La Scuola Secondaria di Secondo Grado Virgilio
Il Liceo Classico Virgilio di Milano si trova a Milano in via Piazza Ascoli 2, ha anche una succursale in Via Pisacane 11.
Il nuovo Regio Istituto Magistrale di Milano, terzo dopo il “Tenca” e il “Maltoni Mussolini” (oggi Agnesi), nasce nel 1934 allo scopo di raccogliere tutti gli allievi maschi, in forte aumento grazie alla politica di incentivazione del governo, che vuole maestri maschi.
Il primo anno di vita si compie in via S Agnese, in un edificio ora appartenente all’Università Cattolica.
La Scuola Virgilio di Milano si trasferisce nella nuova sede di piazzale Tonoli (oggi piazza Ascoli) nell’ottobre del 1935, in un edificio moderno, in stile razionalista, disegnato dall’architetto Renzo Gerla.
I cinque indirizzi associati alla Scuola Virgilio sono divisi su i due plessi.
Il loro collocamento può variare di anno in anno.
Indirizzi Liceo attivi nel Plesso (Sede) di Piazza Graziadio Isaia Ascoli, 2:
Indirizzi Liceo attivi nel Plesso (Succursale) di Via Carlo Pisacane, 11:
Lo scopo principale del Liceo Classico, in cui i docenti della Scuola Virgilio di Milano si riconoscono, non è quello di essere una scuola immediatamente professionalizzante, ma quella di fornire un’approfondita cultura generale.
Lo studente, infatti a fine percorso, sarà in grado di affrontare con successo uno studio universitario specialistico.
Il percorso scolastico degli alunni di tutti gli indirizzi è scandito, come previsto dalla normativa, in due cicli biennali e in un anno conclusivo.
Ognuno di questi segmenti del percorso formativo possiede una sua specificità e richiede inoltre una particolare declinazione dell’impegno didattico.
Nel primo biennio è necessario coltivare innanzitutto alcuni presupposti, metodologici e contenutistici, comuni a tutti i percorsi.
Il secondo biennio è caratterizzato dalla presenza di discipline comuni ai vari indirizzi, cui se ne aggiungono altre invece inerenti il percorso di studi scelto, il cui peso aumenta rispetto al Biennio.
L’obiettivo è soprattutto favorire l’acquisizione di conoscenze specifiche proprie degli ambiti culturali che caratterizzano ogni Liceo.
La Scuola Virgilio inoltre offre progetti di ricerca o approfondimenti capaci di coinvolgere più indirizzi e iniziative extra curricolari.
Liceo Classico Virgilio di Milano
Il percorso del Liceo Classico Virgilio di Milano mira alla valorizzazione delle lingue classiche come espressione del patrimonio di civiltà, di tradizione e di pensiero da cui deriva la cultura occidentale.
Si propone di intensificare l’approccio integrato al mondo classico grazie al confronto tra i vari linguaggi del sapere ed espressioni verbali e non verbali.
Il Liceo Classico Virgilio di Milano promuove, infine, con rinnovato slancio, la cultura scientifica in modo che questa possa consolidare la scelta degli studi universitari.
Si caratterizza, infine, per un’attenzione alla riflessione teorica che non sia disgiunta dal momento operativo inteso soprattutto come analisi di testi e documenti considerati tracce concrete dei fenomeni culturali.
Il Collegio Docenti del Liceo Virgilio ha optato, già a partire dall’anno in corso, per un nuovo profilo dell’indirizzo, più innovativo nel rispetto dei tempi e delle direzioni culturali in atto.
In tale percorso, come consuetudine, viene assegnato un ruolo primario e fondamentale all’area linguistico - letteraria, in cui il latino e il greco devono avere la centralità di discipline portanti.
Devono essere continuamente poste a confronto con le lingue moderne, così da favorire un allargamento dell’orizzonte culturale dall’antichità all’oggi, permettere un’analisi contrastiva di sistemi linguistici diversi, individuando linee di sviluppo e aspetti fondamentali della tradizione letteraria.
