La Scuola Secondaria di Primo Grado Cardarelli
Le attività formative della Scuola Secondaria di Primo Grado Cardarelli sono molte, tra progetti culturali e ricreativi.
La scuola, nella sua programmazione didattico-educativa, tiene conto anche delle esigenze degli altri allievi con BES (Bisogni Educativi Speciali) individualizzando o personalizzando l’apprendimento (PEI -PDP).
L’implementazione della rete e la considerevole dotazione tecnologica consente di arricchire le competenze digitali del personale docente e degli studenti.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Secondaria di Primo Grado
L’Istituto Comprensivo Cardarelli - Massaua non comprende solo la Scuola Secondaria di Primo Grado Cardarelli ma è costituito da altri 2 plessi:
- scuola primaria Massaua in via Massaua, 5;
- scuola primaria Scrosati in via Scrosati, 3.
L’Istituto Comprensivo Cardarelli Massaua, costituitosi il 1° settembre 1997, ha la sede amministrativa in Via Scrosati, 4.
L’Istituto Comprensivo Cardarelli Massaua, costituitosi il 1° settembre 1997, ha la sede amministrativa in Via Scrosati, 4.
Il territorio può contare su un numero significativo di associazioni culturali e formative.
Questo garantisce servizi e supporti variegati ai processi educativi dell'istituzione scolastica.
I Municipi di zona 6 e e di zona 7 ed il Consiglio comunale si interfacciano frequentemente con la Scuola Primaria Massua, attraverso incontri di vario livello, e garantiscono supporto economico, strutturale e progettuale.
La percentuale di studenti non “cittadini italiani” garantisce una varietà multietnica ed una ricchezza culturale a cui la Scuola Primaria Massaua risponde positivamente.
Infatti si sostengono progetti di accoglienza ed integrazione.
Nelle strutture scolastiche dell' Istituto Comprensivo Cardarelli Massaua vi sono le biblioteche gestite dall'Associazione dei genitori.
Inoltre laboratori di informatica, palestre e alcune piccole aule adibite a sale di studio individuale nelle scuole primarie Massaua e Scrosati.
La disponibilità di una buona dotazione tecnologica consente di arricchire le competenze digitali del personale e degli studenti.
Le risorse economiche senza vincolo consentono di effettuare investimenti congiunti agli obiettivi didattico progettuali e organizzativo-gestionali.
La struttura degli edifici consente, solo in parte, lo svolgimento di attività didattiche incentrate su:
- un diverso setting d’aula,
- su modalità open-space,
- su aggregazione di gruppi di diverse dimensioni.
Progetti e attività
La Scuola Secondaria di Primo Grado Cardarelli si avvale, oltre che di una ricca e articolata offerta selezionata dai docenti, anche delle proposte di associazioni culturali e formative esterne in grado di assicurare servizi e supporti ai processi educativi come:
- Progetto sport (Campestre d’istituto, tornei di pallavolo, beach volley, palla rilanciata , tornei di atletica A.I.C.S., corso di tennis tavolo , progetto “la scuola a S.Siro” , corso di volano, progetto “GiocoSport Città di Milano”, progetto Bowling);
- Cineforum;
- Consiglio di zona dei ragazzi.
Aggiungi una recensione