La Scuola Secondaria di Primo Grado Via Cipro
La Scuola Secondaria di Primo Grado Via Cipro si prefigge i seguenti obiettivi formativi. In primo luogo:
- valorizzazione e potenziamento della lingua italiana e inglese,
- potenziamento competenze matematico-linguistiche e scientifiche,
- sviluppo competenze pratiche e culturali della musica, dell'arte, e della produzione di contenuti.
Inoltre:
- rafforzamento delle competenze in materia di cittadinanza, di responsabilità sociale e ambientale nonché della consapevolezza dei propri diritti e doveri e delle proprie responsabilità,
- potenziamento delle discipline motorie ispirate a uno stile di vita sano.
Inoltre lo studente attraverso lo studio e le esperienze personali, inizia ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni che incontra.
Successivamente ha consapevolezza delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Conseguentemente inizia a utilizzare strumenti di conoscenza per comprendere sé stesso e gli altri, incluse le diversità.
L' Istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di Primo Grado
L' Istituto comprensivo Cinque Giornate con comprende solo La Scuola Secondaria di Primo Grado Via Cipro, ma anche un altro plesso:
- la scuola primaria Cinque Giornate,V.le Mugello, 5.
Nell ’Istituto comprensivo Cinque Giornate la dirigenza e gli uffici amministrativi centrali si trovano nella sede di Viale Mugello, dai quali dipende anche la segreteria di Via Cipro.
Inoltre, l’utenza della scuola secondaria di primo grado, che è collocato in una zona semi-centrale della città, è eterogenea con una prevalente estrazione socio-culturale media.
Infine gli alunni provengono in buona parte da famiglie con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative.
Progetti e attività
Lingue europee
Il potenziamento delle lingue straniere è oggi più che mai importante.
Per alunni capaci e ben motivati delle classi terze i docenti della commissione lingue attivano interventi finalizzati al conseguimento della: “Certificazione esterna internazionale”, concordata con gli Enti preposti: Inglese (British Council KET e PET), Francese (Institut Français de Milan DELF).
Laboratorio di latino a classi parallele
Tali percorsi sono rivolti ad alunni motivati delle classi terze che possono rinforzare e potenziare le proprie competenze linguistiche.
Inoltre essi sono realizzati in orario curricolare.
Laboratorio di italiano a classi parallele
E’ un’attività rivolta agli alunni delle classi terze non impegnati nel percorso di latino. E' volta al consolidamento e al potenziamento della lingua scritta.
Infatti in questo modo gli alunni sono guidati, al recupero di eventuali carenze sia in analisi grammaticale sia in analisi logica, poi alla produzione di testi, con particolare attenzione al testo personale, narrativo e argomentativo.
Recupero-potenziamento di matematica a classi parallele
Per fornire competenze adeguate, nell'istituto comprensivo, si favoriscono opportunità formative attraverso un percorso operativo individualizzato dalle classi prime alle classi terze.
Approfondimento di scienze
Il progetto “Approfondimento scientifico” si attua nelle classi seconde e persegue i seguenti obiettivi:
- osservare fenomeni in situazioni concrete,
- il saper rilevare e/o misurare dati,
inoltre
- saper ricostruire il percorso di apprendimento,
- il saper fare una comunicazione scientifica efficace.
Le attività, di tipo laboratoriale, prevedono lezioni frontali e lavoro a piccoli gruppi.
Laboratorio di teatro
L’esperienza di fare teatro costituisce uno strumento didattico vero e proprio, complementare ai metodi di apprendimento tradizionali.
I laboratori teatrali consentono ai docenti di svolgere un lavoro interdisciplinare grazie al coinvolgimento dei vari ambiti: linguistico, motorio, musicale.
Svolti in orario curricolare da tutte le classi dell’Istituto, si concludono con uno spettacolo vero e proprio.
Orientamento
Nella premessa ai Programmi Ministeriali si indica La Scuola Secondaria di Primo Grado Via Cipro come "formativa e orientativa”. Orientamento significa quindi un insieme di attività didattiche formative e informative trasversali, nell’arco dell’intero percorso triennale.
Progetto di educazione alla legalità
Il progetto è rivolto alle classi seconde e terze dell’istituto con obiettivi, contenuti e finalità differenti.
CLASSI SECONDE: “Di pari passo”, in collaborazione con “Soccorso rosa”.
Il percorso, articolato in tre incontri di due ore ciascuno, intende sensibilizzare i ragazzi sulle differenze di genere e disinnescare gli stereotipi presenti nella società odierna relativi al rapporto maschi-femmine.
CLASSI TERZE: il percorso è proposto dall’Ordine degli avvocati.
E' articolato in due incontri di due ore ciascuno, più un’uscita presso il Tribunale di Milano per assistere alla simulazione di un processo.
Lo scopo è sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza, promuovere la legalità e il rispetto delle regole.
Sport a scuola
La quasi totalità degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Via Cipro frequenta con una certa regolarità corsi sportivi pomeridiani extrascolastici.
La scuola ha inserito attività che ampliassero le esperienze dei nostri alunni aderendo a differenti iniziative che avvicinino il mondo della scuola al mondo sportivo (rugby, pallavolo, baseball).
Educazione stradale
L’attività è rivolta alle classi seconde attraverso un ciclo di incontri con i vigili urbani, che danno ai ragazzi le prime informazioni relative al codice della strada.
Spazio ascolto
Infine per gli alunni c'è uno “Sportello ascolto” che funziona settimanalmente nel plesso di via Cipro da diversi anni ed è dedicato agli alunni che ne facciano richiesta per un totale di circa 180 ore.
Curato da una psicologa esperta dell’età evolutiva, offre, infatti, spazi individuali di riflessione in cui poter affrontare problematiche legate al complesso processo di crescita e di costruzione della propria identità.
Si rivolge all’alunno “sano” nella sua crisi fisiologica e non riguarda la cura di una patologia più o meno strutturata.
Successivamente, uno “sportello ascolto genitori” è previsto, su appuntamento, per chi ne faccia richiesta; il monte-ore è flessibile a seconda delle richieste. Un'esperta organizza da anni due incontri in orario serale con i genitori su tematiche legate all'adolescenza.
Aggiungi una recensione