Scuola Primaria Emilio De Marchi
L’Istituto Comprensivo statale Armando Diaz si trova nel centro storico della città di Milano e non comprende solo la scuola primaria Emilio De Marchi ma altri due plessi:
– la scuola primaria Armando Diaz, in via Crocefisso 15,
-la scuola secondaria di primo grado Luca Beltrami in piazza cardinale G. Massaia 2.
Per quanto riguarda la segreteria e l’ufficio di presidenza si trovano nella sede di piazza Cardinal Massaia
Maggiori Informazioni sull' Istituto Comprensivo Armando Diaz
L’Istituto Comprensivo “Armando Diaz” si è affermato nel territorio di Milano come un vero e proprio polo culturale di rilievo, grazie all’offerta culturale e a innovativi metodi educativo - formativi.
L’Istituto accoglie iniziative culturali proposte dal Municipio, inoltre ha rapporti con le ASL in relazione alla prevenzione e alla diagnosi di situazioni di disagio e di disabilità.
Oltretutto, ha anche contatti con i Vigili Urbani del Municipio e la Polizia di Stato, strutture che più volte si sono inserite nel contesto didattico per offrire specifiche opportunità formative.
L' IC Armando Diaz ha creato nel 2013, L’Associazione “Amici della Diaz” per sostenere l’attività dell’Istituto Comprensivo Armando Diaz;
In particolare, promuove e finanzia programmi e progetti in favore degli alunni e della comunità dell’ICS Armando Diaz;
per di più, agevola la scuola nel potenziamento e utilizzo dei supporti didattici, tecnologici e scolastici;
Inoltre, raccoglie e gestisce i fondi necessari per realizzare programmi, progetti e attività;
Oltre a questo, può partecipare a finanziamenti pubblici e privati, bandi e concorsi.
Maggiori Informazioni sulla Scuola Primaria Emilio De Marchi
La scuola primaria, in fase di iscrizione da la possibilità di scegliere tra “percorso ordinario” e “percorso Clil Excellence”.
Quest'ultimo prevede in particolare l'insegnamento potenziato della lingua inglese per 6 ore settimanali in
tutte le classi, dalla I alla V, con l'insegnamento in inglese di almeno due discipline (CLIL) tra cui: Arte, Geografia, Scienze, Musica, Educazione Motoria, Tecnologia.
Sebbene, la scelta delle discipline in lingua inglese (CLIL) potrebbe cambiare di anno in anno in base alla disponibilità di docenti.
Ma ancora più importante la scelta di percorso effettuata in fase di iscrizione vale per tutto il periodo di frequenza della scuola primaria.
Nelle aule è possibile trovare soluzioni più flessibili e creative nella disposizione dei tavoli che favoriscono condivisione e collaborazione tra gli alunni, per un’integrazione quotidiana.
Per gli alunni stranieri neo arrivati, è data una particolare attenzione all'insegnamento dell'italiano, anche attraverso incarichi aggiuntivi al personale docente, inserimento nel doposcuola interno e/o segnalazione di servizi territoriali di supporto (doposcuola per stranieri) ed organizzazione di corsi extrascolastici;
Inoltre, per gli alunni con particolari attitudini oltre alla normale attività didattica, l'Istituto organizza numerose attività extrascolastiche utili a coltivare i talenti, anche in un'ottica orientativa.
Nella scuola primaria tramite laboratori e progetti i bambini vengono monitorati, ciò permette di dare alle famiglie un resoconto del rendimento e delle problematiche dell' alunno tramite colloqui ai quali, se possibile, partecipano specialisti e terapeuti.
Nell' anno 2018 grazie alla collaborazione delle famiglie e di collaboratori scolastici delle scuole dell’Istituto sono stati eseguiti interventi di piccola manutenzione del cortile.
In aggiunta a questo, la zona è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il più vicino è il Tram 2 − 3 − 14 fermata via Torino via Carrobbio o in alternativa Bus 94 fermata Colonne di San Lorenzo
Progetti e attività
La Scuola Primaria Emilio De Marchi offre specifici progetti e sono i seguenti:
- BE – CLIL: apprendimento integrato di materie o moduli specifici in un’altra lingua ovvero: literacy, arte, educazione motoria, musica e scienze con eventuale inserimento di un assistente madrelingua che affianca il docente di classe in orario curricolare.
- Convivenza civica,
- sicurezza in rete,
- educazione ambientale,
- educazione alla salute,
- progetto biblioteca;
- educazione stradale,
- consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze;
- progetto lettura creativa;
- educazione all’affettività,
- programma storia (partecipazione dell’Istituto agli eventi di “Milano si fa storia”).
- Programma scienze (incontri scientifici che presentano un vasto programma di esperimenti riguardanti gli argomenti studiati in corso d’anno);
- progetto musicale coro e concerti;
- programma teatro;
- progetto sport (pallavolo, ping pong, basket, sci, danza);
- Erasmus Plus” (progetto di partenariato strategico tra scuole europee finalizzato alla diffusione delle buone pratiche per migliorare l’apprendimento);
- “Alice in città Lens” (learning with native Speakers);
- attività ludico/psicomotorie; progetto alfabetizzazione
- (rivolto agli alunni di cittadinanza non italiana);
- progetto scacchi;
- progetti di contemporaneità (laboratori teatrali e di informatica).
- laboratori pomeridiani di teatro,
- corsi di pianoforte, chitarra, violino e coro,
- ECDL ( patentino informatico )
- corsi per le certificazioni linguistiche
Aggiungi una recensione