La Scuola Secondaria di Secondo Grado Ettore Conti
L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Ettore Conti” ha alle spalle una lunga e solida tradizione nella formazione tecnico-scientifica lombarda.
La sua origine risale al 1922, quando l’ingegnere e imprenditore milanese Ettore Conti istituisce presso la Scuola di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri di via S Marta una scuola superiore serale, destinata alla formazione di capi-tecnici, capi-reparto, aiuto-ingegneri e simili.
Successivamente, Il 1° ottobre 1942 nasce, presso la stessa sede e con le stesse specializzazioni, l’Istituto diurno statale “Ettore Conti”.
La storica sede di via Santa Marta, non più adatta ad accogliere il crescente numero di studenti, negli anni ’60 viene quindi sostituita con la costruzione di un nuovo imponente complesso in via De Vincenti e più recentemente affiancata da una sede staccata in via Betti.
Negli anni successivi l’Istituto conferma la sua forte vocazione a cogliere le spinte innovative provenienti dal mondo produttivo, così da continuare ad offrire ai suoi studenti la possibilità di inserirsi in un mercato del lavoro in rapido mutamento e di affrontare con successo gli studi universitari.
L’Istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado Ettore Conti comprende i seguenti Indirizzi:
Sede, in Via Angelo De Vincenti 11 :
Istituto Tecnico Tecnologico
Succursale, in Via Ugo Betti 56
- Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
Scuola Secondaria di Secondo Grado Ettore Conti: Istituto tecnico, settore Tecnologico Ettore Conti
La scuola secondaria di secondo grado Ettore conti, nella parte dedicata all’istituto tecnico si divide in tre Indirizzi: Elettronica, Logistica, Meccanica e Meccatronica.
Gli istituti tecnici si propongono di fornire allo studente una solida base culturale e le competenze scientifiche, tecniche nonchè progettuali necessarie a comprendere e presidiare l’innovazione.
Per ogni anno di corso sono previste 32 ore di lezione (33 ore nella prima classe).
A conclusione dei percorsi degli Istituti Tecnici, gli studenti, attraverso lo studio, le esperienze operative in laboratorio e in contesti extrascolastici, saranno in grado di utilizzare gli strumenti culturali e di metodo acquisiti, per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà.
L’istituto tecnico Ettore Conti è la scelta giusta per chi vuole specializzarsi fin da subito in un settore tecnico senza che gli sia precluso, un domani, l’accesso all’università.
Inoltre, i tecnici, dispongono anche loro di un naturale percorso di alta formazione, rappresentato dagli Istituti Tecnici Superiori, che offrono poi ottime opportunità lavorative successivamente al diploma.
Istituto Tecnico del settore Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica - Ettore Conti
L’articolazione Logistica riguarda la gestione e il controllo degli aspetti organizzativi del trasporto e, più in generale, la gestione dei flussi delle merci e delle informazioni all’interno dell’azienda con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza dei processi aziendali.
Il tecnico della logistica è in grado di pianificare, organizzare, dirigere e coordinare le procedure e le risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci sul territorio nazionale e in ambito internazionale, gestendo i flussi della documentazione relativa.
Configura le attività di spedizione e trasporto, valutando le esigenze e le urgenze del cliente, identificando mezzi, tempi e costi, predisponendo la documentazione ed espletando le formalità necessarie.
Identifica le migliori modalità di trasporto in rapporto alla tipologia di merce e alla velocità di esecuzione considerando nel contempo la qualità del servizio.
Il responsabile della logistica aziendale (Supply chain manager) elabora, coordina e controlla gli aspetti strategici e operativi della catena della fornitura, al fine di ottimizzare la gestione dei processi aziendali dal punto di vista dei tempi (di produzione, movimentazione e trasporto), dei costi (di approvvigionamento, produzione, giacenza scorte, trasporto, imposte) e della qualità.
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua inglese, Matematica, Diritto ed economia, Scienze integrate (scienze della terra e biologia), Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o attività alternative, Scienze integrate (Fisica), Scienze integrate (Chimica), Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie applicate, Complementi di matematica, Elettrotecnica, elettronica e automazione, Diritto ed economia, Scienze della navigazione e struttura dei mezzi trasporto, Meccanica e macchine, Logistica.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica- Trasporti e Logistica
Percorsi universitari in linea con l’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Logistico:
Il diplomato all' Ettore Conti in Trasporti e Logistica prosegue gli studi universitari nelle facoltà scientifiche e/o economiche ed in particolare in ingegneria gestionale-logistica.
Opportunità lavorative:
Per conoscenze, abilità e competenze acquisite, il diplomato in Logistica all' Ettore Conti è sempre più ricercato in ambito lavorativo presso le aziende medie e grandi nei settori dei trasporti e dei servizi alle imprese e per il consumator e finale.
La figura del diplomato in Logistica collabora ai servizi doganali ed assicurativi per elevare lo standard delle procedure di customs e security;
applica i fondamenti della green logistics, della mobilità sostenibile del trasporto su gomma, marittimo, ferroviario, aereo e per vie navigabili interne.
Negli ultimi anni la richiesta di esperti in logistica ha subito un’impennata considerevole specie in regioni come Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Ampliamento dell’offerta formativa
Orientamento per gli studenti di terza media; Accoglienza; Inclusione; Attività di recupero.
- Educazione allo studio e alla cultura
- Educazione scientifica e tecnica
- Viaggi di istruzione e uscite didattiche
- Educazione alla autonomia (Orientamento classi seconde Istituto tecnico, Orientamento in uscita)
- Educazione alla legalità.
- Laboratorio teatrale e Laboratorio musicale
- Educazione ambientale
- Educazione alla salute: ovvero Incontri di educazione sessuale e all’affettività, Incontri per la prevenzione delle dipendenze, Sportello di ascolto psicologico ed anche un corso pomeridiano di Primo Soccorso; In orario curricolare inoltre, la scuola Ettore Conti organizza una giornata di divulgazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonaree sull’uso del defribillatore (DAE).
Educazione alla mondialità
- Certificazione Lingua Inglese.
- Progetto Assistente linguistico.
- Progetto conversazione con madrelingua.
- Mobilità studentesca.
- Vacanza di studio all’estero.
Educazione allo sport:
- Corsa campestre
- Sci alpino
- Snowboard
- Nuoto
- Atletica leggera
- Rugby
- Calcio a 5
- Pallacanestro
- Pallavolo
- Beach volley
- Badminton
- Orienteering.
Aggiungi una recensione