La Scuola Primaria Francesco Crispi
Nella Scuola Primaria Francesco Crispi frequentano i bambini provenienti prevalentemente dal bacino d’utenza limitrofo ed è raggiungibile con la metropolitana Linea 1 fermata Gorla oltre che dalla linea di superficie 44.
Programma educativo - didattica
I bisogni cognitivi degli alunni sono molto diversi e devono essere rilevati all'inizio del percorso formativo.
Un’accurata analisi della situazione di partenza è indispensabile per poter stendere una programmazione adeguata al contesto della classe.
Quindi non è possibile che l’attività didattica dei vari team risulti identica poiché la composizione delle classi è eterogenea.
In particolare la rilevazione dei livelli di socializzazione, di autonomia e delle tipologie dell’apprendimento delle singole classi, risulterà particolarmente utile alla definizione della situazione di partenza.
Questo permetterò di avere una previsione attendibile dei traguardi raggiungibili e alla scelta delle prove di verifica in tre momenti: iniziale, in itinere, finale.
Modalità di insegnamento - apprendimento
Tra le modalità di insegnamento-apprendimento riteniamo utile privilegiare:
Il problema è il fondamento della motivazione e dell'interesse a ricercare
L’insegnante organizza il suo lavoro tenendo conto degli interessi degli alunni, delle conoscenze da loro già possedute e fornisce loro le condizioni per formulare ipotesi e soluzioni e valutare, senza paura di sbagliare, i risultati conseguiti.
- Il rispetto dei ritmi dei tempi e delle modalità di apprendimento
Per rispettare i differenti ritmi, tempi e modalità di apprendimento dei bambini, gli insegnanti si impegnano, con le risorse a disposizione, ad attuare:
- lavori di gruppo
- attività individualizzate
- attività laboratoriali.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L’Istituto Comprensivo Statale Paolo e Larissa Pini non comprende solo la Scuola Primaria Francesco Crispi ma è costituito da altri tre plessi:
- scuola primaria Paolo e Larissa Pini in via Stefanardo Vimercate, 14;
- scuola primaria Martiri di Gorla in via Cesalpino, 38.
- la scuola secondaria di primo grado Trevisani-Scaetta in via Cesalpino, 40;
L'Istituto Comprensivo Paolo e Larissa Pini è situato nel quartiere Gorla-Martesana (Zona 2) e nasce nel 1947 come sezione staccata della Scuola Speciale Treves- De Santis.
In sintesi nel 1964 si trasferisce nella sede attuale di Via Stefanardo da Vimercate e prende il nome di Scuola Speciale Paolo e Larissa Pini per alunni disritmici.
La scuola dal 1964 comprende i tre ordini, materna, elementare, media e per lungo tempo i laboratori di maglieria, falegnameria, cartonaggio, taglio e cucito per l’avviamento professionale.
Progetti e attività
Nella scuola primaria Francesco Crispi il progetto di alfabetizzazione coincide con il progetto di integrazione alunni stranieri.
I progetti che caratterizzano la scuola primaria sono:
- "Adotta un nonno" in collaborazione con il Comune di Milano (visite regolari agli ospiti di alcune Case di Riposo);
- "Nonno raccontami una storia" per favorire lo scambio e la comunicazione intergenerazionale attraverso il racconto di storie, da parte dei nonni ai bambini;
- Progetto di scambio ed integrazione col centro diurno Negri-Pini per favorire l'incontro e la conoscenza di realtà differenti;
- Partecipazione al concorso "Gorla domani" per promuovere la conoscenza del territorio, dei borghi esistenti.
La maggior parte delle uscite si svolge nel quartiere ed è per lo più finalizzata all'acquisto del materiale necessario per la realizzazione di un’attività scolastica e all'ampliamento dell’esperienza individuale.
Inoltre vengono effettuate altre uscite nel Comune di Milano utilizzando i mezzi pubblici di trasporto. Sono previste anche uscite per visite a musei, rappresentazioni teatrali.
Aggiungi una recensione