Scuola primaria Fratelli Cervi
Negli ultimi anni, la Scuola Primaria Fratelli Cervi ha avviato una stretta collaborazione con diverse realtà presenti sul territorio:
- Le parrocchie, che svolgono un ruolo importante di aggregazione sociale;
- Quattro cooperative sociali (Azione solidale, Cooperativa Tuttinsieme, Fondazione Somaschi, Il Gabbiano), che lavorano per l'inclusione e la lotta alla dispersione sociale e scolastica;
- Il Municipio 7 della Città Metropolitana (già Consiglio di Zona), che sostiene la progettualità dell’istituto con finanziamenti specifici;
- Il Comune di Milano, partner di varie iniziative progettuali;
- L’unico istituto del secondo ciclo presente nel quartiere, con cui sono attive varie forme di collaborazione;
- L’Associazione Culturale “B. Munari”, con la quale è sempre stata attiva la cooperazione.
L’ Istituto Comprensivo Bruno Munari non comprende solo la Scuola Primaria Fratelli Cervi, ma da altri plessi:
- la scuola primaria Nicolò Tommaseo in via Muggiano;
- scuola del' infanzia Salici e Muggiano;
- scuola secondaria di primo grado Cesare Correnti in via Betulle;
L' Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L’istituto Comprensivo, del quale fa parte la scuola primaria, sorge all'interno di un quartiere della periferia milanese costruito circa 50 anni fa per far fronte all'ondata di immigrazione.
Il contesto socio-economico è abbastanza variegato composto da famiglie radicate sul territorio che non presentano particolari problemi socio- economici e che scelgono l’istituto per le sue proposte didattico-Normative che convivono con famiglie con situazioni di disagio sociale ed economico, famiglie di recente immigrazione e famiglie di etnia Rom-Sinti.
Le diverse realtà di provenienza diventano opportunità e ricchezza per educare ai principi di collaborazione, rispetto e condivisione.
La conoscenza di storie ed esperienze aiuta tutti a non aver paura del diverso per costruire insieme un luogo di crescita serena.
Progetti e attività
Sono numerosi i progetti e le iniziative proposte dalla scuola primaria Fratelli Cervi ai ragazzi per cercare di stimolarli, interessarli e farli diventare grandi come ad esempio:
- Raccolta tappi per sostenere la ricerca;
- Progetto biblioteca per promuovere la lettura;
- Danze popolari;
- Attività di psicomotoria.