La Scuola Secondaria di Secondo Grado: Istituto James Clerk Maxwell
La scuola secondaria di secondo grado Maxwell è nata nel 1966 con il nome VII° ITIS di Milano, nella sede di via Don G. Calabria 2, con specializzazioni nel settore Meccanico ed Elettrotecnico, alle quali si sono aggiunti successivamente gli indirizzi Elettronico e Telecomunicazioni.
A causa di questi indirizzi di studio, l’Istituto è stato intitolato nel 1992 al fisico scozzese James Clerk Maxwell, il fondatore della teoria elettromagnetica.
Dall’a.s 1994/95 è stato avviato l’indirizzo Aeronautico e successivamente dall’a.s 1995/96 il Liceo Scientifico Tecnologico.
Mentre in seguito, Nell’a.s 2010/ 2011 è partito il nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica con tre indirizzi Meccanica meccatronica ed energia – Elettronica ed Elettrotecnica - Trasporti e Logistica (opzione “Conduzione del mezzo aereo”), dell’istruzione liceale con il Liceo Scientifico (opzione Scienze Applicate) e dell’istruzione professionale con il Settore industria ed artigianato.
La scuola ha due sedi poste nella Zona 3 di Milano, posizionate fra le fermate della metropolitana verde di Crescenzago e Cimiano, la Prima Sede IIS J.C MAXWELL in Via Don Giovanni Calabria 2.
La seconda sede: L’Istituto I. P. S. I. A. Luigi Settembrini si trova in via Narni, 18, a circa 300 m dalla fermata Crescenzago della MM2.
L’utenza però è ben lungi dall’essere concentrata in una zona specifica dell’area milanese o dei paesi limitrofi, ormai confluiti nella città metropolitana.
La scuola secondaria di secondo grado ha diversi indirizzi:
-Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia;
-Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate;
-Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (Areonautica);
-Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica.
Scuola secondaria di secondo grado: Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia Maxwell
La Meccatronica è la scienza che fa interagire tre discipline tra loro, ovvero la Meccanica, l’Elettronica e l’Informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando il lavoro umano.
Infatti il nuovo percorso formativo della scuola secondaria di secondo grado in “Meccanica e Meccatronica” si propone di integrare sia in ambito didattico che in ambito applicativo la progettazione e la produzione delle tecnologie elettroniche, informatiche e multimediali all’interno della meccanica e della supervisione dei sistemi attraverso l’acquisizione e la gestione dati.
La Meccanica, l’Elettronica e l’Informatica, infatti, nel loro insieme creano i presupposti per fondersi in una disciplina tecnica in forte espansione nel progetto di dispositivi e sistemi innovativi, dove sono richieste elevate prestazioni dinamiche e una precisa flessibilità operativa.
Materie di studio:
- Lingua e letteratura italiana,
- Geografia,
- Lingua inglese,
- Storia,
- Matematica,
- Diritto ed economia,
- Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia),
- Scienze motorie e sportive,
- Religione cattolica/Alternativa,
- Scienze integrate (Fisica),
- Scienze integrate (Chimica),
- Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica,
- Tecnologie informatiche,
- Scienze e tecnologie applicate,
- Complementi di matematica,
- Meccanica, macchine ed energia,
- Sistemi e automazione,
- Tecnologie meccaniche di processo e prodotto,
- Disegno, progettazione e organizzazione industriale.
Una volta conseguito l'esame di stato l'alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica- Meccanica, Meccatronica ed Energia
Percorsi universitari in linea con l'indirizzo:
Il diploma concede l'accesso all’Università, agli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e , infine, ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Opportunità lavorative dopo il Maxwell:
L’attività “meccanica” può sostanzialmente classificarsi in tre settori principali:
- progettazione di meccanismi, di macchine, di impianti, ecc.;
- studio delle proprietà dei materiali e loro lavorazioni;
- gestione di impianti e controllo qualità nel settore produttivo, energetico, servizi e trasporti.
Infatti, nell’ambito di questi tre settori il perito meccanico risponde pienamente alle richieste del mondo del lavoro con alcune tipologie di mansioni come:
- progettazione in fabbrica, in studi o società di Ingegneria;-ricerca, controlli, collaudi in laboratori materiali (acciaierie nonchè produzione di macchine utensili o di altro tipo, di utensili, ecc...);
- organizzazione della produzione su macchine e linee anche automatizzate, della manutenzione e della sicurezza;
- controllo di qualità;
- assistenza tecnica e commercializzazione di prodotti del settore;
- attività nel campo della termotecnica;
- insegnamento nei laboratori scolastici;
- libera professione
- Tecnico di assistenza/manutenzione
Ampliamento dell'offerta formativa:
Crescita Culturale: approfondimenti di tematiche sociali e storico-culturali, lettura critica dei quotidiani, partecipazione a viaggi di istruzione, sono inoltre previste visite guidate e progetti europei ed anche organizzazione di incontri con figure e/o associazione della società civile;
Junior Robocup: Simulazione di azienda per progettare, costruire nonchè programmare piccoli robot, Gestione di un parcheggio sotterraneo con PLC-Relè intelligente Zelio di Schneider.
condivisione di progetti culturali con altre scuole;
formazione e attivazione di un laboratorio teatrale.
Aggiungi una recensione