La Scuola Primaria Ermanno Wolf Ferrari
La Scuola Primaria Ermanno Wolf Ferrari e la Scuola Secondaria di Primo Grado Toscanini sono collocate nel quartiere “ Vigentino”, caratterizzato da una situazione socioeconomica e culturale abbastanza omogenea, con livelli medi di benessere.
Considerando che i due plessi sono fortemente radicati nel territorio, costituiscono un valido punto di riferimento per la crescita culturale dell’intera comunità.
Il contesto rende agevole la progettazione, la comunicazione e una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia.
Queste ultime partecipano spontaneamente e con entusiasmo a svariate attività, realizzando anche manifestazioni e spettacoli.
Il Comitato dei Genitori, che condivide con l’istituzione lo scopo di rendere l’esperienza scolastica di bambini e ragazzi sempre più ricca ed organizzata, partecipa alla vita della scuola con finanziamenti di progetti ed acquisto di attrezzature innovative.
Gli orti e la biblioteca scolastica della Scuola Primaria Ermanno Wolf Ferrari e Secondaria di Primo Grado Toscanini sono gestite, per tutta l’utenza, da genitori e nonni in collaborazione con le insegnanti.
Entrambe le scuole mantengono ottimi rapporti con la Parrocchia, le Associazioni culturali ed il Comune, con la cui collaborazione è possibile attuare progetti di ampliamento dell'offerta formativa.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L' Istituto Comprensivo Statale Fabio Filzi di Milano non comprende solo la Scuola Primaria Ermanno Wolf Ferrari, ma è costituito da altri 2 plessi:
- la scuola primaria Fabio Filzi via Ravenna, 15;
- la scuola secondaria di primo grado Toscanini in via dei Guarneri, 21.
Nell'anno scolastico 2000/2001 viene costituito l’Istituto Comprensivo “Fabio Filzi” dall'accorpamento delle Scuole Primarie di via Ravenna, 15, di via Wolf Ferrari, 6 e della Scuola Secondaria di primo grado di via Dei Guarneri, 21.
L’Istituto è situato nelle Zone 4 e 5 a sud di Milano.
Infine i tre plessi che lo costituiscono respirano sia la storicità del centro della città sia la naturalità delle campagne del Parco Agricolo Sud e del Parco della Vettabbia.
Progetti e attività
La scuola primaria Ermanno Wolf Ferrari offre numerosi progetti che arricchiscono l’offerta formativa:
- Accoglienza e continuità;
- Consulenza psicopedagogica per alunni in difficoltà;
- “Polostart” (progetto accoglienza, inserimento e integrazione alunni stranieri);
- “Costruiamo un ponte” (progetto d’Istituto rivolto agli alunni rom e sinti per la lotta alla dispersione scolastica);
- “Musical” classi IV (progetto espressivo teatrale);
- “Pinocchio in bicicletta” classi IV (progetto cultura dello sport);
- “Cantanti si nasce” (progetto musico-corale);
- “Ritmicità…ritmincittà” (progetto espressivo musicale);
- “Suoniamoci su” e “Prove d’orchestra”;
- Laboratorio di psicomotricità;
- “Orto scolastico”;
- “A scuola di sport” (progetto educazione motoria);
- Uscite didattiche e viaggi di istruzione.
I docenti programmano le attività didattiche curricolari ed extracurricolari, le proposte di arricchimento dell’offerta formativa e le scelte educative.
In sintesi si basano sui bisogni formativi degli studenti, tenendo conto di quanto previsto dalle indicazioni nazionali, dalle competenze chiave di cittadinanza e dai traguardi di competenza definiti anche a livello europeo.
Aggiungi una recensione