La Scuola Primaria Via Scialoia
La Scuola Primaria Via Scialoia si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Sviluppare la personalità degli studenti in modo tale da poter affrontare in autonomia e responsabilità le situazioni pratiche e teoriche della propria età;
- Affrontare diversità e identità, nonché collaborare con gli altri orientando le proprie scelte;
- Rafforzare il registro linguistico sia italiano che inglese dell'alunno in modo da rafforzare la comunicazione essenziale;
- Sviluppare le conoscenze matematico-logiche e scientifiche nonché verificare e analizzare problemi e situazioni sulla base di elementi certi;
- Rafforzare competenze artistiche, espressive e motorie.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria Via Scialoia
L’Istituto Comprensivo Scialoia non è costituita solo dalla Scuola Primaria Via Scialoia, ma comprende altri 3 plessi:
L’Istituto Comprensivo Scialoia di Milano comprende 3 ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Tutti i plessi sono ubicati nel quartiere Affori, nella periferia nord di Milano, popolato da famiglie multietniche: impiegati, artigiani, operai e liberi professionisti.
Inoltre, la scuola rappresenta uno spaccato di realtà sociale e risente del particolare momento di trasformazione e di crisi economica.
Infatti si trova a dover gestire richieste specifiche, a rendere esplicite norme e riferimenti.
Infine la presenza dei tre ordini consente all'Istituto Via Sciaiola di fungere da supporto ad un'ampia realtà territoriale attraverso un progetto unitario in cui si attuano precise scelte educative e didattiche.
Progetti e attività
Il successo scolastico viene perseguito anche attraverso l’attivazione di progetti e attività che costituiscono un ampliamento dell‘offerta formativa, nonché, un modo per garantire agli alunni l‘opportunità di compiere esperienze significative di formazione e di socializzazione.
I progetti della Scuola Primaria Via Scialoia sono:
- accoglienza e continuità;
- “MIUR CONI” (in presenza di un docente laureato in scienze motorie);
- "laboratorio in circo" (per sperimentare, attraverso le discipline circensi, un percorso di crescita personale e sociale originale e creativo);
- "Costruiamo un presepe";
- "In biblioteca il tempo vola" (con lo scopo di promuovere l‘interesse, il piacere, la curiosità, il desiderio verso le opportunità offerte dalla lettura di vari libri);
- "C'è un minotauro in biblioteca, "Uno a uno" (con lo scopo di aiutare alcuni bambini con difficoltà socio-affettive, attraverso il rapporto uno a uno con l'educatore);
- Prevenzione disagi e dipendenze; Integrazione alunni con disabilità (laboratori di informatica, pittura e falegnameria);
- "Alimenti in gioco", "Frutta nelle scuole" (Educazione alimentare).
Inoltre:
- “Siamo nati per camminare” (per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a raggiungere la scuola con mezzi eco-sostenibili: a piedi, in bicicletta, in monopattino, con i pattini a rotelle, ATM/tram/metropolitana);
- ConsigliaMI classi IV e V (in sintesi è un percorso di educazione alla cittadinanza attiva);
- "Raccogli la plastica semina il futuro" (sensibilizzazione al riciclo);
- "Amici in fiore";
- "Ciak si guida" (progetto che prevede la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sul tema dell‘educazione stradale).
Per ultimo:
- Alfabetizzazione alunni stranieri e intercultura;
- "lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale";
- "Vetrate" (intercultura);
- attività musicali; uscite didattiche e viaggi di istruzione.
Aggiungi una recensione