La Scuola di Secondo Grado Claudio Varalli
La Scuola Secondaria di Secondo Grado Claudio Varalli si compone di due indirizzi: Istituto Tecnico per il Turismo e Liceo Linguistico.
Entrambi i plessi si trovano nella sede di Via Ulisse Dini 7 a Milano.
L’Istituto Turistico, nato negli anni Sessanta come sezione interna dell’I.T.C. Moreschi, si è costantemente sviluppato numericamente e qualitativamente, fino a diventare completamente autonomo e a richiedere, alla fine degli anni Settanta, lo sdoppiamento in due Istituti con sedi diverse (Varalli e Pasolini).
Tutto questo in sintonia con la crescente richiesta da parte del mondo del lavoro, soprattutto milanese, di addetti al settore turistico preparati, versatili, con grande capacità di autonomia e di adattamento alle diverse situazioni: agenzie turistiche, sedi aeroportuali, fiere, congressi, e così via.
L’Istituto Varalli è stato quindi il primo Istituto Tecnico per il Turismo nato a Milano; la sua tradizione di scuola di Lingue aperta al mondo ed al territorio e la grande ricchezza culturale è stata trasfusa anche nel Liceo Linguistico che è nato nell’anno scolastico 2005/2006, ampliando, così, l’offerta formativa presente.
Per la sua collocazione e per la sua storia, il Varalli si distingue per le seguenti caratteristiche, che ne definiscono l’identità e le conseguenti scelte culturali: Il Varalli è scuola di integrazione e di intercultura; le differenze sociali, culturali, linguistiche e religiose presenti nel Varalli non sono viste come vincoli, ma come opportunità di crescita e di sviluppo critico.
Il Varalli è Scuola di Lingue: lo studio, la pratica ed il potenziamento delle lingue sono concepiti per sviluppare il dialogo interculturale.
Il Varalli è scuola cosmopolita: gli stage linguistici e i viaggi di istruzione costituiscono un elemento caratterizzante l’Istituto.
L’istituto comprende due corsi di studio:
- Il Liceo Linguistico;
- L’Istituto Tecnico per il Turismo.
Scuola Secondaria di Secondo Grado: Istituto Tecnico per il Turismo Claudio Varalli di Milano
L’Istituto Tecnico Claudio Varalli si articola in un’area di istruzione generale, quindi comune a tutti gli indirizzi tecnici, e in aree di indirizzo.
Le linee guida per il conseguimento degli obiettivi di apprendimento si articolano in competenze, abilità e conoscenze, con riferimento al Quadro Europeo della Qualifiche per l’apprendimento permanente (European Qualification Framework).
L’area di istruzione generale (area comune), relativa al primo biennio, ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: assi dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storicosociale.
L’area di indirizzo, relativa al secondo biennio e al quinto anno, ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive, idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. Le attività e gli insegnamenti relativi a “Cittadinanza e Costituzione” coinvolgono tutti gli ambiti disciplinari e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storico-sociale e giuridicoeconomico.
Il percorso è soprattutto caratterizzato dalla presenza di quattro lingue straniere, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, lo studio del Latino, della Filosofia e della Storia dell’Arte pongono tale indirizzo nell’ambito umanistico moderno.
Il curriculum prevede inoltre, un’ora settimanale di lezione di lingua straniera con un insegnante madrelingua, il quale si occuperà in particolare della preparazione agli esami di certificazione esterna presso i Centri Culturali stranieri presenti nel territorio : British Council, Centre Cultural Francais, Istituto Cervantes, Goethe Institut.
Per perfezionare l’aspetto più concretamente operativo dell’indirizzo, a partire dal terzo anno, all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti avranno la possibilità di sperimentarsi in attività che hanno l’obiettivo di favorire e facilitare un primo approccio al mondo del lavoro.
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Lingua inglese, Storia, Matematica, Diritto ed economia, Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia), Scienze integrate (Fisica), Scienze integrate (Chimica), Geografia, Informatica, Economia aziendale, Seconda lingua comunitaria, Terza lingua straniera, Discipline turistiche e aziendali, Geografia turistica, Diritto e legislazione turistica, Arte e territorio, Scienza motorie e sportive, Religione cattolica o Attività alternative.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
- Diploma di maturità tecnica per il turismo
Percorsi universitari in linea:
- Economia del turismo
- Economia e commercio
- Economics and management (in lingua inglese)
- Lingue e civiltà moderne e contemporanee
- Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
- Progettazione e Gestione del turismo culturale
- Storia e Tutela dei beni culturali
- Tecnologie per la conservazione e il restauro
- Giurisprudenza
- Turismo: cultura e sviluppo del territorio
Opportunità lavorative:
- guida turistica (dopo il superamento di un concorso regionale);
- accompagnatore turistico;
- consulente e promotore turistico;
- interprete e traduttore (dopo il conseguimento di un diploma superiore);
- impiego presso strutture ricettive di varia tipologia
Ampliamento dell’offerta formativa dell'Istituto Claudio Varalli
- Progetto Accoglienza;
- Certificazioni linguistiche;
- “La Scala” (avvicinamento dei ragazzi alla musica classica, all’opera ed al balletto);
- Cineforum in lingua francese e cortometraggi in lingua spagnola;
- Partecipazione ad attività,
- gare e tornei sportivi sia interni alla scuola sia interscuola;
- Laboratorio teatrale;
- Progetto Legalità (vandalismo, bullismo e cyberbullismo).
- “Ti presento un libro” (per imparare ad individuare il messaggio contenuto nel testo);
- “Green Job” (favorire l’incontro tra domanda ed offerta di green jobs e lo sviluppo dell’imprenditorialità in campo ambientale);
- Corso extracurricolare di alfabetizzazione di lingua araba;
- Corso extracurricolare di alfabetizzazione di lingua russa;
- Erasmus.
Aggiungi una recensione