Descrizione rapida
  • Nome Scuola:
    Baroni
  • Istituto Comprensivo:
    Arcadia
  • Scuola Pubblica o Privata?
    Pubblica
  • Tempo scuola:
    Modulo, Tempo pieno
  • Prescuola:
    si
  • Doposcuola:
    si
  • Numero totale alunni:
    279
  • Numero sezioni classi prime:
    3
  • Numero classi totali:
    14
  • Lingue straniere:
    Inglese
  • Laboratori e aule speciali:

    - teatro

    - cucina

    - laboratorio di musica

    - biblioteca

    - laboratorio di arte

    - laboratorio di inglese

    - laboratorio di scienze

    - Aula di psicomotricità

    - laboratorio di Informatica

  • Spazi esterni:

    - Orto

    - Cortile

  • Impianti sportivi:
    Palestra e campo da basket all' aperto
Orari segreteria: chiusa
Orari di oggi: 08:15 - 10:00
  • Lunedì

    08:15 - 10:00

  • Martedì

    08:15 - 10:0015:30 - 17:30

  • Mercoledì

    08:15 - 10:00

  • Giovedì

    08:15 - 10:00

  • Venerdì

    08:15 - 10:00

  • Sabato

    Orari segreteria: chiusa

  • Domenica

    Orari segreteria: chiusa

  • 2 Marzo 2021 14:30 ora locale

Aule e Strutture Didattiche
Posizione scuola

Via Michele Saponaro, 38, 20142 Milano, Milano MI, Italia

Contatti scuola
Informazioni sull'Istituto

La Scuola Primaria Baroni

 

La scuola elementare Baroni è situata nella periferia sud di Milano, in zona Gratosoglio.

Dei quattro plessi dell’IC Arcadia è quello più a sud del quartiere, tra l’altro è anche il più vicino alla Via dei Missaglia, a metà fra le fermate “Gratosoglio” e “Via dei Missaglia” dei tram 3 e 15.

Il plesso è molto frequentato da studenti residenti in zona ma grazie all’ ottima mobilità di mezzi pubblici è facile da raggiungere anche per alunni provenienti dalla zona di Rozzano o Milano Sud

La zona è inoltre caratterizzata dalla vicinanza al fiume Lambro meridionale e dal caratteristico paesaggio del parco agricolo sud di Milano, con molti aree verdi e parchi nei dintorni

Si segnala infine la vicinanza al centro Carraro, rinomato centro sportivo della zona che organizza spesso eventi sportivi, in particolar modo legati al mondo della boxe tramite la “Pugilistica Domino” da molti anni presente sul territorio e che ha aiutato molti ragazzi, anche con situazioni problematiche, a sviluppare una sana passione per lo sport e disciplina.

Per offrire una risposta adeguata a tutti bisogni dell’utenza scolastica i docenti elaborano alcuni progetti che costituiscono un ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa

 

Progetto Teatro

Il progetto si prefissa l’obbiettivo di guidare l’alunno con percorsi di grammatica del teatro e di animazione teatrale, promuovendo la motivazione personale, la socializzazione e stimolare le potenzialità creative.

 

Progetto Musica

La scuola elementare Baroni propone agli studenti un percorso musicale per implementare peculiarità ritmiche e melodiche. Tramite questo percorso vengono inoltre individuati e orientati tramite collaborazioni con esperti musicisti gli alunni con migliori risultati al percorso di scuola musicale previsto per le secondarie di primo grado dello stesso IC Arcadia.

 

Arte a Scuola

Tramite dei percorsi mirati di osservazione delle opere d’ arte e laboratori di produzione, l’alunno viene guidato a rielaborazioni creative di immagini attraverso diverse tecniche artistiche

 

L’ istituto Comprensivo Arcadia

L’ istituto comprensivo è composto dai seguenti plessi

La Scuola Primaria Arcadia

Scuola Primaria Feraboli

Scuola Primaria Baroni

Ed infine la Scuola Secondaria di Primo Grado Arcadia

 

Utenza dell’istituto

L’ istituto comprensivo Arcadia ha un bacino d’ utenza eterogeneo.

Gli alunni provengono da situazioni socioeconomiche diverse tra loro e con culture anche molto distanti tra loro.

