Scuole secondarie di primo grado
/
20122

Scuola Media Statale per Ciechi

La scuola secondaria di primo grado Statale per Ciechi

La scuola per ciechi è funzionante presso L’ Istituto dei Ciechi di Milano dal 1939 come scuola di avviamento professionale e dal 1962 come scuola media dell’obbligo.

Nel 1975 ha ottenuto, dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’autorizzazione ad accogliere, accanto agli allievi ciechi, alunni vedenti, assumendo le caratteristiche di una scuola media integrata.

L’ammissione degli alunni alla Scuola avviene attraverso un esame attitudinale. I non vedenti, invece, sono tutti ammessi di diritto.

La scuola secondaria di primo grado statale per ciechi è composta da due indirizzi, ordinario e musicale.

Obiettivi per il triennio:

1) Capacità di consultazione del codice musicale;

2) Capacità di analizzare e comprendere l’organizzazione musicale;

3) Capacità di ascolto;

4) Capacità di interpretazione.

Progetti e attività

Laboratori a classe intera; scienze; educazione artistica; attività corale; laboratorio di nuoto; autonomia motoria e orientamento nello spazio; informatica speciale; attività pratiche speciali; strumento musicale; teatro; laboratorio tattile; laboratorio di informatica; assemblaggi ritmici sonori; educazione alla legalità; prevenzione relativa ai comportamenti a rischio per il ‘benessere’ dei ragazzi; progetto cyberbullismo ; educazione all’affettività; attività in collaborazione con il museo di storia naturale; viaggi d’ istruzione e visite guidate; partecipazione a concorsi e gare sportive.

Biblioteca
Giardino Attrezzato
Indirizzo musicale
Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Musica
Palestra
Spazi Esterni
Statale
NaN
Valutazione
0.0%