La Scuola Secondaria di Secondo Grado Galileo Galilei - Rosa Luxemburg
L'Istituto Galileo Galilei nasce nel 1938 come Istituto Tecnico Industriale per l'Ottica.
L'attuale sede di via Paravia n.31 è nata nel 1966.
Successivamente con il passare degli anni, l'Istituto si e' arricchito di altre specializzazioni.
Dall'anno scolastico 2012/13 all'istituto e' stato associato l'IPIA Rosa Luxemburg di Milano, situato in via degli Ulivi n.6, nato nel 1987 come istituto autonomo.
In entrambe le sedi la qualità delle strutture degli edifici è buona e sono inoltre state rilasciate dagli organi competenti le certificazioni, quali quelle relative all'agibilità ed alla prevenzione degli incendi, necessarie per la sicurezza degli edifici e il superamento delle barriere architettoniche.
Le due sedi sono anche facilmente raggiungibili dai mezzi di trasporto.
L'Istituto dispone per di più di numerosi e ampi laboratori scientifico-tecnologici dotati di strumentazione moderna ed adeguata che viene costantemente tenuta aggiornata.
Entrambi gli edifici sono dotati anche di rete cablate e connessione wi-fi in tutti i loro spazi.
Sul piano urbanistico il territorio e' molto disomogeneo: alterna ampie aree verdi ad altre completamente cementificate, strade di varie categorie , villette e condomini, abitazioni popolari e di prestigio.
Sul territorio c'è stato un incremento della popolazione dovuto principalmente all'immigrazione di stranieri e si sono sviluppate attivita' commerciali, artigianali e la piccola e media industria.
Gli studenti dell' Istituto Luxemburg, provenienti da un vasto bacino di utenza che dalla zona ovest di Milano si estende a vari comuni limitrofi, presentano situazioni familiari nonchè bisogni socioculturali molto diversificati.
Attualmente i due plessi comprendono i seguenti indirizzi:
Plesso Galilei via Paravia:
Istituto Tecnico Tecnologico:
Istituto Professionale:
Istituto Professionale Rosa Luxemburg via Ulivi:
Tutti i corsi di Istituto Tecnico e di Istituto Professionale sono quinquennali, con un biennio propedeutico e un triennio di indirizzo.
I corsi di Istruzione e Formazione Professionale regionali sono triennali, con il conseguimento di qualifica di operatore al termine del terzo anno e la possibilità di proseguimento degli studi con un quarto anno (per il conseguimento della qualifica di Tecnico).
Manutenzione Tecnica Opzione Apparati Impianti Servizi Tecnici Industriali e Civili - Rosa Luxemburg Milano
L’indirizzo “Manutenzione ed assistenza tecnica” consente agli studenti di acquisire competenze specifiche per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Le competenze dell’indirizzo sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Materie di studio:
Scienze motorie e sportive, Religione/Attività alternative, Italiano, Lingua straniera (inglese), Storia, Diritto ed economia, Matematica, Scienze Integrate (scienze della Terra e biologia), Scienze Integrate (Fisica), Scienze integrate (Chimica), Geografia, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie meccaniche e applicazioni, Tecnologie elettriche -elettroniche, dell’automazione e applicazioni, Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali.
Una volta conseguito l'esame di stato l'alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità professionale - manutenzione tecnica
Opportunità lavorative al termine del corso di studi presso L' Istituto Rosa Luxemburg:
Gli sbocchi professionali riguardano le attività di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Ampliamento dell'offerta formativa
Si prevedono diverse attività e progetti, ovvero:
- Work shop dedicati a rafforzare competenze specifiche dei vari settori di specializzazione (robotica, e sport – videogiochi, grafica 3D, animazione, illuminotecnica, ecc.)
- Seminari a tema, in relazione ai vari corsi di studio
- Cineforum
- Visite guidate a mostre
- Uscite didattiche e viaggi di istruzione
- Partecipazione a fiere di settore
- Partecipazione a concorsi.