Frequentata principalmente dagli scolari della zona Gratosoglio, l’utenza media varia tra una moltitudine di stimoli culturali, figlia di una didattica volta all’ inclusione anche di quei ragazzi provenienti da ambienti disagiati e/o ragazzi stranieri di recente immigrazione.

Grazie a questa variegatura della popolazione scolastica, gli studenti conoscono e si confrontano anche con realtà diverse dalla propria.

L’ IC Arcadia da sempre si differenzia per la sua attenzione e diversificazione dei percorsi formativi per poter rispondere adeguatamente ai bisogni formativi degli allievi

 

Territorio e capitale sociale

L’ IC Arcadia nasce il 1° settembre del 2013, a seguito della legge n.111/11 in tema di dimensionamento, dall’accorpamento della scuola secondaria di primo grado Arcadia e delle scuole primarie facenti capo alla direzione didattica Arcadia.

È costituito da tre plessi di scuola primaria (Baroni, Arcadia, Feraboli) ed inoltre da uno di scuola secondaria di I grado.

Gli edifici che ospitano i vari plessi sono situati nella periferia sud di Milano, nelle adiacenze di via dei Missaglia.

Sul territorio sono anche presenti diversi centri sportivi e dal punto di vista culturale il territorio annovera la biblioteca di zona (Chiesa Rossa), cinema e teatri che promuovono numerose iniziative.

Inoltre, sono presenti agenzie connesse al mondo del volontariato e La casa delle associazioni che mette a disposizione spazi e servizi per le realtà associative.

L'istituto comprensivo Arcadia infatti, è inserito in una rete di collaborazione con le principali Agenzie del Territorio sia istituzionali sia private che associazioni di volontariato.

Inoltre, può vantare un rapporto di continuità con le scuole dell'infanzia, il Centro Onnicomprensivo di via Dini (Liceo scientifico, classico e istituto commerciale Allende, IIS Torricelli, IIS Varalli), con l'Istituto Agnesi, con l'IPS Kandinsky e con gli istituti pubblici e privati a cui l’utenza si rivolge.

 

Risorse economiche e materiali

La scuola usufruisce di fondi per il diritto allo studio, fondi per accompagnamento e progetto inclusione Rom nonchè dei fondi Traccia 1 e Traccia 2 per gli alunni DVA e al contributo volontario delle famiglie e di enti privati.

Ha ottenuto fondi da Pon Reti e ha partecipato ai successivi bandi di finanziamento pubblici e privati.

Tutte le sedi dell'istituto comprensivo sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e privati.

Nel complesso la struttura si presenta funzionale. Parte degli edifici scolastici è stata recentemente ristrutturata e adeguata agli standard di sicurezza.

La scuola è dotata di 4 biblioteche funzionanti con servizio prestito, 4 laboratori di informatica, laboratori didattici con materiale strutturato, spazi teatrali.

I plessi scolastici sono inseriti in aree verdi con orti didattici e strutture sportive attrezzate, ampie palestre e aule di psicomotricità.

Sono a disposizione della didattica: LIM, PC portatili/tablet per tutte le classi per il registro elettronico; 4 fotocopiatrici per la didattica, cablatura LAN/WLAN intera degli edifici.

I finanziamenti richiesti spesso non sono di facile e sicuro accesso. Pertanto, la scuola, per sostenere i propri progetti, si avvale del contributo delle famiglie e del volontariato dei docenti.

 

Ampliamento dell’offerta formativa:

  • Progetto Sport (in collaborazione col CONI)
  • Progetto Laureus (psicomotricità)
  • educazione stradale (in collaborazione con il corpo dei Vigili urbani)
  • “City Camp” (settimana di full immersion con madrelingua, a settembre)
  • corso per la certificazione TRINITY
  • “matematica in gioco” (percorso e mostra interattiva di giochi matematici)
  • Orto a Scuola “
  • progetto Biblioteca (incontri con autori e specialisti, prestito e consultazione, letture animate, mostramercato)
  • attività di raccordo tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Iscrizione Online alla Scuola

Questa scuola ti è piaciuta e vuoi procedere con l' iscrizione?

Ora puoi farlo online senza preoccuparti più degli orari della segreteria. Scopri quanto è semplice!


Iscrizione Online
Clicca l'immagine per Street View

Sei già registrato al Sito?

La registrazione è semplice, rapida e gratuita.

Iscrivendoti potrai salvare nel tuo account le scuole che più ti interessano.

Registrati