Scuole Primarie
/
20147

Pisa

Scuola primaria Pisa

L’Istituto Comprensivo Narcisi, comprende la scuola primaria Pisa e altri 3 plessi:

 scuola secondaria di primo grado Anemoni in via degli Anemoni, 8;

– la primaria Narcisi in via Narcisi, 2;
– la scuola primaria Anemoni in via degli Anemoni, 8.

l’ Istituto della scuola primaria

La scuola primaria fa parte dell’istituto Comprensivo che è stato realizzato negli anni 60, circondato da una vasta area verde, è costituito da un corpo centrale, da un piano rialzato e un 1° piano, collegati da ampi e luminosi corridoi.

Dopo l’abbattimento della scuola il plesso è ospitato presso Narcisi.

 

La scuola propone percorsi individualizzati e personalizzati volti al successo formativo di ciascun alunno e di tutti.

Progetti e attività

I numerosi progetti concorrono, insieme alla programmazione curricolare d’Istituto (dettata, oltre che dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e successive integrazioni, dalla specificità multiculturale del territorio) ad evidenziare i bisogni formativi, le eccellenze, i talenti di ciascun bambino, nell’ottica della libertà di scelta delle famiglie, del diritto allo studio degli alunni e della libertà d’insegnamento dei docenti.

 

I progetti d’Istituto esplicati nel Piano triennale dell’Offerta Formativa trovano efficienti supporti informatici, sia nelle aule, sia nel laboratorio informatico, utilizzato quotidianamente dalle classi.

 
L’Istituto si caratterizza anche per il progetto stranieri, grazie al quale è stata invitato all’”EXPO’ 2006″ tra le scuole di eccellenza in Lombardia.

 

Altri progetti sono: raccordo infanzia/primaria e primaria/secondaria; progetti per sviluppare le competenze linguistiche e relative ai linguaggi non verbali: “Shakespeare tra i banchi”, “Teatro in cartella”, “La scuola in scena”, “Musica insieme”, “A ritmo di musica”, “Clicinforma”, “L’albero dei racconti”;  sviluppo le competenze di cittadinanza: “Una scuola tanti colori”, educazione alla legalità, educazione stradale, educazione alla non violenza e alla pace; progetti atti a sviluppare il benessere individuale e collettivo nell’ambiente di apprendimento: “L’insalata era nell’orto”, rispetto e cura dell’ambiente, psicologia scolastica, Giocosport, Biodanza, “Mani tese”,”Tutti per uno uno per tutti”.

 

Progetti per sviluppare le competenze matematiche e scientifiche: “Kangarou”; Recupero/potenziamento matematico/scientifico.

Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Scienze
0
Valutazione
0.0%