A tal proposito la didattica della lingua straniera veicolare (inglese) prevede un potenziamento di un’ora per l’intero corso quinquennale così declinato:
Nel primo biennio
Viene attuata una metodologia interattiva volta al potenziamento comunicativo, espressivo e linguistico.
Nel secondo biennio e nell’ultimo anno
Tali strumenti operativi costituiscono base irrinunciabile per un approccio sistematico scientifico alle forme testuali, letterarie e non, prerequisito fondamentale per il conseguimento delle certificazioni linguistiche presso Università italiane ed europee.
All’area linguistico letteraria va ad aggiungersi quella storico - geografica e filosofica attraverso la quale gli studenti possono cogliere la complessità della vita sociale, e, nello stesso tempo, individuare le correlazioni esistenti nella storia della civiltà tra politica ed economia.
Questo permetterà di avere una visione organica che nel triennio si completerà con i contributi della riflessione filosofica.
L’area espressivo - artistica consolida nel triennio la dimensione storico - iconica interagendo con altre discipline, laddove possibile, con moduli tematici svolti in modo interdisciplinare per favorire e riconoscere la specificità dei diversi linguaggi.
Altro elemento di innovazione nell'indirizzo del Liceo Classico Virgilio è il potenziamento, per tutta la durata del triennio, dell’area logico - matematica, per una quota oraria di un’ora settimanale.
La valorizzazione di tale ambito rispecchia un’esigenza attuale, nella cui i vari saperi necessitano sempre più di una intersezione e un collegamento tra loro e fornisce uno strumento metodologico indispensabile per il superamento dei test universitari e consentire così l’accesso a facoltà d’indirizzo scientifico.
Materie di studio del Liceo Classico Virgilio:
- Fisica
- Filosofia
- Matematica
- Lingua inglese
- Storia dell’arte
- Storia (triennio)
- Scienze naturali
- Lingua e cultura latina
- Lingua e cultura greca
- Scienze motorie e sportive
- Storia e geografia (biennio)
- Lingua e letteratura italiana
- Religione cattolica o Att. Alternativa.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
Diploma di maturità classica.
Percorsi Universitari in linea con il Liceo Classico Virgilio:
Un neodiplomato al Liceo Classico è in grado di affrontare qualsiasi corso universitario.
Gli sbocchi più ovvi per uno studente del Classico sono le facoltà umanistiche ovvero:
- lingue
- filosofia
- psicologia
- lettere antiche
- giurisprudenza
- lettere moderne
- scienze della comunicazione e scienze politiche
Opportunità lavorative:
Tutte quelle professioni che richiedono una buona capacità comunicativa, nonché di scrittura e / o legate alla conoscenza della storia.
Ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Virgilio di Milano
Il Liceo Virgilio di Milano propone attività di recupero e potenziamento.
Non Uno di Meno: è un’associazione che offre gratuitamente aiuto agli studenti per le seguenti materie: Italiano, nonchè Italiano per stranieri, Inglese, francese, Matematica, Latino, Materie scientifiche.
Le sue attività sono ospitate in orario pomeridiano nella scuola.
Progetti Lingue Straniere:
I consigli di classe possono proporre viaggi – studio all’estero, che offrono la frequenza presso una scuola accreditata e l’alloggio in famiglia.
La durata media è di circa una settimana e i paesi più visitati sono:
- Irlanda
- Francia
- Spagna
- Germania.
- Regno Unito
La valenza linguistica e culturale dell’esperienza è indubbia, i vincoli alla concreta realizzazione del progetto sono:
- la partecipazione dell’intero gruppo classe, trattandosi della prosecuzione dell’attività didattica
- i costi, soprattutto nel caso in cui siano previsti trasferimenti aerei.
Gli scambi culturali e linguistici offrono ad intere classi l’esperienza di poter frequentare lezioni in scuole straniere, ospiti di alunni che a loro volta verranno accolti dalle famiglie italiane.
Alcuni studenti trascorrono periodi di studio anche presso altre scuole all’estero, appoggiandosi a organizzazioni del settore o in autonomia.
La durata dell’esperienza di scambio è compresa fra i due mesi e l’intero anno scolastico.
