La Scuola Primaria Venini
L'edificio storico della Scuola Primaria Venini è situato in via Venini 80, a circa cinquanta metri da viale Monza.
In origine la splendida struttura, progettata dall'architetto Luca Beltrami e costruita negli anni ’20 del secolo scorso, ospitava una scuola elementare: la sezione maschile era intitolata a Edmondo De Amicis, la sezione femminile a Maddalena Di Canossa, secondo una suddivisione in vigore fino al 1968.
Il piano dell'offerta formativa della Scuola Primaria Venini prevede:
- Due sezioni A e B, ad indirizzo BEI (Bilingual Education Italy) per plesso;
- Una sezione per plesso ad Indirizzo PLAI (Potenziamento Linguistico e Apprendimento Interdisciplinare)
Indirizzo BEI
Nato come progetto pilota di istruzione bilingue da un accordo tra MIUR (Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l’Autonomia Scolastica), USR (Ufficio Scolastico Regionale) e BRITISH COUNCIL (Organizzazione Culturale Britannica).
La Scuola Primaria Venini si pone la finalità di consentire agli alunni di acquisire competenze comunicative plurilingue e competenze pluriculturali, attraverso interazioni con interlocutori di diversi contesti potenziando le competenze disciplinari e innalzando le abilità linguistiche comunicative richieste in un mondo del lavoro sempre più globalizzato.
Dall'anno scolastico 2010-2011 le discipline interessate sono:
- Geografia
- Scienze
- Lingua inglese
I contenuti delle due discipline vengono veicolati interamente in lingua inglese.
Indirizzo PLAI
La struttura e l’organizzazione oraria flessibili, inoltre, favoriscono la possibilità di costruire l’apprendimento in classe dentro tempi distesi attraverso la costruzione di percorsi formativi interdisciplinari e la condivisione di un metodo di studio (Geo-Storia e Scienze) per favorire lo sviluppo delle competenze.
All'interno di questa proposta, inoltre, anche l’Inglese (potenziato a 3 ore + 1 di madrelingua settimanali), l’Arte, la
Musica, il Teatro, in quanto linguaggi, si intrecciano nei percorsi formativi come strumenti di espressione e di comunicazione.
La lingua inglese non veicola intere discipline ma è utilizzata per attività di conversazione, giochi di ruolo, recitazione, drammatizzazione e coniugata all'interno di Unità Didattiche di Apprendimento e di percorsi interdisciplinari progettati dal team docente.
Corso CrEA
Il CrEA (Corso Creativo/Espressivo/Artistico) è un corso nel quale l'esperienza espressivo teatrale costituisce un ambito trasversale di rilevante importanza perché offre agli alunni e ai docenti la possibilità di sviluppare percorsi espressivi e creativi all'interno dei diversi ambiti disciplinari.
Inoltre le finalità del corso CrEA sono quelle di favorire il coinvolgimento degli alunni nella costruzione di percorsi formativi che rispettino l'identità di ciascun gruppo-classe, sperimentando nuove forme di "apprendimento attivo". Le discipline maggiormente interessate sono:
- italiano
- arte e immagine
- musica
- educazione fisica
- lingua inglese
L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria
L'Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola non comprende solo la Scuola Primaria Venini ma è costituito da un altro plesso che organizza altri due gradi scolastici:
- scuola primaria Brianza in via Brianza, 14,
- scuola secondaria di primo grado Ciresola in via Brianza 14.
L’Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola è stato istituito nel 1997, dall'aggregazione delle scuole elementari “Edmondo De Amicis”, “Maddalena di Canossa” e “Veronica Gambara”, già unificate nel 1989, con le scuole medie “Luigi Settembrini” e “Guglielmo Marconi”, già associate nel 1992.
L’Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola prende il nome dal famoso latinista che per lungo tempo ha insegnato nel vicino Liceo Classico Carducci, lasciando una traccia memorabile per i suoi studi di filologia classica.
I due principali edifici che accolgono l'istituto sono stati costruiti fra il 1920 e il 1926.
Progetti e attività
I principali progetti della scuola primaria Venini sono:
- Accoglienza;
- Open day;
- Castagnata - festa dell’accoglienza;
- "Maggiolina";
- Intercultura/ Il mediatore a scuola;
- Alfabetizzazione NAI;
- Raccordo scuola primaria /scuola secondaria;
- Orientamento;
- Raccordo scuola dell’infanzia/scuola primaria.
Aggiungi una recensione