La Scuola Secondaria di Secondo Grado: Evangelista Torricelli
La scuola secondaria di secondo grado Evangelista Torricelli è stata istituita nel settembre del 1968.
Fu intitolata ad Evangelista Torricelli con decreto del Presidente della Repubblica del 21 aprile 1972 a seguito di delibera del Collegio Docenti.
Dal 1973 l’Istituto ha la sua sede definitiva in Via U.Dini 7, nel complesso onnicomprensivo Puecher.
Dal 1993 l’ITIS Angeli Custodi è in seguito confluito nel Torricelli.
Gli studenti del Torricelli provengono da un bacino molto ampio che comprende anche comuni limitrofi, per la maggior parte situati a Sud di Milano.
L’Istituto è, in genere, facilmente raggiungibile attraverso molti mezzi di superficie (autobus, tram e pullman) e la linea MM2 della metropolitana, fermata Abbiategrasso.
I corsi di studi operanti nel Torricelli sono quinquennali e si articolano sostanzialmente in due percorsi formativi: il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale.
Il Torricelli, consapevole della nuova domanda che sorge dalla realtà socio-culturale e forte degli strumenti acquisiti nel tempo ha ampliato la propria offerta formativa, istituendo il Liceo Scientifico Tecnologico e successivamente, dall’anno scolastico 2006/2007, il Liceo Scientifico Tecnologico ad indirizzo motorio-sportivo.
Dal 2010/2011 il Liceo scientifico tecnologico è divenuto, con i necessari adattamenti alla riforma Gelmini, il Liceo scientifico opzione delle scienze applicate, cui si è da subito potuta affiancare l’opzione motorio sportiva.
La riforma ha apportato diversi cambiamenti anche nell’Istituto Tecnico Industriale. I nuovi percorsi di studio vogliono rispondere alle esigenze provenienti dall’innovazione tecnologica e dal mondo del lavoro, nonché dagli stimoli del territorio.
Al Torricelli sono attualmente presenti gli indirizzi
Istituto Tecnico Tecnologico:
Liceo:
Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate-Motorio Evangelista Torricelli
Questo percorso di studi è una variante progettata dai docenti del Torricelli grazie alle quote di programmazione autonoma consentite dalla legge, nell’ambito del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, per implementare le conoscenze e le competenze negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze motorie.
Focalizza l’attenzione sulle discipline scientifiche inerenti la conoscenza del corpo umano e del
suo funzionamento in relazione all’attività sportiva.
Ed inoltre fornisce una possibile interazione fra conoscenze scientifico-tecnologiche e umanistiche rivolte al benessere del corpo e della persona.
Materie di studio:
Lingua e letteratura italiana, Storia e geografia, Storia, Lingua straniera inglese, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Informatica, Disegno e storia dell’arte, Scienze motorie e sportive, Discipline sportive, Religione cattolica o attività alternativa.
Una volta conseguito l’esame di stato l’alunno avrà maturato le competenze richieste per ricevere il:
➡ Diploma di maturità scientifica
Percorsi universitari in linea con il liceo Evangelista Torricelli:
Il L.S.A. prepara a proseguire gli studi a livello universitario in campo tecnico-scientifico garantendo una solida preparazione di base con particolare riguardo alle facoltà scientifiche, biologiche, mediche e di formazione.
Il L.S.A.M. Prepara a proseguire gli studi a livello universitario in campo tecnico-scientifico garantendo una solida preparazione di base con particolare riguardo alle facoltà scientifiche, biologiche, mediche e di formazione legate all’attività motoria (riabilitazione fisio-terapica generale, per portatori di handicap, scienze motorie) e alle attività medicosociali e fisio-terapiche in ambito sportivo
Opportunità lavorative:
Il diploma ottenuto permette di accedere a impieghi negli uffici delle pubbliche amministrazioni in cui non sia richiesto un titolo di studio professionale specifico. A differenza del diploma di Liceo Scientifco tradizionale permette di accedere anche ad impieghi professionali specifici, ad esempio con il ruolo di tecnico di laboratorio.
Ampliamento dell’offerta formativa
Il Liceo Torricelli si è avvalso in questi anni degli spazi e delle opportunità, oltre che delle risorse, rese disponibili dalle leggi dell’autonomia ed ha sviluppato attività e percorsi, finalizzati ad integrare, arricchire e diversificare l’offerta formativa.
- Certificazioni informatiche ECDL, EUCIP, CISCO;
- Certificazioni linguistiche PET, FCE, CAE E CPE;
- Stage linguistici;
- Orientamento ai test d’ingresso universitari – facoltà scientifiche;
- Vacanze studio in paesi anglofoni;
- Sportello HELP;
- Mostre Matematiche;
- Sport a scuola;
- Commissione scientifica e bioetica;
- Corso di italiano per mamme straniere;
- Autocad;
- “Il quotidiano in classe”.