Progetto S.I.T.E.
Giovani neolaureati in Università statunitensi hanno la possibilità di svolgere tirocinio nelle scuole della Lombardia.
Progetto Aurich
Da nove anni gruppi di studenti si incontrano ad Aurich, nella Germania del nord, vicino al confine olandese.
Durante un periodo di sette giorni i ragazzi partecipano a laboratori su un tema che cambia di anno in anno ma che è sempre legato al concetto di confronto e di integrazione.
Il Liceo Virgilio di Milano offre inoltre la possibilità di frequentare corsi pomeridiani per 33/34 ore annue di:
- Lingua inglese in preparazione alla certificazione IELTS
- Lingua inglese in preparazione alla certificazione FCE
- Lingue orientali (arabo, cinese, giapponese, russo, su richiesta)
Al termine del corso (80% di frequenza) l’Istituto rilascia un attestato di partecipazione, con il dettaglio dei livelli raggiunti.
I docenti sono esperti interni o esterni alla scuola, quasi tutti madrelingua.
Per quanto riguarda la lingua francese, sono previsti corsi di preparazione al delf b1 / b2 per gli studenti del 4° e 5° anno (su base volontaria).
Laboratori teatrali e musicali
- “Teatrando insieme” partecipazione a spettacoli.
- “Virgilio Musica”: occasioni qualificate di ascolto musicale, attraverso un costante e fitto rapporto con i principali soggetti musicali milanesi quali il Teatro alla Scala e l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi”.
- “Adesso Musica”: il progetto si rivolge agli studenti del triennio ed è pensato per favorire l’acquisizione delle competenze base per l’insegnamento della propedeutica musicale, nel rispetto delle diversità individuali, promuovendo anche l’inclusione dei singoli.
- “Musicaintegra”: laboratori musicali da svolgere all’interno delle classi integrando allievi di attitudini e abilità differenti.
- “Musike”: un incontro con i musicisti prima di un concerto della stagione della Società del Quartetto e di uno spettacolo al Teatro alla scala.
- “Parallele Musicali” partecipazione a concerti.
- “Virgilio Show”: gli studenti sono gli assoluti protagonisti dell’evento e si propongono nel canto, nell’esecuzione di brani musicali, in performance di ginnastica artistica o ritmica.
Progetti sportivi:
- atletica
- pallavolo
- calcio a 5
- rugby 7 contro 7
- sport su ghiaccio
- basket 3 contro 3
Partecipazione a campionati studenteschi di Badminton, Beach Volley e Corsa Campestre.
Altri progetti
- “Feed your mind”: laboratorio di antropologia urbana che intende dare luogo alla produzione di testi, manufatti e installazioni relativi alla multiculturalità presente in città.
- “Di Parole e Di Versi”: cinque incontri per guidare gli studenti a confrontarsi con alcuni esempi e tecniche di scrittura, e a cimentarsi con la composizione letteraria, in vista di un’eventuale partecipazione al concorso Magnini.
- “Uccidere un Usignolo”: il progetto si propone di favorire lo sviluppo delle capacità di lettura e analisi testuale e delle capacità di comprendere e usare linguaggi disciplinari.
- “Biblioteca Viva”.
- Educazione alla Salute.
- Educazione alla legalità.
- Sportello di Ascolto Psicologico.
- Concorso letterario “Magnini - Carrieri”
- Elementi essenziali di economia politica.
- “Tutti i giovani al PC” (laboratorio informatico)
- “Il libro e la legatoria” (realizzazione di una pubblicazione).
- “Il mestiere del Teatro” (allestimento spettacoli del Piccolo teatro).
- “Agente 001” (azioni sul territorio per rendere le città più sostenibili).
- “Insieme, in classe, in vita” (interventi per accrescere autostima e benessere).
- “Incontro con le professioni” (per comprendere le figure che operano nel sociale).
- Progetti di potenziamento di microscopia, chimica organica, e biologia molecolare.
Puoi visitare il sito della Scuola Virgilio tramite questo link.
Aggiungi una recensione