Scuole Primarie
/
20144

Conforti – Avogadro

Scuola primaria Conforti – Avogadro

L’ Istituto Comprensivo Statale Thouar Gonzaga di Milano non comprende solo la scuola primaria F. Conforti – B. Avogadro, ma comprende altri  3 plessi:

scuola primaria Thour- Gonzaga in Via Brunacci 2/4,

scuola primaria Piolti dè Bianchi in Via Gentilino 10/14,

scuola primaria Gaffurio in Viale Gorizia, 5,

scuole secondaria di primo grado ad ordinamento musicale F. Gaffurio in Viale Gorizia 5,

 

scuola secondaria di primo grado Tabacchi in via  Tabacchi 15.

L’ Istituto

L’Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga di Milano è costituito da 5 plessi distinti: tre di scuola primaria, uno di scuola secondaria di primo grado e uno, ospitato presso la sede di viale Gorizia di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, costituito da 2 classi elementari e 3 classi di scuola media impegnate in un percorso di educazione musicale con i Cantori del Duomo.

I plessi del nostro Istituto sono situati lungo il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande; la sede centrale si trova in via Tabacchi, 15/a.  

La segreteria e la presidenza sono collocate presso la Scuola Secondaria di primo grado. Le scuole primaria e secondaria di I grado a ordinamento musicale “F. GAFFURIO” – V.le Gorizia 5 L’I.C. Thouar-Gonzaga ha al proprio interno la sezione staccata Gaffurio (in viale Gorizia 5), dove sono attivate due classi di scuola primaria (IV e V) e tre di scuola secondaria di primo grado (I,II e III). Queste classi seguono un percorso di formazione al canto corale in collaborazione con la Cappella Musicale del Duomo di Milano, attiva dal 1402 e gestita dalla Fabbrica del Duomo.

Progetti e attività

Progetti che catterizzano la scuola primaria sono: Consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze (educazione alla cittadinanza); potenziamento italiano per stranieri; progetti continuità e accoglienza; “Star bene a scuola” classi IV (Le parole Dette e Non Dette, Pc4 Philosophy for children); a scuola di sport-Lombardia in gioco (classi V); progetto Pigotta; biblioteca; educazione ambientale; educazione stradale; progetto teatro; frutta nelle Scuole, laboratori linguistici.

Nei locali della scuola è inoltre ospitata da tre anni una Stamperia, le cui attività sono condotte dall’’Associazione Boccafogli, presente da più di dieci anni con i suoi percorsi espressivi di incisione e stampa dedicati al mondo dei bambini (su progetto di Sara Montani). I laboratori didattici sono aperti agli alunni della scuola e del territorio.

Nei plessi della scuola primaria si svolgono attività sportive e musicali extra-scolastiche gestite da associazioni del territorio.

 

Giardino Attrezzato
Laboratorio di Informatica
Palestra
Spazi Esterni
0
Valutazione
0.0%