La Scuola Secondaria di Secondo Grado: IIS Torricelli
La scuola secondaria di secondo grado Torricelli è stata istituita nel settembre del 1968.
Fu intitolata ad Evangelista Torricelli con decreto del Presidente della Repubblica del 21 aprile 1972 a seguito di delibera del Collegio Docenti.
Dal 1973 l’Istituto ha la sua sede definitiva in Via U.Dini 7, nel complesso onnicomprensivo Puecher.
Succesivamente, dal 1993 l’ITIS Angeli Custodi è confluito nel Torricelli.
Gli studenti del Torricelli provengono da un bacino molto ampio che comprende anche comuni limitrofi, per la maggior parte situati a Sud di Milano.
L’Istituto è, in genere, facilmente raggiungibile attraverso molti mezzi di superficie (autobus, tram e pullman) e la linea MM2 della metropolitana, fermata Abbiategrasso.
I corsi di studi operanti nel Torricelli sono quinquennali e si articolano sostanzialmente in due percorsi formativi: il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Tecnologico.
Il Torricelli, consapevole della nuova domanda che sorge dalla realtà socio-culturale e forte degli strumenti acquisiti nel tempo ha quindi ampliato la propria offerta formativa, istituendo il Liceo Scientifico Tecnologico e, dall’anno scolastico 2006/2007, il Liceo Scientifico Tecnologico ad indirizzo motorio-sportivo.
Dal 2010/2011 il Liceo scientifico tecnologico è divenuto, con i necessari adattamenti alla riforma Gelmini, il Liceo scientifico opzione delle scienze applicate, cui si è da subito potuta affiancare l’opzione motorio sportiva.
La riforma ha apportato diversi cambiamenti anche nell’Istituto Tecnico Industriale. I nuovi percorsi di studio vogliono rispondere alle esigenze provenienti dall’innovazione tecnologica e dal mondo del lavoro, nonché dagli stimoli del territorio.
Al Torricelli sono attualmente presenti gli indirizzi
Istituto Tecnico Tecnologico:
Liceo:
IIS Torricelli: Istituto Tecnico Tecnologico Meccanica e Meccatronica
Nell’ITI Meccanico sono approfondite nei diversi contesti produttivi le tematiche connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi nonchè la relativa organizzazione del lavoro.
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua straniera inglese, Geografi a generale ed economica, Matematica, Complementi di matematica, Diritto, Scienze Integrate, Scienze della Terra e Biologia, Scienze Integrate Fisica, Scienze Integrate Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafiche, Scienze e tecnologie applicate, Tecnologie informatiche, Meccanica, macchine ed energia, Sistemi e automazione, Tecnologie meccaniche di processo e prodotto, Disegno, progettazione e organizzazione industriale, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o attività alternativa.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica – Meccanico
Percorsi universitari in linea con l' IIS Torricelli:
Gli studenti potranno frequentare i corsi universitari di Ingegneria meccatronica.
Opportunità lavorative:
Gli studenti potranno trovare lavoro in qualità di:
- manutentore meccanico, tecnico e manutentore autronico dell’auto
- tecnico dell’uso razionale dell’energia
- progettista di sistemi di energia rinnovabile
- disegnatore industriale mediante l’utilizzo del CAD
- operatore alle macchine utensili
- programmatore di macchine CNC
- responsabile della programmazione della produzione nonchè della qualità e responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente.
Ampliamento dell’offerta formativa
L' istituto tecnico tecnologico torricelli si è avvalso in questi anni degli spazi e delle opportunità, oltre che delle risorse, rese disponibili dalle leggi dell’autonomia ed ha sviluppato attività e percorsi, finalizzati ad integrare nonchè arricchire e diversificare l’offerta formativa.
- Certificazioni informatiche ECDL, EUCIP, CISCO;
- Certificazioni linguistiche PET, FCE, CAE E CPE;
- Stage linguistici;
- Orientamento ai test d’ingresso universitari – facoltà scientifiche;
- Vacanze studio in paesi anglofoni;
- Sportello HELP;
- Mostre Matematiche;
- Sport a scuola;
- Commissione scientifica e bioetica;
- Corso di italiano per mamme straniere;
- Autocad;
- “Il quotidiano in classe”.