La Scuola Secondaria di Primo Grado Arcadia
La scuola media Arcadia è situata nella periferia sud di Milano, in zona Gratosoglio.
La sua posizione la rende vicina alla Via dei Missaglia ma abbastanza lontana dai rumori del traffico.
Le adiacenze sono servite dal bus 79, che fa il giro di Gratosoglio e rendendo molto facile il raggiungimento della scuola a tutti gli alunni della zona. Resta comunque facilmente raggiungibile in auto e si segnala a poco più di 1 km la presenza del metrò verde MM2 (fermata P.za Abbiategrasso – Chiesa Rossa).
La zona è caratterizzata dalla vicinanza al fiume Lambro meridionale e dal caratteristico paesaggio del parco agricolo sud di Milano, con molti aree verdi e parchi nei dintorni
Nella scuola secondaria Arcadia, delle 7 classi esistenti 2 di queste sono state riservate a progetti speciali.
Sezione METODO MONTESSORI
La media Arcadia ha aderito al progetto M2B, che introduce la sperimentazione del metodo Montessori nelle scuole secondarie di primo grado.
Il progetto nasce dalla volontà di un gruppo di genitori particolarmente motivati e persuasi dalla bontà del metodo. Nella logica della scuola del “fare” che pone al centro l’alunno come attore e non solo fruitore del percorso di apprendimento, la sezione a didattica Montessori predilige una didattica laboratoriale.
sezione MUSICALE:
In questa sezione, attraverso lo studio di uno strumento musicale si vogliono potenziare le capacità artistico-espressive dell’alunno. Molto importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.
Infatti, tale percorso da ottimi risultati in termini di arricchimento della personalità e affinamento di concentrazione, ascolto e autocontrollo grazie alla musica e alla capacità di suonare da soli e in gruppo
L’ istituto Comprensivo Arcadia
L’ istituto comprensivo è composto dai seguenti plessi
La Scuola Primaria Arcadia
Scuola Primaria Feraboli
Scuola Primaria Baroni
Ed infine la Scuola Secondaria di Primo Grado Arcadia
Utenza dell’istituto
L’ istituto comprensivo Arcadia ha un bacino d’ utenza eterogeneo.
Gli alunni provengono da situazioni socioeconomiche diverse tra loro e con culture anche molto distanti tra loro.
Frequentata principalmente dagli scolari della zona Gratosoglio, l’utenza media varia tra una moltitudine di stimoli culturali, figlia di una didattica volta all’ inclusione anche di quei ragazzi provenienti da ambienti disagiati e/o ragazzi stranieri di recente immigrazione.
Grazie a questa variegatura della popolazione scolastica, gli studenti conoscono e si confrontano anche con realtà diverse dalla propria.
L’ IC Arcadia da sempre si differenzia per la sua attenzione e diversificazione dei percorsi formativi per poter rispondere adeguatamente ai bisogni formativi degli allievi
Territorio e capitale sociale
L’ IC Arcadia nasce il 1° settembre del 2013, a seguito della legge n.111/11 in tema di dimensionamento, dall’accorpamento della scuola secondaria di primo grado Arcadia e delle scuole primarie facenti capo alla direzione didattica Arcadia.
È costituito da tre plessi di scuola primaria (Baroni, Arcadia, Feraboli) ed inoltre da uno di scuola secondaria di I grado.
Gli edifici che ospitano i vari plessi sono situati nella periferia sud di Milano, nelle adiacenze di via dei Missaglia.
Sul territorio sono anche presenti diversi centri sportivi e dal punto di vista culturale il territorio annovera la biblioteca di zona (Chiesa Rossa), cinema e teatri che promuovono numerose iniziative.
Inoltre, sono presenti agenzie connesse al mondo del volontariato e La casa delle associazioni che mette a disposizione spazi e servizi per le realtà associative.
L'istituto comprensivo Arcadia infatti, è inserito in una rete di collaborazione con le principali Agenzie del Territorio sia istituzionali sia private che associazioni di volontariato.
Inoltre, può vantare un rapporto di continuità con le scuole dell'infanzia, il Centro Onnicomprensivo di via Dini (Liceo scientifico, classico e istituto commerciale Allende, IIS Torricelli, IIS Varalli), con l'Istituto Agnesi, con l'IPS Kandinsky e con gli istituti pubblici e privati a cui l’utenza si rivolge.
Risorse economiche e materiali
La scuola usufruisce di fondi per il diritto allo studio, fondi per accompagnamento e progetto inclusione Rom nonchè dei fondi Traccia 1 e Traccia 2 per gli alunni DVA e al contributo volontario delle famiglie e di enti privati.
Ha ottenuto fondi da Pon Reti e ha partecipato ai successivi bandi di finanziamento pubblici e privati.
Tutte le sedi dell'istituto comprensivo sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e privati.
Nel complesso la struttura si presenta funzionale. Parte degli edifici scolastici è stata recentemente ristrutturata e adeguata agli standard di sicurezza.
La scuola è dotata di 4 biblioteche funzionanti con servizio prestito, 4 laboratori di informatica, laboratori didattici con materiale strutturato, spazi teatrali.
I plessi scolastici sono inseriti in aree verdi con orti didattici e strutture sportive attrezzate, ampie palestre e aule di psicomotricità.
Sono a disposizione della didattica: LIM, PC portatili/tablet per tutte le classi per il registro elettronico; 4 fotocopiatrici per la didattica, cablatura LAN/WLAN intera degli edifici.
I finanziamenti richiesti spesso non sono di facile e sicuro accesso. Pertanto, la scuola, per sostenere i propri progetti, si avvale del contributo delle famiglie e del volontariato dei docenti.
Ampliamento dell’offerta formativa:
- concerto di Natale
- concerto di fine anno
- percorsi tematici di consolidamento e potenziamento della lingua inglese nelle classi prime
- giornata della legalità
- attività ludiche e laboratoriali
- Pillole di volontariato
- percorsi tematici di consolidamento e potenziamento di matematica nelle classi seconde
- consiglio di zona ragazzi 5
- “Quartiere in quota”
- colletta alimentare
- orto didattico a KM zero in rete col territorio
- percorsi di accoglienza ragazzi di recente immigrazione
- educhange (studenti stranieri accolti in famiglia)
- Progetto “una finestra sul 900”
- percorsi tematici di consolidamento e potenziamento di italiano nelle classi terze
- giornate tematiche
- tornei pallavolo
- gare atletica leggera
- corsi pomeridiani di pallavolo e calcetto
- laboratori per alunni con BES
Aggiungi una recensione