La Scuola Secondaria di Primo Grado Quintino Di Vona
La Scuola Secondaria di Primo Grado Quintino Di Vona persegue la finalità di formare persone capaci di:
- Prendere coscienza della propria identità, sviluppare capacità e progettare il proprio futuro;
- "Imparare ad imparare" e a utilizzare le conoscenze e le competenze in modo dinamico e creativo per costruire il proprio sapere e il proprio saper fare;
- Acquisire gli strumenti necessari per comprendere la realtà, valutarne i diversi aspetti con spirito critico e compiere scelte autonome;
- Utilizzare i nuovi linguaggi e comprendere informazioni provenienti da fonti diverse, per interagire in modo efficace nel mondo sempre più complesso della comunicazione.
Cittadini capaci di:
- Rispettare le regole fondamentali della convivenza civile a partire dalla vita della classe e della scuola;
- Rispettare se stessi e gli altri, coetanei e adulti;
- Orientarsi nelle scelte di vita e convivere con gli altri ispirandosi ai valori della Costituzione;
- Stabilire un rapporto di cooperazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di Primo Grado
L’ Istituto Comprensivo Tito Speri non comprende solo il plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado Quintino di Vona ma anche la scuola primaria Tito Speri in Via Porpora, 11.
L’Istituto Comprensivo Tito Speri, che opera nel territorio da più di 50 anni, è situato nelle immediate adiacenze di Piazzale Loreto in zona 3.
La ricca rete dei trasporti urbani, sia di superficie sia sotterranea, favorisce l’ accesso a tutte le proposte culturali della città e rende l’ Istituto facilmente raggiungibile.
Il raccordo con il territorio si è radicato nel corso degli anni e si è intensificato attraverso relazioni con altre agenzie educative per il sostegno del diritto allo studio, l’assistenza psicologica agli alunni che ne hanno necessità, l’orientamento finalizzato alla successiva scelta di istruzione e formazione.
Con molti istituti dello stesso ordine o di grado superiore si sono creati contatti diretti di collaborazione e confronto e sono stati presentati progetti per il miglioramento del successo formativo.
L’istituto si rivolge ad un’ utenza eterogenea dal punto di vista socio-economico e culturale. Tale eterogeneità è da considerarsi un arricchimento per tutti perché rappresenta un patrimonio di straordinario valore formativo e il punto di partenza per una didattica inclusiva.
Progetti e attività
La scuola secondaria di primo grado Quintino Di Vona, comprende anche il percorso Mozart (ordinamento musicale) che è caratterizzato dallo studio di uno strumento musicale tra flauto traverso, pianoforte, violino, chitarra classica che prevede pratica strumentale, pratica corale, musica d'insieme e studio del latino nei tre anni.
I docenti sostengono il bisogno dei bambini e dei ragazzi di essere accolti e stimolati e li guidano nell' acquisizione di strumenti, modalità e competenze.
Inoltre gli alunni degli ordinamenti ordinario e musicale partecipano a numerosi progetti quali:
- “Golfo Mistico”(orchestra multietnica);
- “Orchextra” (studio delle melodie e delle attività orchestrali);
- Tutoraggio (aiuto allo studio);
- "Crescere Insieme" (educazione all'affettività);
- Orientamento;
- Progetto “I care” (BES);
- Progetto Lettura (incontri con gli autori, Bookcity etc);
- Approfondimenti storico- sociale;
- Progetti matematico-scientifici (Scienze under 18, Kangorou della matematica, Laboratorio di Scienze);
- Conversazione con madrelingua;
- Progetto Teatro (spettacoli in Italiano e in lingua);
- Progetto “Girls Code It Better” (competenze digitali);
- Progetti di educazione artistica;
- Progetti di educazione motoria (in sintesi partecipazione ai giochi di zona 3, Baseball Classi terze, Giornata sportiva, Torneo di pallavolo);
- Progetto biblioteca;
- Sportello di ascolto, sportello psicologico "rigenerare connessioni";
- Concerti a scuola “notturni della quintino”;
- Progetto “cinema d’autore”;
- Viaggi di istruzione.
Aggiungi una recensione