Scuole secondarie di primo grado
/
20136

F. Gaffurio

La scuola secondaria di primo grado F. Gaffurio

L’Istituto Comprensivo Thouar – Gonzaga non è costituito solo dalla scuola secondaria di primo grado F. Gaffurio ma comprende anche:

– la scuola primaria  Gaffurio
– la scuola primaria Thouar – Gonzaga in Via Brunacci 2/4,
scuola primaria Piolti dè Bianchi in Via Gentilino 10/14,

– la scuola primaria Conforti- Avogadro in Via Vigevano, 19,

 

scuola secondaria di primo grado Tabacchi in Via Tabacchi 15.

 

L’ Istituto

L’Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga di Milano è costituito da 5 plessi distinti: tre di scuola primaria, uno di scuola secondaria di primo grado e uno, ospitato presso la sede di viale Gorizia di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, costituito da 2 classi elementari e 3 classi di scuola media impegnate in un percorso di educazione musicale con i Cantori del Duomo.

I plessi dell’Istituto sono situati lungo il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande; la sede centrale si trova in via Tabacchi, 15/a.  

La segreteria e la presidenza sono collocate presso la Scuola Secondaria di primo grado. Le scuole primaria e secondaria di I grado a ordinamento musicale “F. GAFFURIO” – V.le Gorizia 5.

L’I.C. Thouar-Gonzaga ha al proprio interno la sezione staccata Gaffurio (in viale Gorizia 5), dove sono attivate due classi di scuola primaria (IV e V) e tre di scuola secondaria di primo grado (I,II e III). Queste classi seguono un percorso di formazione al canto corale in collaborazione con la Cappella Musicale del Duomo di Milano, attiva dal 1402 e gestita dalla Fabbrica del Duomo.

Progetti e attività

L’ offerta Formativa per il plesso della scuola secondaria di primo grado ad orientamento musicale Gaffurio, prevede lo studio di uno strumento musicale a scelta fra: chitarra, flauto, pianoforte,violino. L’organizzazione oraria del corso ad indirizzo musicale è la seguente: 1 ora di strumento individuale o in coppia alla settimana, 1 ora di orchestra, 1 ora di teoria e solfeggio.

Al corso si accede tramite test attitudinale.  

Sono previsti saggi, concerti e partecipazione a concorsi musicali.

La scuola si distingue anche per il progetto Tablet (attualmente ogni alunno della scuola secondaria, per tutte le attività, curricolari ed extra-curricolari, utilizza un tablet).

Tutti gli studenti possono frequentare fino ad un massimo di due attività pomeridiane a classi aperte: attività sportiva, madre lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, attività teatrale, metodo di studio, progetto continuità primaria e secondaria, progetto orientamento, lingue comunitarie, Intercultura e integrazione alunni stranieri, integrazione alunni diversamente abili, metodo di studio alunni BSA, sportello psicologico, partecipazione ad eventi, mostre, concerti, spettacoli teatrali, progetto biblioteca, progetto prevenzione alla dispersione, educazione alla salute, giornalino/blog di istituto Fuoriclasse.

 

Biblioteca
Docenti Madrelingua
Indirizzo musicale
Laboratorio di Musica
Palestra
Statale
Tablet
0.0
Valutazione
0.0%