Scuole secondarie di primo grado
/
20123

Convitto Nazionale Pietro Longone

La scuola secondaria di primo grado Convitto Longone

L’ Istituto Comprensivo Convitto Longone non è composto solo dalla scuola secondaria di primo grado, ma anche dalla scuola primaria Longone.

La storia

Il Convitto Longone nasce nel 1613 nella mente di un patrizio milanese, Pietro Longone il quale, nel testamento, stabilisce di finanziare con una parte delle proprie sostanze una nuova scuola; quest’ultima inizia le attività solo nel 1723, quando Milano non è più spagnola ma austriaca.

Il nuovo istituto, recante il nome di “Collegio Imperiale Longone”, raccoglie l’eredità di altre scuole milanesi, soprattutto religiose, e religiosa ne è all’inizio la conduzione; i primi alunni appartengono alla nobiltà milanese e la scuola, dapprima dislocata in diversi edifici, si insedia poi nel palazzo di via Fatebenefratelli (l’attuale Questura).

Dopo la parentesi napoleonica e le guerre risorgimentali, il “Longone” diventa nel 1861 scuola dello Stato; esso continua a conseguire primati nel campo della ricerca scientifica grazie al talento di vari suoi professori, mentre fra gli alunni più importanti la frequentano, oltre Giuseppe Parini, altri futuri talenti come Alessandro Manzoni, Giulio Carcano, Cesare Correnti, padre Agostino Gemelli, Luigi Bocconi e, in tempi ancora più recenti, Giorgio Strehler e Sergio Romano.

Alla fine del fascismo e del periodo bellico, l’edificio di via Fatebenefratelli rimane occupato dalla Questura e la sede, dopo essere stata ospitata in altri istituti, viene fissata nell’attuale complesso di via degli Olivetani.

Progetti e attività

Fin dagli inizi, e ancora oggi, il compito fondamentale e  la missione di questa particolare istituzione è l’attenzione all’ intero percorso di crescita dei giovani alunni, ovvero l’integrazione di tutti gli aspetti che contribuiscono alla formazione individuale e collettiva.
Tale compito è oggi realizzato nella sede di via degli Olivetani ed è rivolto ai convittori residenti e agli alunni (semiconvittori) frequentanti le scuole annesse: la primaria e la secondaria di I grado.

A partire dall’anno scolastico 2015-2016 è stata annessa al Convitto Longone la scuola secondaria di primo grado della Scala ed è stata istituita la sezione “C” che comprende esclusivamente gli alunni che superano le selezioni e che frequentano i corsi di danza dell’Accademia.

I corsi sono appositamente commisurati al percorso complessivo degli allievi dell’Accademia, notoriamente sottoposti a un impegno fisico e mentale speciale. Particolare attenzione verso le lingue straniere (in primis l’inglese, oltre al francese e al tedesco).
Laboratori: giornalino Punto&Accapo, calcio. volley, scrittura creativa, Hip Hop &Dance Show, inglese, tedesco, latino, sacchi, bridge, chitarra.

Progetti curriculari: giocare fa bene!, link to school (gemellaggio con scuola in kenya), scelgo io, sportello aiuto psicologico, officina dei talenti, educare al benessere, internazionalizzazione “Progetto Site”, campus “Fumetti&co.: liberiamo la fantasia”.

Aula Video
Docenti Madrelingua
Giardino Attrezzato
Laboratorio di Arte
Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Musica
Palestra
Statale
0
Valutazione
0.0%