Scuole secondarie di primo grado
/
20147

Anemoni

La scuola secondaria di primo grado Anemoni

L’Istituto Comprensivo Narcisi, comprende la scuola secondaria di primo grado Grado Anemoni e altri 3 plessi:

– la scuola primaria Narcisi in Via dei Narcisi, 2.
– la primaria Pisa (presso plesso Narcisi) in Via Narcisi, 2.
– la scuola primaria Anemoni – Via degli Anemoni, 8.

La scuola

Per la sua estensione l’IC”Narcisi” è uno dei più grandi di Milano e provincia. Ubicato nella zona sud ovest – zona 6, ’area Lorenteggio – Inganni, è stato costituito – in quanto Comprensivo – tra i primi del nostro paese, nell’anno scolastico 2000/2001. Presenta differenti realtà culturali, sociali, economiche ed esigenze formative diverse che rendono necessario personalizzare i percorsi utilizzando una grande varietà’ di approcci metodologici e didattici.

 

Il plesso di scuola secondaria di primo grado in Via Anemoni, 10, accoglie una popolazione scolastica proveniente dal contesto territoriale facente capo ad un’area servita dalla metropolitana e costituita da edifici condominiali abitati, generalmente, da famiglie di cultura italiana con un background socio economico e culturale medio. L’edificio, completamente ristrutturato secondo la più recente normativa sulla sicurezza, circondato da un’ampia area verde, è costituito da un corpo frontale su via degli Anemoni a sezione rettangolare articolato su un piano terra, alla cui estremità è situata la nuovissima splendida palestra, un primo piano ed un piano seminterrato contenente aule polifunzionali, sale per riunioni, il laboratorio d’arte ed un’immensa biblioteca.

Progetti e attività

Nella scuola secondaria di primo grado Anemoni è privilegiato l’apprendimento laboratoriale, “per scoperta”, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.

 

Progetti che caratterizzano la scuola secondaria sono: composizione musicale, Scrittura creativa, Metodo di Studio, Arabo Classico, Blog, Rugby, Judo, Ginnastica artistica, Hip Hop, Latino.

 

E’ attivo lo sportello psicologico per venire incontro a docenti, famiglie e ragazzi con problemi legati alla crescita, alle relazioni con compagni e con gli adulti.

Altri corsi curricolari sono: educazione all’affettività tenuto dalle dottoresse dell’ASL di via Aldini, MEDIA EDUCATION, ICT EDUCATION, educazione alla legalità, Andrologia, Orto. Sempre più articolati i progetti di continuità con le scuole primarie, il raccordo con le Superiori, l’Orientamento.
 

Uscite didattiche, viaggi d’istruzione, soggiorni studio all’estero  insieme alle feste e ai tornei sportivi coronano le attività formative.

 

Giardino Attrezzato
Laboratorio di Informatica
Palestra
Spazi Esterni
Statale
0.0
Valutazione
0.0%