La Scuola dell' Infanzia Rucellai
La Scuola Rucellai si trova in zona Precotto, molto vicino al Viale Monza.
La sua posizione la rende facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in automobile e ad appena 300 mt è presente un piccolo parco giochi attrezzato con giochi e scivoli per bambini.
La Scuola dell’ Infanzia Rucellai comprende 4 sezioni eterogenee, ovvero:
- A/verde
- B/rossa
- C/gialla
- D/azzurra
Suddivisa per tre fasce d’ età dai 3 ai 5 anni.
Gli spazi all’ interno della scuola Rucellai sono stati strutturati e caratterizzati per permettere ai bambini di svolgere attività individuali, in piccolo o grande gruppo, favorendo la socializzazione tra pari, nonché l’ apprendimento, la sperimentazione e la scoperta.
La giornata scolastica è suddivisa nelle seguenti attività:
- 8:00 - 8:55 Ingresso
- 9:00 - 9:30 Gioco libero In sezione
- 9:30 - 10:30 Attività di routine
- 10:30 - 11:30 Attività programmate
- 11:30 - 11:45 Gioco in salone o in giardino
- 11:45 - 12:00 Igiene personale e preparazione al pranzo
- 12:00 - 13:00 Pranzo
- 13:00 - 13:15 Igiene personale e preparazione al sonno per i bambini di 3 anni
- 13:15/13:30 - 15:15 Riposo per i più piccoli, per i più grandi invece gioco libero e attività nelle sezioni
- 15:15 - 15:45 Risveglio e igiene personale
- 15:45 - 15:55 Uscita
- 16:00 - 18:00 Post-scuola
La Scuola dell' Infanzia è aperta dalle 8:00 alle 16:00, ma per chi ne fa richiesta all’ atto dell’ iscrizione è previsto un servizio a pagamento del costo di 50 Euro per il prolungamento dell’ orario dalle 16:00 alle 18:00 con due uscite:
- prima uscita 16:45/17:00
- seconda uscita 17:30/18:00
La quota annuale, pagabile in tre rate e non rimborsabile, verrà comunicata agli interessati in base alle iscrizioni al servizio.
L’iscrizione comporta l’ impegno alla frequenza del proprio figlio/a per tutta la durata dell’anno scolastico.
L' Istituto Comprensivo Calvino
L' Istituto Comprensivo Italo Calvino, oltre la Scuola dell' Infanzia Rucellai, comprende altri cinque plessi ovvero:
L’ Istituto Comprensivo Italo Calvino è situato nel quartiere Precotto, a Nord di Milano, lungo una delle grandi direttrici che collegano l’ hinterland col centro città.
Il quartiere ha mantenuto la sua identità di vecchio borgo, poi assorbito dalla città: di questa caratteristica ne ha beneficiato la scuola, che è sentita dalla comunità non solo come luogo istituzionale per la formazione dei giovani abitanti del quartiere, ma anche come punto di aggregazione e di formazione continua per gli adulti.
La sede centrale è quindi sempre aperta al territorio con moltissime iniziative che vedono coinvolti insegnanti, genitori, alunni e, più in generale, tutti gli abitanti del quartiere.
L' utenza dell'Istituto rispecchia le caratteristiche di eterogeneità del territorio, ricco di risorse personali e umane al fine di garantire coesione ed integrazione; qualora si riscontrino problematiche scolastiche dovute al disagio personale, socio economico e culturale, vengono attivate particolari strategie di supporto scolastico e partnership con soggetti del privato sociale al fine di limitare il fenomeno del drop out.
Progetti e Attività della Scuola dell' Infanzia Rucellai
Religione
Si avvalgono dell’ insegnamento della religione cattolica i bambini, i cui genitori, hanno dato la propria adesione al momento dell’iscrizione.
L’ insegnante di religione è presente una volta a settimana per 1:30 h per sezione.
I bambini che non partecipano alle attività con l’ insegnante di religione sono impegnati in attività alternative che vengono stabilite a seconda del gruppo formato (attività linguistiche nonché creative e di manipolazione).
Progettazione Didattica
La progettazione didattica è sostanzialmente lo strumento di lavoro che stabilisce il percorso e le attività per realizzare le finalità educative.
La progettazione viene suddivisa in due tempi, ovvero:
- L’ INSERIMENTO/ACCOGLIENZA (primi mesi dell’ anno)
- PROGETTO DIDATTICO (con tema diverso di anno in anno)
Altri Progetti
- Promuovere lo sviluppo dell’ identità (SAPER ESSERE)
- Promuovere lo sviluppo dell’ autonomia (SAPER FARE)
- Acquisire competenze (SAPERE)
- Vivere le prime esperienze di cittadinanza (SAPER STARE )
Per maggiori informazioni visitare il sito dell' istituto comprensivo all' indirizzo www.icsitalocalvino.edu.it
Aggiungi una recensione