Scuole secondarie di primo grado
/
20121

Giuseppe Parini

La scuola secondaria di primo grado Giuseppe Parini

L’Istituto Comprensivo Milano Spiga non è solo costituito dalla scuola secondaria di primo grado Giuseppe Parini in Via Santo Spirito ma comprende altri 3 plessi:

– la scuola primaria Spiga in via della Spiga, 29;

scuola primaria Aliberto da Giussano  in via Bastioni di Porta Nuova, 4;

– la secondaria di primo grado Giuseppe Parini (continuo sezioni) in Via Solferino, 52.

 

L’Istituto

L’Istituto Milano Spiga nasce nell’a.s. 2008/2009 con l’accorpamento della scuola primaria Alberto da Giussano da parte dell’I.C. Rossari Castiglioni.
Le scuole che lo compongono sono istituzioni storiche del mondo educativo milanese e dei quartieri dove hanno sede i vari plessi. L’edificio di via della Spiga, sede di un monastero femminile già dall’inizio del XIII secolo, ospitò a partire dal 1780 le due prime classi elementari, in aule concesse in affitto dalle religiose.

Da quel momento il palazzo, con vicende alterne, non abbandonò più la sua vocazione come luogo di istruzione. Nel 1995, trasferitasi dalla sua sede storica di via Goito, vi si insediò anche la Scuola Media Giuseppe Parini.

Nel 1997 la S.M. Luigi Cagnola entrò a far parte dell’Istituto comprensivo, mantenendo la sua sede in via Solferino.

Progetti e attività

La scuola secondaria di primo grado Milano Spiga organizza progetti di continuità e raccordo con la scuola Primaria, Orientamento in uscita, “Quotidiano@classe” che consiste nella presentazione da parte dei ragazzi di prodotti multimediali su temi d’interesse emersi in classe dalla lettura critica del quotidiano.

Progetto cittadinanza attiva: vivi e conosci il tuo quartiere/quartieri tranquilli/adozione della conca dell’Incoronata (nell’ambito del progetto Adotta un monumento).

Insieme al cinema” (visione di film, seguita da una lezione di un critico); “Legalità e giustizia”; “Storia e memoria”; “Salute e benessere”; “Arte con Brera”; “Musica”; Giornata sportiva.

Concorso progetto LIBeRI: “La pagina che non c’era”; Mostre a tema dei lavori svolti nei vari laboratori e Documentari con MemoMi; “Creativi digitali e uso consapevole del web”; “Biblioteca Mondo Libri” (laboratori di lettura condotti da un esperto, manifestazioni culturali); Concerti/Eventi; Teatro in lingua Francese; Attività di potenziamento e recupero; Concerti di fine anno scolastico.

Attività in orario extracurricolare: Corso di potenziamento della lingua inglese; Corso di preparazione al Key English Test della Cambridge University; Corso di preparazione al Preliminary English Test della Cambridge University; Pallacanetro; Pallavolo; Corso di metodo di studio; Latino; Musica e canto; Potenziamento inglese/Linguaggio cinematografico (visione e commento di film in lingua inglese).

Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Musica
Lavagne Interattive Multimediali
Palestra
Spazi Esterni
0
Valutazione
0.0%