La Scuola Secondaria di Secondo Grado Guglielmo Marconi di Milano
Il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Milano nasce nell’anno scolastico 1968/69 come sezione staccata del Liceo Scientifico Einstein, stabilendosi nella sede di Via Murialdo angolo Via dei Giacinti.
Nell’anno scolastico 1970/71 l’Istituto è diventato autonomo, assumendo la denominazione di “VII Liceo Scientifico”e in seguito di “IX Liceo Scientifico” .
La denominazione “IX Liceo Scientifico” viene mantenuta fino all’anno scolastico 1986/87, anno in cui assume quella definitiva di Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”.
Il Liceo “G. Marconi” mantiene la sede di Via dei Giacinti e la succursale di Via dei Narcisi fino al 2005/2006.
A partire dagli anni ’90 il Liceo Scientifico Marconi è caratterizzato da una particolare attenzione riservata all’innovazione sia nel campo scientifico che in quello umanistico: vengono introdotte la sperimentazione Piano Nazionale Informatica che affiancava l’innovazione tecnologica dell’informatica ad un più approfondito studio della Matematica e della Fisica e la sperimentazione Doppia Lingua che permetteva di aggiungere allo studio dell’inglese quello di una seconda lingua comunitaria
A partire dall’a.s. 2013/14 l’Istituto ha attivato l’indirizzo linguistico, diventando Liceo Scientifico e Linguistico “Guglielmo Marconi”.
Il Liceo Scientifico e Linguistico “G. Marconi” risiede in zona 6, nel quartiere Lorenteggio-Giambellino, che si estende nell’area periferica sud-ovest di Milano, fino al confine con il Comune di Corsico.
Il quartiere e’ molto variegato anche socialmente: ci sono stabili più signorili nell’area intorno a via Soderini, mentre nel secondo tratto di Giambellino e Lorenteggio sono presenti diverse aree di edilizia pubblica, dove hanno abitato prima gli immigrati dal sud arrivati a Milano negli anni ’60, ora quasi esclusivamente extracomunitari.
Il quartiere ospita molte attività commerciali, anche di piccolo dettaglio, ma soprattutto è ricco di associazioni e cooperative.
Per rispondere in modo efficace ai bisogni formativi dell’utenza il Liceo Marconi di Milano declina la propria proposta didattica offrendo i seguenti percorsi:
Liceo Scientifico sede Via dei Narcisi e succursale Via della Rondine
Liceo scientifico tradizionale
– con potenziamento di inglese
– con potenziamento biomedico
Liceo Linguistico sede Via dei Narcisi e succursale Via della Rondine
Liceo linguistico tradizionale
– con percorso Esabac
Scuola Secondaria di Secondo Grado: Liceo Linguistico Marconi di Milano
Il percorso del Liceo Linguistico Marconi è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Nell’arco del quinquennio lo studente acquisisce e matura conoscenze, competenze e abilità che gli consentono di acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e di comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Le competenze acquisite gli consentiranno il proseguimento degli studi universitari e l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina ,Lingua e cultura straniera, Seconda lingua straniera, Terza lingua straniera, Storia e Geografia, Filosofia, Matematica con informatica al primo biennio, Fisica, Scienze naturali, Storia dell’arte, Scienze motorie e sportive.
L’insegnamento delle tre lingue straniere prevede la presenza di un docente madrelingua in compresenza con il docente disciplinare. Seconda e terza lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco e cinese.
Il cinese sta diventando una lingua veicolare rilevante in un mondo sempre più globale;
approcciarsi a questa lingua vuol dire prendere contatto con strutture linguistiche e di pensiero molto diverse dalle nostre, la cui conoscenza può aiutare a comprendere meglio un Paese, la Cina, che da alcuni anni sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nell’economia mondiale.
Per questo nell’anno scolastico 2018/19 viene avviata una classe prima del Liceo Linguistico con l’insegnamento della lingua cinese come terza lingua curricolare.
Liceo Linguistico con Potenziamento EsaBac
Il Liceo Linguistico Marconi ha attivato il dispositivo EsaBac dall’anno scolastico 2015-2016.
EsaBac è un doppio diploma di maturità italiana e francese, che consente agli studenti di entrambi i paesi di conseguire due diplomi con un solo esame e di accedere a tutte le università sia italiane sia francesi.
