La Scuola Primaria Feraboli
La scuola elementare Feraboli è situata nella periferia sud di Milano, nel cuore del quartiere Gratosoglio.
Il plesso è prevalentemente frequentato da studenti residenti in zona, molto fruibile da chi abita nei paraggi il fatto di essere servito dal bus 79, che fa il giro del quartiere.
La scuola primaria Feraboli è la più vicina al fiume Lambro Meridionale, punto saliente della zona, inoltre è caratterizzata dal verde del parco agricolo sud di Milano nel quale è immersa.
Infine si segnala la presenza dell’ USSB ( Unione Sportiva San Barnaba ), . Organizzano corsi di calcio, volley, basket e atletic
Per offrire una risposta adeguata a tutti bisogni dell’utenza scolastica i docenti elaborano alcuni progetti che costituiscono un ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa
Progetto Teatro
Il progetto si prefissa l’obbiettivo di guidare l’alunno con percorsi di grammatica del teatro e di animazione teatrale, promuovendo la motivazione personale, la socializzazione e stimolare le potenzialità creative.
Progetto Musica
La scuola elementare Baroni propone agli studenti un percorso musicale per implementare peculiarità ritmiche e melodiche. Tramite questo percorso vengono inoltre individuati e orientati tramite collaborazioni con esperti musicisti gli alunni con migliori risultati al percorso di scuola musicale previsto per le secondarie di primo grado dello stesso IC Arcadia.
Arte a Scuola
Tramite dei percorsi mirati di osservazione delle opere d’ arte e laboratori di produzione, l’alunno viene guidato a rielaborazioni creative di immagini attraverso diverse tecniche artistiche
L’ istituto Comprensivo Arcadia
L’ istituto comprensivo è composto dai seguenti plessi
La Scuola Primaria Arcadia
Scuola Primaria Feraboli
Scuola Primaria Baroni
Ed infine la Scuola Secondaria di Primo Grado Arcadia
Utenza dell’istituto
L’ istituto comprensivo Arcadia ha un bacino d’ utenza eterogeneo.
Gli alunni provengono da situazioni socioeconomiche diverse tra loro e con culture anche molto distanti tra loro.
Frequentata principalmente dagli scolari della zona Gratosoglio, l’utenza media varia tra una moltitudine di stimoli culturali, figlia di una didattica volta all’ inclusione anche di quei ragazzi provenienti da ambienti disagiati e/o ragazzi stranieri di recente immigrazione.
Grazie a questa variegatura della popolazione scolastica, gli studenti conoscono e si confrontano anche con realtà diverse dalla propria.
L’ IC Arcadia da sempre si differenzia per la sua attenzione e diversificazione dei percorsi formativi per poter rispondere adeguatamente ai bisogni formativi degli allievi
Territorio e capitale sociale
L’ IC Arcadia nasce il 1° settembre del 2013, a seguito della legge n.111/11 in tema di dimensionamento, dall’accorpamento della scuola secondaria di primo grado Arcadia e delle scuole primarie facenti capo alla direzione didattica Arcadia.
È costituito da tre plessi di scuola primaria (Baroni, Arcadia, Feraboli) ed inoltre da uno di scuola secondaria di I grado.
Gli edifici che ospitano i vari plessi sono situati nella periferia sud di Milano, nelle adiacenze di via dei Missaglia.
Sul territorio sono anche presenti diversi centri sportivi e dal punto di vista culturale il territorio annovera la biblioteca di zona (Chiesa Rossa), cinema e teatri che promuovono numerose iniziative.
Inoltre, sono presenti agenzie connesse al mondo del volontariato e La casa delle associazioni che mette a disposizione spazi e servizi per le realtà associative.
L'istituto comprensivo Arcadia infatti, è inserito in una rete di collaborazione con le principali Agenzie del Territorio sia istituzionali sia private che associazioni di volontariato.
Inoltre, può vantare un rapporto di continuità con le scuole dell'infanzia, il Centro Onnicomprensivo di via Dini (Liceo scientifico, classico e istituto commerciale Allende, IIS Torricelli, IIS Varalli), con l'Istituto Agnesi, con l'IPS Kandinsky e con gli istituti pubblici e privati a cui l’utenza si rivolge.
Risorse economiche e materiali
La scuola usufruisce di fondi per il diritto allo studio, fondi per accompagnamento e progetto inclusione Rom nonchè dei fondi Traccia 1 e Traccia 2 per gli alunni DVA e al contributo volontario delle famiglie e di enti privati.
Ha ottenuto fondi da Pon Reti e ha partecipato ai successivi bandi di finanziamento pubblici e privati.
Tutte le sedi dell'istituto comprensivo sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e privati.
Nel complesso la struttura si presenta funzionale. Parte degli edifici scolastici è stata recentemente ristrutturata e adeguata agli standard di sicurezza.
La scuola è dotata di 4 biblioteche funzionanti con servizio prestito, 4 laboratori di informatica, laboratori didattici con materiale strutturato, spazi teatrali.
I plessi scolastici sono inseriti in aree verdi con orti didattici e strutture sportive attrezzate, ampie palestre e aule di psicomotricità.
Sono a disposizione della didattica: LIM, PC portatili/tablet per tutte le classi per il registro elettronico; 4 fotocopiatrici per la didattica, cablatura LAN/WLAN intera degli edifici.
I finanziamenti richiesti spesso non sono di facile e sicuro accesso. Pertanto, la scuola, per sostenere i propri progetti, si avvale del contributo delle famiglie e del volontariato dei docenti.
Ampliamento dell’offerta formativa:
- Progetto Sport (in collaborazione col CONI)
- Progetto Laureus (psicomotricità)
- educazione stradale (in collaborazione con il corpo dei Vigili urbani)
- “City Camp” (settimana di full immersion con madrelingua, a settembre)
- corso per la certificazione TRINITY
- “matematica in gioco” (percorso e mostra interattiva di giochi matematici)
- “Orto a Scuola “
- progetto Biblioteca (incontri con autori e specialisti, prestito e consultazione, letture animate, mostramercato)
- attività di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Aggiungi una recensione