La Scuola Primaria Tito Speri
La Scuola Primaria Tito Speri persegue la finalità di formare persone capaci di:
- Prendere coscienza della propria identità, sviluppare capacità e progettare il proprio futuro;
- "Imparare ad imparare" e a utilizzare le conoscenze e le competenze in modo dinamico e creativo per costruire il proprio sapere e il proprio saper fare;
- Acquisire gli strumenti necessari per comprendere la realtà, valutarne i diversi aspetti con spirito critico e compiere scelte autonome;
- Utilizzare i nuovi linguaggi e comprendere informazioni provenienti da fonti diverse, per interagire in modo efficace nel mondo sempre più complesso della comunicazione.
Cittadini capaci di:
- Rispettare le regole fondamentali della convivenza civile a partire dalla vita della classe e della scuola;
- Rispettare se stessi e gli altri, coetanei e adulti;
- Orientarsi nelle scelte di vita e convivere con gli altri ispirandosi ai valori della Costituzione;
- Stabilire un rapporto di cooperazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore.
L'Istituto Comprensivo della Scuola Primaria Tito Speri
L'Istituto Comprensivo Quintino Di Vona – Tito Speri non comprende solo la Scuola Primaria Tito Speri ma ne fa parte anche la Scuola Secondaria di Primo Grado Quintino di Vona situata in via Sacchini 34.
L’Istituto comprensivo Quintino Di Vona è situato nelle immediate adiacenze di Piazzale Loreto.
La ricca rete dei trasporti urbani, sia di superficie sia sotterranea, favorisce l’accesso a tutte le proposte culturali della città e rende l’Istituto facilmente raggiungibile.
Gli edifici che ospitano la scuola primaria Tito Speri e la scuola secondaria di primo grado Quintino Di Vona sono stati costruiti agli inizi del ‘900 e sono testimonianza dell’ edilizia dell’ epoca. Gli edifici offrono all’interno spazi accoglienti, ampi e luminosi.
L’Istituto possiede, inoltre, due cortili, di cui uno recentemente ristrutturato e organizzato per diverse attività sportive, compresa l’arrampicata.
La scuola opera nel territorio da più di 50 anni e molti genitori sono ex alunni.
Le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria partecipano alla sperimentazione musicale promossa dal MIUR.
Il percorso si pone l'obiettivo di implementare l'approccio alla pratica vocale e strumentale e fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale.
Progetti e Attività
Tutte le classi della scuola primaria Tito Speri partecipano ad un percorso di un ora settimanale di attività propedeutiche alla musica.
Nelle classi quinte, inoltre, viene proposto un percorso di un ora settimanale di propedeutica alla musica d'insieme/coro e lezioni di strumento (pianoforte, flauto, violino e chitarra).
Altri progetti caratterizzanti la scuola primaria sono: Tutoraggio delle classi prime (in affiancamento con bambini di IV e V); educazione all'affettività per le classi II, III, IV e V (aspetti legati alla relazionalità e all'affettività); "A scuola di sport" (in sintesi attività motorie e gioco-sport svolte da un docente specializzato); biblioteca; “La valigia per viaggiare nel mondo dei libri” (area linguistica); "laboratorio di scienze" ed "educazione ambientale" (area matematico-scientifica): "Vivere in Italia", "inclusivamente", "educazione Stradale", "progetto multimedialità" (area tecnologica).
Infine la scuola svolge anche progetti in collaborazione con le associazioni genitori: “La mia danza è musica” (incontro con il mondo musicale attraverso l’esperienza del corpo, del movimento, della danza); “progetto teatro”; “cinema d’autore” (rassegna di film d’autore).
Aggiungi una recensione