La Scuola Secondaria di Secondo Grado Caterina Da Siena
La scuola secondaria di secondo grado Caterina da Siena di Milano è ormai da cento anni un istituto scolastico inserito nel contesto sociale e culturale della città.
In un edificio imponente, che al solo vederlo ti fa immaginare una storia non banale, è oggi ospitato l’Istituto Professionale per la grafica pubblicitaria e la moda.
La Storia dell'Istituto Caterina da Siena
All’inizio del ‘900 è sorto per ospitare i corsi di scuola elementare per i bambini del nuovo quartiere operaio di Viale Lombardia.
La scuola Caterina da Siena è stata occasione non solo di diffusione dei primi rudimenti del sapere secondo i programmi scolastici dell’epoca, ma anche luogo di coesione sociale, dotandosi di spazi e percorsi formativi innovativi per il tempo.
Così è stato sino alla seconda guerra mondiale, quando i suoi insegnanti e direttori hanno alimentato i valori della libertà e della democrazia attraverso le esperienze e le attività di lavoro nei laboratori che ospitavano già percorsi per l’avviamento al lavoro e corsi universitari.
Si è sempre dato spazio a quella cultura del lavoro che considera la persona, elemento imprescindibile: mettere in gioco la libertà creativa alimentata dalla conoscenza, dall’esperienza e dalla manualità è stato, è e sarà il valore dominante del Caterina da Siena di Milano.
Il futuro che l' IIS Caterina da Siena persegue con ambizione non è dissimile dal ruolo avuto nel passato: scuola d’innovazione didattico-organizzativa, scuola di comunicazione con forte legame con le aziende di settore, con le Università e le Istituzioni.ù
La scuola oggi
Il Caterina da Siena è l’istituto storico di Milano che prepara gli operatori e i tecnici della moda e della grafica pubblicitaria da oltre cinquant’anni.
Situato nella zona nord/est di Milano, tra piazzale Loreto e piazza Piola, facilmente raggiungibile sia con le linee 1 e 2 della metropolitana sia con un’ampia rete di trasporti di superficie, accoglie studenti provenienti da un bacino di utenza che comprende l’hinterland e l’intera provincia.
Da sempre il Caterina da Siena è attento sia ai bisogni formativi degli studenti sia ai processi di trasformazione delle figure professionali: l’istituto, in continuo rinnovamento, ha ampliato la sua offerta formativa per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, preparandosi a formare i professionisti della “Moda” e della “Grafica Pubblicitaria” anche in ambiti lavorativi diversi da quelli tradizionali, come quelli del web designer, della fotografia, dell’organizzazione di eventi moda e a fornire le competenze necessarie alla frequenza di corsi universitari e post diploma.
La scuola Caterina da Siena propone diversi indirizzi, ossia:
IIS Caterina da Siena: Istituto Tecnico Tecnologico - Settore moda
Il Caterina da Siena è l’istituto storico di Milano che prepara gli operatori e i tecnici della moda e della grafica pubblicitaria da oltre cinquant’anni.
Situato nella zona nord/est di Milano, tra piazzale Loreto e piazza Piola, facilmente raggiungibile sia con le linee 1 e 2 della metropolitana sia con un’ampia rete di trasporti di superficie, accoglie studenti provenienti da un bacino di utenza che comprende l’hinterland e l’intera provincia.
Da sempre Lì IIS Caterina da Siena è attento sia ai bisogni formativi degli studenti sia ai processi di trasformazione delle figure professionali: l’istituto, in continuo rinnovamento, ha ampliato la sua offerta formativa per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, preparandosi a formare i professionisti della “Moda” e della “Grafica Pubblicitaria” anche in ambiti lavorativi diversi da quelli tradizionali, come quelli del web designer, della fotografia, dell’organizzazione di eventi moda e a fornire le competenze necessarie alla frequenza di corsi universitari e post diploma.
Istituto Tecnico per il settore Tecnologico indirizzo Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda - Istituto Caterina da Siena
Il percorso tecnico per il “Sistema Moda”, attivato dal settembre 2010, è finalizzato alla formazione di quadri aziendali e di professionisti in grado di operare in tutta la filiera della moda che ha in Milano uno dei centri propulsori, ed è costruito sulla trasversalità delle competenze che unisce il sapere al saper fare.
Rappresenta una risposta adeguata alle esigenze di formazione rivolte ad un mercato che ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni condizionando tutti i segmenti della filiera: dall’ideazione, alla produzione, alla vendita del prodotto moda.
