La Scuola Secondaria di Primo Grado Tabacchi
L’Offerta Formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado Tabacchi prevede lo studio dello strumento musicale a scelta fra: chitarra, flauto, pianoforte, violino.
Imparare musica e suonare uno strumento ha un forte impatto sulla crescita dei ragazzi.
La scuola Secondaria di Primo Grado Tabacchi ha sempre avuto la convinzione che la musica avesse una forte influenza positiva sulla vita delle persone.
A tal proposito, negli ultimi anni numerose ricerche hanno esplorato la relazione tra l’educazione e pratica musicale e lo sviluppo delle abilità cognitive, motorie e affettive, dimostrando che studiare musica promuove le connessioni neurali correlate all'apprendimento linguistico e matematico.
Imparare a suonare uno strumento migliora le nostre abilità spaziali e temporali, incrementa la nostra capacità di pensare e risolvere problemi astratti, rafforza la nostra capacità di apprendimento motorio.
Inoltre promuove la formazione di abitudini corrette di studio e di concentrazione.
Nella Scuola Secondaria di Primo Grado Tabacchi ad Indirizzo Musicale l’attività di musica d’insieme occupa un posto di rilievo, favorendo l’arricchimento delle capacità relazionali dei ragazzi.
Infatti anche la memoria e l’attenzione migliorano con lo studio della musica, potenziando l’apprendimento di tutte le discipline.
E, soprattutto, i benefici di aver imparato musica durano tutta la vita!
L’organizzazione oraria del corso ad indirizzo musicale è la seguente:
- Un’ora di strumento individuale o in coppia alla settimana
- 1 ora di orchestra
- Un’ora di teoria e solfeggio
Al corso si accede tramite test attitudinale.
La presenza di un corpo docente specializzato e qualificato garantisce la preparazione per l’ammissione ai nuovi Licei Musicali prevista dalla nuova Riforma.
Sono previsti Saggi, Concerti e partecipazione a Concorsi Musicali per l’Indirizzo Musicale.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di Primo Grado
L’Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga non è costituito solo dalla Scuola Secondaria di Primo Grado Tabacchi ma comprende altri 5 plessi:
- la scuola primaria Thouar Gonzaga in via Brunacci 2/4;
- scuola primaria Piolti De Bianchi Gaspara in via Gentilino 10/14;
- la scuola primaria Conforti e Avogadro in via Vigevano, 19;
- scuola primaria Franchino Gaffurio in viale Gorizia, 5;
- scuola secondaria di primo grado Franchino Gaffurio in viale Gorizia, 5;
L’Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga è situato in un'area prossima al centro storico, nel quartiere tra piazza XXIV Maggio e San Gottardo, tra il polo universitario Bocconi e i Navigli fino a Porta Genova.
Ha un bacino di utenza con composizione sociale medio - alta. Nel territorio di competenza della scuola sono presenti servizi socio-sanitari e di pubblica utilità, impianti sportivi e centri di ritrovo.
Inoltre vi si trovano l’Auditorium Mahler e il M.A.C, lo spazio polifunzionale per arte, cultura e musica, con cui la scuola collabora.
L’area limitrofa ha spazi verdi, come il parco Baravalle, di fronte alla sede centrale di via Tabacchi.
La scuola promuove la collaborazione con le famiglie, creando sinergie che hanno come finalità la crescita e la formazione dei bambini e dei preadolescenti.
La segreteria e la presidenza sono collocate nella sede centrale presso la Scuola Secondaria di primo grado Tabacchi.
Le scuole primaria e secondaria di primo grado a ordinamento musicale “F. GAFFURIO” sono situate in viale Gorizia 5.
Elementi innovativi dell'Istituto Comprensivo
L’Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga è impegnato in percorsi di innovazione didattica fin dall'anno scolastico 2013/2014 e tali percorsi hanno influito sull'organizzazione della Scuola.
Le pratiche didattiche innovative attive possono essere ricondotte a due modelli:
- Il modello della “Scuola Senza Zaino” (scuola primaria)
- La Didattica digitale con il tablet (scuola secondaria)
Le classi “Senza Zaino” adottano l'Approccio Globale al Curricolo come modello di innovazione metodologico didattica.
L’obiettivo è quello di combinare due tipi di apprendimento:
- quello basato sulle competenze
- quello orientato all'autonomia, alla ricerca, al fare, alla partecipazione degli alunni, alla considerazione della pluralità di intelligenze e degli stili cognitivi, alla globalità dei linguaggi.
La Didattica digitale con il tablet adotta approcci di apprendimento attivo, che sono i più adatti allo sviluppo di competenze imprescindibili nel mondo attuale.
Tali competenze interessano trasversalmente tre aree:
- usare gli strumenti interattivamente
- agire in modo autonomo
- interagire in gruppi eterogenei
La Scuola Senza Zaino e la Didattica digitale con il Tablet sono orientate a far sì che docenti e alunni elaborino in collaborazione il percorso di apprendimento.
L'obiettivo principale è quello di uscire dalla logica degli insegnanti che progettano ciò che i discenti devono apprendere, a favore di una costruzione condivisa di percorsi e significati, in cui tutti hanno un ruolo, si assumono una responsabilità per svolgere una ricerca, per scoprire una parte di mondo, per arricchire le conoscenze.
L'azione del progettare riguarda tanto gli alunni, quanto i docenti, a ognuno dei quali spetta un compito preciso.
In questo senso l’apprendimento, sia nella primaria che nella secondaria, diventa partecipativo; così nella scuola si costituisce un’effettiva comunità di ricerca.
Progetti e attività
Nella scuola secondaria di primo grado Tabacchi, tutti gli alunni possono frequentare fino ad un massimo di due attività pomeridiane a classi aperte:
- Attività sportiva;
- Madre lingua inglese;
- Lingue - francese, spagnolo, tedesco;
- Attività teatrale;
- Metodo di studio;
- Progetto continuità primaria e secondaria;
- Progetto orientamento;
- Lingue comunitarie;
- Intercultura e integrazione alunni stranieri;
- Integrazione alunni diversamente abili;
- Metodo di studio alunni BSA;
- Sportello psicologico;
- Partecipazione ad eventi, mostre, concerti, spettacoli teatrali;
- Progetto biblioteca;
- Prevenzione alla dispersione;
- Educazione alla salute;
- Progetto giornalino/blog di istituto Fuoriclasse.
La scuola secondaria si distingue anche per il progetto Tablet (attualmente ogni alunno della scuola secondaria, per tutte le attività, curricolari ed extra-curricolari, utilizza un tablet).
Aggiungi una recensione