La Scuola Primaria Fabio Filzi
La Scuola Primaria Fabio Filzi di via Ravenna è situata in un territorio che si è progressivamente modificato in ragione dei processi migratori degli ultimi anni.
Oggi il contesto di riferimento, caratterizzato dalla presenza di una pluralità di gruppi etnici, pone all'attenzione della scuola la necessità di una continua e progressiva opera di integrazione culturale, economica e sociale.
In particolare una pluralità di bisogni “speciali” che si traducono in una richiesta di formazione e di servizi con forte incidenza sulle scelte pedagogiche e sulla gestione dei rapporti con le famiglie, il coinvolgimento delle quali, nonostante sia migliorato nel tempo, rimane ancora un elemento di criticità.
Inoltre la scuola si avvale della collaborazione di diversi Enti ed Associazioni presenti sul territorio che, insieme al Municipio 4, rendono possibile l’attuazione di attività extra-curricolari gratuite per ampliare l’offerta formativa.
Per questa ragione l'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo delle abilità sociali e l’inclusione e andare incontro ai bisogni delle famiglie.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L' Istituto Comprensivo Statale Fabio Filzi di Milano non comprende solo la Scuola Primaria Fabio Filzi, ma è costituito da altri 2 plessi:
- la scuola primaria Ermanno Wolf Ferrari in via Wolf Ferrari, 6;
- la scuola secondaria di primo grado Toscanini in via dei Guarneri, 21.
Nell'anno scolastico 2000/2001 viene costituito l’Istituto Comprensivo “Fabio Filzi” dall'accorpamento delle Scuole Primarie di via Ravenna, 15, di via Wolf Ferrari, 6 e della Scuola Secondaria di primo grado di via Dei Guarneri, 21.
L’Istituto è situato nelle Zone 4 e 5 a sud di Milano.
Infine i tre plessi che lo costituiscono respirano sia la storicità del centro della città sia la naturalità delle campagne del Parco Agricolo Sud e del Parco della Vettabbia.
Progetti e attività
La scuola primaria Fabio Filzi offre numerosi progetti che arricchiscono l’offerta formativa:
- Accoglienza e continuità;
- Consulenza psicopedagogica per alunni in difficoltà;
- “Polostart” (progetto accoglienza, inserimento e integrazione alunni stranieri);
- “Costruiamo un ponte” (progetto d’Istituto rivolto agli alunni rom e sinti per la lotta alla dispersione scolastica);
- “Musical” classi IV (progetto espressivo teatrale);
- “Pinocchio in bicicletta” classi IV (progetto cultura dello sport);
- “Cantanti si nasce” (progetto musico-corale);
- “Ritmicità…ritmincittà” (progetto espressivo musicale);
- “Suoniamoci su” e “Prove d’orchestra”;
- Laboratorio di psicomotricità;
- “Orto scolastico”;
- “A scuola di sport” (progetto educazione motoria);
- Uscite didattiche e viaggi di istruzione.
I docenti programmano le attività didattiche curricolari ed extracurricolari, le proposte di arricchimento dell’offerta formativa e le scelte educative.
In sintesi si basano sui bisogni formativi degli studenti, tenendo conto di quanto previsto dalle indicazioni nazionali, dalle competenze chiave di cittadinanza e dai traguardi di competenza definiti anche a livello europeo.
Aggiungi una recensione