La Scuola dell' Infanzia Bottego
La Scuola dell' Infanzia Bottego si trova all'interno del quartiere Crescenzago, a metà strada fra la metropolitana di Cimiano e per l' appunto la fermata Crescenzago.
Nelle immediate vicinanze è presente un area giochi attrezzata per bambini (anche molto piccoli) e ragazzi.
A meno di 10 min di passeggiata a piedi invece è presente il parco Lambro, attraversato dall' omonimo fiume, con percorsi e spazi immersi nel verde.
L'Istituto Comprensivo Perasso
L'Istituto Comprensivo G.B. Perasso non comprende solo la scuola dell' infanzia Bottego ma anche altri due plessi:
I bacini di utenza fanno parte della Zona 2 del Comune di Milano. In seguito, i due plessi sono ubicati nella periferia nord-est della città e sono tuttora in fase di trasformazione urbanistica.
Successivamente, il completamento residenziale del quartiere Adriano ha portato negli ultimi cinque anni nuovi abitanti, con un lieve cambiamento nel profilo dell'utenza scolastica.
Infine, la popolazione scolastica della scuola primaria è diversificata. È abbastanza rilevante il numero bambini con bisogni educativi speciali molti dei quali afferiscono all’area dello svantaggio (socio-economico, linguistico-culturale e comportamentale-relazionale). Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento della presenza di alunni stranieri.
Progetti e Attività della Scuola dell' Infanzia
- Pallavolo in cartella: promuovere lo sviluppo fisico-motorio segmentario e globale unitamente ad abilità relazionali e di cooperazione attraverso il gioco di squadra.
- Pedibus: prevede la partecipazione degli alunni interessati ai percorsi casa/scuola alla presenza dei NONNI-AMICI che in veste di accompagnatori li prelevano dai punti di ritrovo nel quartiere e li conducono, procedendo in gruppo, fino all'entrata della scuola.
- Una scuola spaziale: incoraggiare la naturale curiosità degli studenti per i fenomeni scientifici, attivare un percorso didattico multidisciplinare, arricchire la conoscenza scientifica degli studenti in merito agli studi spaziali e alle ricadute positive degli stessi su tutta l’umanità.
- Educazione alla cittadinanza: favorire la collocazione nella vita scolastica e il rispetto di regole proprie
dei diversi contesti di esperienza.
- Raccordo nido-infanzia: per facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica proponendo ai bambini esperienze che li aiutino ad affrontare il passaggio alla scuola dell’ infanzia favorendo la condivisione di esperienze didattiche tra bambini ed insegnanti di scuole diverse.
Per maggiori informazioni sulla scuola Bottego visitare il sito dell' istituto comprensivo all' indirizzo www.icperasso.edu.it
Aggiungi una recensione