Dal secondo biennio il corso EsaBac comporta lo studio della storia in lingua francese con un programma differenziato definito da accordi binazionali, a partire nella classe terza da un livello B1 di conoscenza della lingua francese.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma in maturità Linguistica
Percorsi universitari in linea con il Liceo Marconi:
- Lingue e civiltà moderne e contemporanee
- Lingue e letterature straniere
- Economics and management (in lingua inglese)
- Scienze della mediazione linguistica
- Scienze biologiche
- Progettazione e Gestione del turismo culturale
- Interpretariato e comunicazione
- Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Lingue e culture per il turismo
Opportunità lavorative:
- Consulente editoriale
- Impiego presso biblioteche, case editrici, giornali etc.
- Interprete e traduttore (dopo il conseguimento di un diploma superiore)
- Guida turistica (dopo il superamento di un concorso regionale)
Ampliamento dell’offerta formativa
Corsi con ottinemnto di qualifiche linguistiche:
Tutti gli studenti del Liceo Marconi hanno l’opportunità di iscriversi tramite la scuola, a proprie spese, agli esami del British Council, del Goethe Institut, dell’Istituto Cervantes e dell’Institut Francais, nelle sessioni stabilite.
A seguito del superamento dell’esame si ottiene un certificato riconosciuto a livello europeo e accettato dalla maggior parte delle facoltà universitarie come accertamento linguistico o come Credito Formativo Universitario.
Dall’a.s 2018/19 il Liceo “G. Marconi” ha assunto lo status di Cambridge Exams Preparation Centre, pertanto tutte le sessioni d’esame si svolgeranno nei locali della scuola a tariffe agevolate ISP (Italian School Project) concordate con il MIUR;
sono inoltre previsti corsi d’inglese pomeridiani di preparazione al First Certificate for Schools e CAE.
Science for peace:
Da anni il liceo partecipa con le classi quarte e/o quinte alla Conferenza mondiale di Science for Peace, organizzata dalla Fondazione Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi con la presenza di ospiti nazionali ed internazionali di rilievo nel mondo della scienza, della cultura e dell’economia.
Attività legate alla fruizione e alla produzione della musica:
destinatari sono gli studenti delle classi terze (musica medievale), quarte (musica rinascimentale e/o barocca) e quinte (panoramica sulla musica classica e/o sulla musica del Novecento), invitati ad assistere a concertilezione, con esecuzioni strumentali e vocali dal vivo.
Prosegue inoltre la collaborazione con il Teatro alla Scala che offre abbonamenti per gli studenti a prezzi agevolati per la stagione sinfonica e per balletti.
Altri progetti
- E-Twinning, (piattaforma informatica che mette in contatto docenti e studenti europei attraverso la realizzazione di gemellaggi elettronici tra scuole);
- Progetto accoglienza classi prime;
- Orientamento in entrata e in uscita;
- Corsi anche per affrontare i test di architettura, economia, ingegneria, medicina, professioni sanitarie e veterinaria.
- Concorsi in Lingua;
- Olimpiadi di Italiano.
- Olimpiadi di Matematica e Fisica;
- Matematica senza frontiere (competizione internazionale);
- “Orientamatica” (per approfondire concetti e strumenti di calcolo in parte già acquisiti);
- Progetto Calcolatrici Grafiche Casio (per migliorare i livelli di competenza nell’utilizzo di strumenti di calcolo);
- Piano Lauree Scientifiche (per promuovere lo sviluppo della cultura scientifica e favorire la continuità tra scuola, università e lavoro in tale ambito);
- Educazione economico-finanziaria;
- Corso di Diritto;
- Laboratorio di Cittadinanza;
- Educazione ai diritti e alla legalità;
- Il Liceo Marconi ha inoltre aderito al Centro di Promozione della Legalità (CPL) della città di Milano, rete tra scuole e territorio impegnata nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata.
- Progetto salute;
- Sportello di Ascolto psicologico;
- Progetto Bullismo e cyberbullismo;
- Campionati sportivi studenteschi;
- Progetto di “sostegno a distanza” (per sostenere gli studi di alcuni ragazzi, attualmente in Kenia e in Libano).
Aggiungi una recensione