Feltrinelli Scuola Milano - Istituto Tecnico Tecnologico
L' Istituto Feltrinelli: Una storia lunga più di cento anni
La Scuola Feltrinelli di Milano sorge sull’area di Via Gentilino nel 1914.
Nel 1937 il Feltrinelli viene trasformato in Istituto Tecnico Statale e l’ing. Mario Stella viene nominato Preside.
Appassionato educatore e tecnico di valore, il nuovo Preside sa far rivivere e soprattutto prosperare l’Istituto che ha ormai trent’anni di vita.
La popolazione scolastica infatti aumenta a forte ritmo e i diplomati che ne escono, meccanici ed elettrotecnici, sono ben preparati ed ambiti dalle industrie.
In seguito, nel 1957 viene completata la costruzione dei nuovi padiglioni per officine e laboratori.
Nel 1959 si diplomano i primi Periti Elettronici e viene istituita la specializzazione di Fisica Nucleare che si trasformerà successivamente in Tecnico Ambientale.
Successivamente, nel 1968 viene istituita la specializzazione di Informatica: l’Istituto si attrezza con i migliori computer disponibili.
Infine nel 2000 iniziano i lavori di ristrutturazione che si concludono nel 2008 con l’inaugurazione delle nuove aule.
Breve introduzione alla Scuola Feltrinelli di Milano oggi
La scuola Feltrinelli di Milano è sita in zona centrale, ma raccoglie studenti da molti capoluoghi circostanti, per cui non si può fare riferimento a una vocazione particolare del territorio, sia per l’assoluta eterogeneità degli iscritti sia per il gran numero di indirizzi presenti in Istituto.
La ricchezza di stimoli e presenze di una grande città come Milano è, allo stesso tempo, un vantaggio e uno svantaggio, ovvero: da un lato ci sono tantissime opportunità, dall’altro è più difficile selezionare, tra le moltissime proposte presentate da Enti Locali e agenzie del territorio, quelle più coerenti con il profilo e i bisogni della scuola.
La proposta formativa dell’Istituto Feltrinelli prevede, attualmente, sei indirizzi di studio che hanno come esito finale la formazione di figure professionali specifiche e diversificate, capaci di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da crescente domanda e da rapida evoluzione sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro.
Gli indirizzi di studio presenti sono quindi i seguenti
Feltrinelli Scuola Milano - Istituto Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie Articolazione Biotecnologie Ambientali
I corsi hanno la durata di cinque anni e sono divisi in due parti, secondo l’ordinamento vigente: un Biennio propedeutico e un Triennio di specializzazione.
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali nonchè negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale ed anche sanitario;
- Inoltre, ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale.
Nell’articolazione Biotecnologie ambientali vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività , nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, a allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti industriali e alle relative emissioni inquinanti.
Materie di studio:
Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Inglese, Matematica, Diritto ed economia, Scienze Integrate, Fisica e laboratorio, Chimica e laboratorio, Tecnologie informatiche, Matematica e complementi, Fisica ambientale, Chimica organica e biochimica, Chimica analitica e strumentale, Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o attività alternative.
Laboratori principalmente utilizzati: Laboratorio di Chimica, Laboratorio di Fisica, Laboratorio di Misure Ambientali, Laboratorio di Sistemi.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità tecnica –Chimica, Materiali e Biotecnologie
Percorsi universitari in linea con l' Istituto Feltrinelli:
E’ possibile proseguire gli studi a livello universitario in tutte le facoltà, ed in particolare Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, Biotecnologie.
Opportunità lavorative:
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie, per l’ ampia preparazione di base che possiede, trova impiego presso: aziende, imprese, laboratori di analisi, enti di ricerca nonchè agenzie per la sicurezza come ARPA e ASL.
Ampliamento dell’offerta formativa
- Attività di riorientamento
- Studio Assistito
- Progetto “Biblioteca e cultura”
- “Biblioteca e book crossing”
- Erasmus +
- E-twinning (gemellaggi con altre istituzioni scolastiche)
- Prevenzione abuso alcol
- incontri sulle dipendenze
- bullismo e cyberbullismo
- Lotta al doping
- Incontri sulla “web reputation”
- “La storia dipinta” (allestimento, all’interno dell’istituto Feltrinelli, di una mostra di dipinti realizzati da un docente)
- Quotidiano in classe e fake news
- Viaggi e Visite di istruzione
- Mostra aeromodellismo
- Conferenze sulle onde gravitazionali, spazio e tempo quantistico e materia oscura
- Orto Scolastico
- Olimpiadi della fisica
- Matematica senza frontiere (competizione che stimola la creatività e anche il lavoro di gruppo)
- Esperti in aula
- Preparazione Test Politecnico
- Progettazione e realizzazione di impianto (naturalmente funzionante) per produzione acqua calda ad alta temperatura
- Collaborazione con il Politecnico per la realizzazione di un aereo di categoria “ultraleggero
- Gruppo di aeromodellismo dinamico
Presso il Feltrinelli Scuola Milano sono inoltre previste giornate di avviamento sportivo con l’ausilio di esperti esterni, in orario scolastico e non:
- multisport Forum di Assago
- tornei di bowling
- arrampicata sportiva c/o Centro Rockspot
- canottaggio c/o canottieri S. Cristoforo
- giornate di avviamento allo sci e alla vela/windsurf
- Tornei d’Istituto di calcetto
- basket
- tennis tavolo
- pallavolo (gruppo sportivo scolastico pomeridiano)
Aggiungi una recensione