La scuola secondaria di secondo grado: Istituto Severi Correnti
L’Istituto Severi Correnti, nato nell’anno scolastico 2008-09 dalla fusione amministrativa del Liceo Scientifico “Severi” e dell’Istituto di Studi Professionali “Correnti”, si trova in via Alcuino n. 4, in zona 8 fra Corso Sempione e il nuovo quartiere CityLife (ex-Fiera).
La scuola è ben servita dai mezzi pubblici:
- Ferrovie Nord
- Passante ferroviario
- Linee di superficie ATM 19, 1, 7, 27, 48, 57, 78.
Il suo edificio, che ha ospitato fino al 2008 il solo IPIA Correnti, realizzato su progetto dell'architetto Arrighetti, fu inaugurato l'8 dicembre del 1957.
La ristrutturazione dell’intero complesso, effettuata nel 2007-2008 e completata nel 2015, garantisce spazi rinnovati quasi privi di barriere architettoniche e laboratori in grado di soddisfare le offerte formative presenti in Istituto.
L’Istituto “Severi-Correnti”, con la Scuola Secondaria di Secondo grado, nasce nell’anno scolastico 2008-09 dalla fusione amministrativa del Liceo Scientifico “Severi” (nato nel 1971 e autonomo dall’a. s. 1973-74) e dell’Istituto di Studi Professionali “Correnti” (nato nel 1957) con indirizzo Odontotecnico e Manutenzione e assistenza tecnica.
Gli indirizzi attivi presso il Severi Correnti sono:
Scuola secondaria di secondo grado: Liceo Scientifico Severi Correnti
La scuola secondaria di secondo grado (Liceo) Scientifico Francesco Severi, inizialmente denominato X Liceo Scientifico, nacque nel 1971 in via Cagnola 17 come sede staccata dell’VIII Liceo Scientifico e acquistò l’autonomia a partire dall’ a.s.1973-74.
Venne assegnata la Presidenza al Prof Luigi Tanga che stabilì un rapporto molto aperto con il personale e soprattutto con gli allievi in un periodo difficile per la scuola italiana.
Il numero degli studenti crebbe immediatamente e nei primi anni ‘80 esistevano quattro sezioni complete.
In seguito, nel 1984-85 la presidenza venne assunta dal Prof Daniele Straniero che, per ospitare una quinta sezione, ottenne una sede staccata in via Canonica.
Nel 1990-91, vista la ulteriore crescita degli iscritti, il Liceo Severi Correnti si trasferì nell’edifico sito in Bastioni di Porta Volta 16, condividendo gli spazi con l’Istituto Magistrale “Carlo Tenca”.
A seguito di un incremento nel numero degli studenti, il Liceo “Severi” è stato trasferito presso nell’ edificio di via Alcuino 4.
Successivamente, nell’anno 2007-08 il “Severi”, insieme ad altri licei milanesi, ha partecipato ad un progetto di Astrofisica proposto e finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con OdisseoSpace, l’Osservatorio Astronomico di Brera e docenti esperti.
Nel 2009-10 il “Severi Correnti” ha ottenuto due preziosi riconoscimenti: ha partecipato all’evento “A classroom in space” organizzato dall’Agenzia Spaziale Europeo ed è stato scelto, unico liceo milanese insieme a soli altri sette di tutta Italia, per svolgere un’attività di cooperazione col prestigioso Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.) di Boston.
Infine, nell’anno 2010-11 il “Severi” ha partecipato al progetto internazionale “Cosmic Ray e-Lab” in collaborazione con il Fermilab di Chicago.
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina, Lingua e cultura straniera, Storia e Geografia, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Disegno e Storia dell’arte, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o Attività alternative.
Una volta conseguito l'esame di stato l'alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità scientifica
Percorsi universitari in linea con il liceo scientifico Severi Correnti:
La possibilità è di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario, principalmente nelle facoltà scientifiche quali: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica, farmacia, etc , e facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni
Opportunità lavorative:
Ambito organizzativo, informatico, logistico, acquisti, qualità, in aziende produttrici di beni strumentali, in imprese che utilizzano le nuove tecnologie, sia nel settore pubblico che in quello privato, imprese specializzate nella fornitura di servizi, imprese industriali, nella gestione dei servizi.
Ampliamento dell'offerta formativa
I progetti del “Severi-Correnti” si propongono di arricchire l’offerta formativa con esperienze significative, sia sul piano strettamente didattico, sia su quello della più ampia esperienza di crescita umana.
I progetti sono coerenti con gli obiettivi prioritari dell’offerta formativa definiti dal comma 7 della Legge 107/2015, ma discendono anche dall’esperienza consolidata dell’istituto, in quanto diversi di questi progetti sono in corso da molti anni e sono oramai una caratterizzazione dell’Istituto, anche rispetto al territorio.
In particolare si è sempre ritenuto importante impegnarsi in progetti che incrementino la vocazione scientifica dell’indirizzo liceo scientifico, accrescano le competenze professionalizzanti dell’indirizzo professionale e, più in generale, vengano incontro all’esigenza di “benessere” e formazione “civile” di una componente studentesca variegata che trova nelle proposte extracurriculari occasioni di arricchimento.
Nel corso degli anni alcuni progetti si sono radicati nell’ offerta formativa dell’ Istituto Severi Correnti, tanto da costituirne una sua identità anche nel rapporto con gli utenti. A questi progetti vanno aggiunti i progetti strettamente legati alla organizzazione dell’ Istituto, indispensabili per il suo normale funzionamento.
Di seguito una lista di alcuni progetti
- Sportello Psicologico
- Progetto "Multimedialità"
- Donazione Sangue
- Sportello BES
- Laboratorio teatrale
- Orientamento in entrata e uscita
- Manutenzione e aggiornamento sito dell'istituto
- Corsi di preparazione FIRST, PET, IELTS
- Progetto Biblioteca (apertura della Biblioteca per due ore al giorno, incontri con le classi prime per invitare alla lettura,incontri con autori, Bookcrossing)
- "Culture-tradizioni-religioni: chi è l'uomo?" (incontri con docenti del Severi Correnti ed esperti sulla visione dell'uomo nell'antropologia filosofica, nel buddismo e nel cristianesimo)
- Esperienze d’Arte moderna e contemporanea
- "Il quotidiano in classe"
- Esperto Madrelingua
- Sportello Counseling orientamento in uscita
- “Itaca” dal disagio comportamentale al disturbo mentale
- “Peer” Educatori tra pari
- Educazione alla Cittadinanza attiva
- Sensibilizzazione ed educazione al volontariato, alla solidarietà, al rispetto, all’accoglienza, all’integrazione
- "Matematica senza frontiere"
- Olimpiadi matematica
- "Fisica e medicina"
- Potenziamento laboratorio di scienze
- Gruppo sportivo di pallavolo maschile e femminile e beach volley