Scuola Primaria Nicolò Tommaseo
L’ Istituto Comprensivo Bruno Munari non comprende solo la Scuola Primaria Nicolò Tommaseo, ma da altri plessi:
- scuola primaria Fratelli Cervi in via dei Salici e scuola dell'infanzia Fratelli Cervi.
- la scuola dell' infanzia Salici e Muggiano;
- scuola secondaria di primo grado Cesare Correnti in via Betulle.
L' Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L’istituto Comprensivo, del quale fa parte la scuola primaria, sorge all'interno di un quartiere della periferia milanese costruito circa 50 anni fa per far fronte all'ondata di immigrazione.
Il contesto socio-economico è abbastanza variegato, composto da famiglie radicate sul territorio che non presentano particolari problemi socio- economici e che scelgono l’istituto per le sue proposte didattico-Normative, famiglie con situazioni di disagio sociale ed economico, famiglie di recente immigrazione e famiglie di etnia Rom-Sinti.
Le diverse realtà di provenienza diventano opportunità e ricchezza per educare ai principi di collaborazione, rispetto e condivisione.
La conoscenza di storie ed esperienze aiuta tutti a non aver paura del diverso per costruire insieme un luogo di crescita sereno.
Progetti e attività
Nella scuola primaria vengono definite e svolte prove iniziali, intermedie e finali comuni per classi parallele per più discipline.
L’orario è articolato dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 con mensa-intervallo dalle 12.30 alle 14.30. Nei due plessi sono attivi il servizio di prescuola e giochi serali.
Numerosi sono poi i progetti e le iniziative proposte ai ragazzi per cercare di stimolarli, interessarli e farli diventare grandi come ad esempio: raccolta tappi per sostenere la ricerca, progetto biblioteca per promuovere la lettura, danze popolari, attività psicomotoria per eccellenza.