L’obiettivo del percorso dell' IIS Caterina da Siena è di far acquisire la padronanza di competenze scientifiche e tecnologiche affiancate a una solida base culturale, che consentano al diplomato di interpretare, partecipare, gestire e coordinare processi produttivi caratterizzati da innovazioni continue, non solo per intervenire nei processi in atto ma anche per sviluppare le capacità creative e progettuali necessarie ad intercettare e presidiare l’innovazione.
Il profilo è caratterizzato, quindi, da raccordi organici tra l’area di istruzione generale e quella di indirizzo: nel primo biennio viene fornita una solida preparazione di base nelle discipline umanistiche e scientifiche, affiancata da quelle di indirizzo che introducono gradualmente le conoscenze specifiche del mondo della moda, mentre nel secondo biennio e nel quinto anno le discipline di indirizzo acquistano sempre più spazio per permettere agli studenti dell' IIS Caterina da Siena di acquisire una conoscenza specifica dei materiali e dei processi produttivi e di progettare prodotti moda utilizzando sia tecniche tradizionali che nuove tecnologie.
Sono previste anche attività di ASL (Alternanza scuola/lavoro) con progetti in collaborazione con il territorio e con le imprese del settore.
Materie di studio:
- Lingua e letteratura italiana,
- Storia,
- Lingua Inglese,
- Matematica,
- Diritto ed Economia,
- Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia),
- Geografia,
- Scienze Motorie e sportive,
- Religione cattolica o attività alternative,
- Scienze integrate (Fisica),
- Scienze integrate (Chimica),
- Tecnologia e Tecniche di Rappresentazione Grafica,
- Tecnologie Informatiche,
- Scienze e Tecnologie applicate,
- Complementi di matematica,
- Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda,
- Economia e marketing delle aziende moda,
- Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda,
- Ideazione,
- progettazione e industrializzazione dei prodotti moda.
Una volta conseguito l'esame di stato l'alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica - Sistema Moda
Percorsi universitari in linea con gli studi:
Il diploma di istituto tecnico conseguito all' Istituto Caterina da Siena consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore).
Opportunità lavorative:
Il diploma conseguito presso l' IIS Caterina da Siena consente l'inserimento nel mondo del lavoro in realtà produttive molto differenziate, come figure che non si limitino alla conoscenza di un’attività specifica ma siano in grado di avere una visione globale del processo produttivo per poter dialogare efficacemente con le altre figure professionali della filiera, sia in fase progettuale che nel visual merchandising, con competenze grafiche, di grafica 3D e di sistemi CAD.
Il diplomato può trovare un'adeguata collocazione in diversi campi, ovvero:
- uffici stile di aziende tessili o abbigliamento
- negli uffici prodotto
- uffici tecnici di aziende tessili o abbigliamento
- uffici acquisti per la gestione fornitori e magazzino o uffici programmazione produzione.
Ampliamento dell'offerta formativa:
Progetti sportivi:
- organizzazione di tornei promuovendo l’aspetto ludico e partecipativo
- partecipazione, in collaborazione con Municipio Zona 3 all’esperienza delle giornate di Atletica Leggera
- Pianificazione di uscite didattiche con l'utilizzo di attrezzature presenti sul territorio
- Organizzazione di trekking e di una giornata sulla neve in località sciistica
- Reteteatro: ogni anno viene realizzata una rassegna di spettacoli itineranti che ha come protagonisti gli studenti.
A cadenza settimanale pomeridiana (2ore circa) presso l’Aula spazio teatro dell' istituto Caterina da Siena si svolge il laboratorio teatrale.
Sono lezioni tenute da un regista professionista che prepara e segue gli alunni di ogni classe e indirizzo fino alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, portato in scena a fine anno scolastico.
E' stato anche costituito un coro, per cantare brani di varia complessità a più voci, che concluderà l'attività con un concerto.
- Progetto Benessere e Salute: promuove all'interno dell’Istituto una serie di iniziative e progetti inerenti al benessere scolastico e all'educazione alla salute (sostenibilità, educazione alla salute e al benessere scolastico, dipendenze, bullismo e cyberbullismo).
- Sfilate di fine anno: Al termine dell'anno scolastico gli studenti dell’ambito Sistema Moda dell' Istituto Caterina da Siena, in collaborazione con il Tecnico Moda realizzano una sfilata di abiti e accessori grazie alla quale possono presentare in prima persona i capi progettati e confezionati durante l'anno scolastico.
Queste iniziative vengono riproposte ogni anno, dando un alto valore formativo agli allievi.
Aggiungi una recensione