Scuole Primarie
/
20121

Alberto Da Giussano

Scuola primaria Alberto Da Giussano

L’istituto comprensivo Milano Spiga non comprende solo la scuola primaria Alberto da Giussano ma é costituita da altri tre plessi:

scuola primaria Spiga in Via della Spiga, 29;

scuola secondaria di primo grado Giuseppe Parini in Via Santo Spirito, 21;

la secondaria di primo grado Giuseppe Parini (continuo sezioni) in Via Solferino, 52.

Storia dell’Istituto Comprensivo

L’Istituto Milano Spiga nasce nell’a.s. 2008/2009 con l’accorpamento della scuola primaria Alberto da Giussano con I.C. Rossari Castiglioni.
Le scuole che lo compongono sono istituzioni storiche del mondo educativo milanese e dei quartieri dove hanno sede i vari plessi. L’edificio di via della Spiga, sede di un monastero femminile già dall’inizio del XIII secolo, ospitò a partire dal 1780 le due prime classi elementari, in aule concesse in affitto dalle religiose.

 

Da quel momento il palazzo, con vicende alterne, non abbandonò più la sua vocazione come luogo di istruzione. Nel 1995, trasferitasi dalla sua sede storica di via Goito, vi si insediò anche la Scuola Media “Giuseppe Parini”.

Nel 1997 la S.M. “Luigi Cagnola” entrò a far parte dell’Istituto comprensivo, mantenendo la sua sede in via Solferino.
La scuola primaria Alberto da Giussano, presso i Bastioni di Porta Nuova, ha sede in un edificio ampio e funzionale, progettato dall’architetto Enrico Brotti. Nel 2007 la scuola ha celebrato cento anni di proficua attività ed è stata di recente restaurata.

Progetti e attività

Progetti che caratterizzano la scuola primaria sono: continuità e raccordo; “Insieme al cinema”; “Salute e benessere”; “Quotidiano @ classe”; “Creativi digitali”; “Arte con Brera”; sport e benessere: giornata sportiva ;musica; inglese con genitori madre lingua; “MemoMi”; “LIBeRI”; cittadinanza attiva.

 

Seguono anche: “Vivi e conosci il tuo quartiere” / “quartieri tranquilli”; concerti; eventi; giornata sportiva nei giardini pubblici di Porta Venezia; concerti; feste di fine anno; uscite didattiche sul territorio; viaggi d’istruzione; scuola-natura in collaborazione con il Comune di Milano; spettacoli teatrali.

 

Corsi pomeridiani facoltativi: Inglese e drama; musical; scacchi; ginnastica artistica; scherma; karate; danza hip hop; calcetto; pallavolo; basket.

Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Musica
Laboratorio di Scienze
Lavagne Interattive Multimediali
Palestra
Spazi Esterni
Statale
0
Valutazione
0.0%