La Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Pascoli
La Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Pascoli vuole mettere in atto una serie di azioni concrete per un continuo processo di miglioramento. In primo luogo:
- Consolidare i processi di insegnamento-apprendimento in modo che essi rispondano esattamente alle Indicazioni Nazionali e ai profili di competenza, cioè ai livelli che obbligatoriamente devono essere conseguiti da ciascun studente nell'esercizio al diritto-dovere all'istruzione.
- Operare per il raggiungimento del successo formativo, sia in termini di supporto agli alunni in difficoltà sia nelle direzioni dello sviluppo delle potenzialità, delle attitudini e della valorizzazione delle eccellenze.
- Monitorare e intervenire tempestivamente, anche attraverso una segnalazione precoce, sugli alunni a rischio dispersione, con bisogni educativi speciali o disturbi dell‟apprendimento.
- Sviluppare delle competenze chiave di cittadinanza europea, riconducibili a specifici ambiti disciplinari (comunicazione in lingua madre, comunicazione in lingue straniere, competenze logico- matematiche, competenze digitali) e a dimensioni trasversali (imparare ad imparare, iniziativa, consapevolezza culturale,
competenze sociali e civiche).
Inoltre:
- Rafforzare il sistema di comunicazione e la condivisione tra personale, alunni e famiglie.
- Implementare la verifica dei risultati a distanza come strumento di revisione, correzione, miglioramento dell'offerta formativa e del curricolo.
- Valorizzare la formazione del personale docente e ATA, ricorrendo alla programmazione di percorsi formativi anche autogestiti finalizzati al miglioramento della professionalità teorica, metodologica, didattica e amministrativa, alla innovazione tecnologica e alla valutazione formativa e di sistema.
- Diffondere l‟uso delle tecnologie digitali tra il personale e migliorarne la competenza.
- Implementare i processi di dematerializzazione e trasparenza amministrativa.
- Mantenere forme di collaborazione con il territorio: reti, accordi, progetti.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di Primo Grado
L’ istituto Comprensivo Guido Galli non comprende solo la scuola secondaria di primo grado Pascoli, ma altri 3 plessi:
- scuola primaria Nolli Arquati in viale Romagna 16/18;
- la scuola primaria Bonetti in via Tajani, 12;
- scuola primaria Enrico Toti in via Cima.
L’Istituto Comprensivo Guido Galli nasce nel 2013, a seguito del piano di dimensionamento scolastico attuato dal Ministero dell’Istruzione per il tramite del Comune di Milano, dalla fusione dell'Istituto Comprensivo Nolli Arquati - Bonetti, con la Scuola primaria Enrico Toti e la secondaria di primo grado G.Pascoli.
Nel novembre del 2014 il nuovo istituto viene intitolato a GUIDO GALLI, giudice istruttore penale presso il Tribunale di Milano e docente di criminologia, prima all’Università di Modena, successivamente all’ Università Statale di Milano, vittima di un attentato terroristico nel 1980.
Progetti e attività
Nell'ottica dell’arricchimento dell’offerta formativa, la scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, ha definito 4 percorsi didattici e formativi mirati a valorizzare le attitudini degli alunni:
- "Shakespeare" (approfondimenti e laboratori in ambito linguistico);
- "Giotto" (approfondimenti e laboratori in ambito artistico);
- "Mozart" (approfondimenti e laboratori in ambito musicale);
- "Archimede" (approfondimenti e laboratori in ambito tecnologico).
Nel tempo prolungato sono previste delle attività pomeridiane di potenziamento in gruppi interclasse che si avvalgono dell'uso sistematico delle nuove tecnologie (lavagne Interattive Multimediali e PC).
Area linguistico-letteraria:
- potenziamento delle abilità di base, scrittura, laboratorio di lettura del quotidiano,
- corsi di avviamento alla lingua e cultura latina.
Area scientifico - matematica:
- laboratorio di misure,
- problem solving,
- grafici e statistica,
- isometrie e trasformazioni geometriche,
- piano cartesiano e matematica orientata.
Inoltre altri progetti:
- progetto orientamento,
- “aitalia-mo” (Alunni stranieri “nai”); progetto “salute!” (rimozione di stili di vita positivi, prevenzione delle dipendenze e le patologie comportamentali ad esse correlate),
- progetto “star bene a scuola” (incontri con lo psicologo scolastico),
- “valorizziamoci” (prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione, del bullismo e del cyber-bullismo),
- “legalmente” (convivenza civile).
Infine:
- Progetto “ti vengo in soccorso” (tecniche di primo soccorso),
- programma “ascolto” (attività di lettura interpretata di testi da parte del docente),
- progetti “Matematica senza frontiere e “Insieme nella storia” (in collaborazione con la scuola primaria).
Aggiungi una recensione