Scuole Primarie
/
20136

Gaffurio

Scuola primaria Gaffurio

L’ Istituto Comprensivo Statale Thouar Gonzaga di Milano non è composta solo dalla scuola primaria Gaffurio, ma comprende altri plessi:

scuola primaria Thour- Gonzaga in via Brunacci, 2/4,

scuola primaria Piolti dè Bianchi – G. Stampa in via Gentilino, 10/12,

scuola primaria Conforti – Avogadro in via Vgevano, 19,

secondaria di primo grado a ordinamento musicale Gaffurio in V.le Gorizia 5 L’I.C,

scuola secondaria di primo grado Tabacchi in via  Tabacchi 15.

L’ Istituto

L’Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga di Milano è costituito da 5 plessi distinti: tre di scuola primaria, uno di scuola secondaria di primo grado e uno, ospitato presso la sede di viale Gorizia di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, costituito da 2 classi elementari e 3 classi di scuola media impegnate in un percorso di educazione musicale con i Cantori del Duomo.

I plessi dell’Istituto sono situati lungo il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande; la sede centrale si trova in via Tabacchi, 15/a.  

La segreteria e la presidenza sono collocate presso la Scuola Secondaria di primo grado. Le scuole primaria e secondaria di I grado a ordinamento musicale “F. GAFFURIO” – V.le Gorizia 5.

L’I.C. Thouar-Gonzaga ha al proprio interno la sezione staccata Gaffurio (in viale Gorizia 5), dove sono attivate due classi di scuola primaria (IV e V) e tre di scuola secondaria di primo grado (I,II e III). Queste classi seguono un percorso di formazione al canto corale in collaborazione con la Cappella Musicale del Duomo di Milano, attiva dal 1402 e gestita dalla Fabbrica del Duomo.

Progetti e attività

Progetti che catterizzano la scuola primaria sono: Consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze (educazione alla cittadinanza); potenziamento italiano per stranieri; progetti continuità e accoglienza; “Star bene a scuola” classi IV (Le parole Dette e Non Dette, Pc4 Philosophy for children); a scuola di sport-Lombardia in gioco (classi V); progetto Pigotta; biblioteca; educazione ambientale; educazione stradale; progetto teatro; frutta nelle Scuole, laboratori linguistici.

Nei locali della scuola è inoltre ospitata da tre anni una Stamperia, le cui attività sono condotte dall’’Associazione Boccafogli, presente da più di dieci anni con i suoi percorsi espressivi di incisione e stampa dedicati al mondo dei bambini (su progetto di Sara Montani). I laboratori didattici sono aperti agli alunni della scuola e del territorio.

Nei plessi della scuola primaria si svolgono attività sportive e musicali extra-scolastiche gestite da associazioni del territorio.

Giardino Attrezzato
Laboratorio di Informatica
Palestra
Spazi Esterni
0
Valutazione
0.0%