Scuola Primaria Via Gabbro
Il programma di potenziamento della Scuola Primaria Via Gabbro deve considerare la presenza di alunni di diversa origine dotati di una propria cultura e personalità, portatori di una diversità che deve essere intesa come potenzialità.
La scuola mantiene infatti stretti contatti e collabora attivamente con le famiglie e con le realtà associative che operano sul territorio.
Questo al fine di integrare ed arricchire i percorsi curricolari con esperienze culturali e proposte educative orientate a creare occasioni di apprendimento che vedano gli alunni operare concretamente nella loro comunità e ad imparare da essa.
L' Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L'Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi non comprende solo la scuola primaria Via Gabbro ma è suddiviso in due plessi con vari gradi di istruzione:
- scuola dell'Infanzia Via Ciccotti in Via Ciccotti 2;
- la scuola primaria Piazza Gasparri in Piazza Gasparri 6;
- scuola secondaria di primo grado Gandhi in via Gabbro 6/A;
- la scuola secondaria di primo grado Rodari in Piazza Gasparri, 6;
L’Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi si trova nella Zona 9 della Città di Milano, un’area periferica che comprende i quartieri di Comasina, Affori, Porta Nuova, Niguarda, Bovisa e Fulvio Testi.
L'Istituto si caratterizza per una gestione unitaria di cui è garante il Dirigente Scolastico.
Infatti il modello pedagogico a cui si ispira prevede armonia e omogeneità nelle scelte curricolari e progettuali, nel sistema di verifica e valutazione e una programmazione curricolare verticale che garantisce continuità formativa ed educativa a tutti gli alunni che lo frequentano.
Il Territorio
I servizi che offre il territorio sono i seguenti:
- La Biblioteca Comunale di Cassina Anna in Via Sant’Arnaldo con una ricca sezione dedicata ai giovani e delle postazioni multimediali;
- La Biblioteca di Villa Litta Modignani organizza concerti, conferenze, mostre e offre una ricca sezione “Ragazzi” che occupa un'intera ala del palazzo;
- Biblioteca Dergano di via Baldinucci (Bovisa) ha una ricca collezione di libri in lingua cinese e un giardino di lettura;
- Piscina Comunale di via Iseo offre corsi per bambini e adolescenti;
- L’area dell’ex “Ospedale Psichiatrico Paolo Pini” costituisce oggi una importante risorsa territoriale, ambientale e progettuale. Offre la possibilità di partecipare a progetti culturali, partecipativi, riabilitativi e aggregativi (libero orto, atelier di pittura, laboratori di teatro, attività sportive, spettacoli per bambini);
- Le parrocchie con i rispettivi Oratori frequentate attivamente dagli alunni dell’Istituto Comprensivo.
Progetti e attività
Progetti che caratterizzano la scuola primaria Via Gabbro sono:
- "A.. come accoglienza" (Il progetto si propone di creare una scuola accogliente, aperta ad accogliere i nuovi iscritti e offrire loro un percorso scolastico sereno sin dai primi giorni di inserimento nel nuovo istituto e che possa garantirgli un successo formativo, sia esso un bambino italiano o straniero).
- Potenziamento e recupero (Il progetto si pone come obiettivo di dare a ciascun alunno la possibilità di sviluppare le proprie competenze personali, recuperando, potenziando e ampliando ogni aspetto del suo apprendimento).
- Mate-Gioco (laboratori per la realizzazione di giochi matematici);
- Giornalino scolastico (promozione della lettura e della scrittura);
- "La Scuola al centro" (prevenzione della dispersione scolastica);
- Progetto “Scuola Sicura con Cura” (primo soccorso, ambiente di lavoro, cyberbullismo, droga);
- Progetto “Start” (accoglienza alunni stranieri);
- Animazione alla lettura;
- "Arrivo anch’io" (per favorire un passaggio sereno tra scuola dell’infanzia e primaria creando un clima accogliente);
- Emozional-mente (far conoscere e gestire le proprie emozioni, favorire la conoscenza di sé);
- "Fate posto anche a me" (star bene a scuola e vivere in un ambiente sicuro);
- Laboratori musicali;
- "Quattro passi in biblioteca" (promozione alla lettura);
- "Sportiva…mente" (per promuovere il piacere al movimento e l’educazione alla competizione).
Aggiungi una recensione