo come luogo istituzionale per la formazione dei giovani abitanti del quartiere, ma anche come punto di aggregazione e di formazione continua per gli adulti.
L'utenza dell'Istituto Italo Calvino rispecchia le caratteristiche di eterogeneità del territorio, ricco di risorse personali e umane.
Progetti e attività
Progetti connotanti della Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino sono in primo luogo:
- MATH UP (percorso triennale volto a rendere concreta la matematica attraverso attività laboratoriali in aula);
- "La pallavolo va a scuola";
- programma primo soccorso;
- progetto "Adesso so e non dimentico (per promuovere la tolleranza e l'integrazione);
- Web writing sulla piattaforma online di Repubblica@scuola; concorso di poesia "Io poeta";
- progetto robotica educativa ;
- realizzazione "TPR" giocare, costruire e fare; progetto “PIU’ EUROPA” (per potenziare l’insegnamento della geografia attraverso la metodologia della ricerca);laboratori di tecnologia (robotica educativa), di scienze e di inglese.
Inoltre in orario extracurriculare:
- giornalisti sul web;
- radio bla bla;
- percorsi sulle lingue etniche;
- progetto “la scuola di atene” (classi aperte per 6 settimane nel II quadrimestre);
- progetto inclusione/ integrazione/ intercultura, per gli alunni con bisogni educativi; uscite didattiche e viaggi d’ istruzione;
successivamente:
- educazione al benessere;
- educazione alla cittadinanza e dell' espressività; Bowling,Volley, Basket , arti marziali; dama; scacchi;
- Trekking di accoglienza; biciclettata di primavera; Stracalvino;
- rassegna quindicinale sul cinema comico;
- book movie; musica d'insieme e coro.
Aggiungi una recensione